Nicoletta Tinti (Arezzo, 22 maggio 1979) è un’ex ginnasta italiana, gareggiava per la Ginnastica Francesco Petrarca di Arezzo con la quale ha vinto il campionato di Serie A nel 1996 in squadra con Elena Carloni, Manuela Cocci, Irene Leti, Susanna Marchesi, Elisa Randellini e Sara Rustici.

Nell’estate dello stesso anno ha partecipato ai Giochi della XXVI Olimpiade, ad Atlanta, negli Stati Uniti di Amarica.
Nicoletta ha inoltre partecipato ai mondiali di Parigi 1994, Vienna 1995 e Budapest 1996. 

Vita da Campionessa. Nicoletta Tinti nella 47° puntata del Talk Show Scienze Motorie in conversazione con Giacomo Catalani parla della sua esperienza, delle sue vittorie, dei momenti duri e come si rialza una campionessa, dopo che un’ernia al disco espulsa le ha lesionato il midollo spinale lasciandola paraplegica.
Nicoletta ci racconta perchè e come ci si prepara durante 4 anni di allenamenti estenuanti per 5 minuti di gara e come, nel suo nuovo straordinario percorso, sia riuscita con la stessa disinvoltura a diventare prima Ingegnere Civile e poi danzatrice.

Recentemente Nicoletta è stata una delle voci più emozionanti di TEDxArezzo, dove ha raccontato la sua storia e la sua nuova grande avventura nella danza.

Oggi cofondatrice della Compagnia InOltre, Nicoletta non si è mai fermata e continua a stupire il mondo. Una puntata imperdibile durante la quale raccogliere insegnamenti di altissimo valore.

 

info@scienzemotorie.com