Problematiche articolari ed esercizio negli anziani

Tre uomini anziani eseguono esercizi per le articolazioni seduti su sgabelli, migliorando mobilità e benessere fisico
04 aprile 2024

Tra le patologie croniche che più caratterizzano gli anziani nel nostro paese, secondo i dati ISTAT, si confermano nel 2022 l’ipertensione e i problemi osteoarticolari, vale a dire artrosi e artrite che, da soli o in concomitanza con altre patologie croniche rilevate, riguardano il 50% degli over 65.

Artrosi

L’artrosi é una malattia degenerativa provocata dal logoramento delle articolazioni, con una minima componente infiammatoria. Colpisce prima la cartilagine articolare e poi avanzando anche l’osso sottostante.

La cartilagine è un tessuto non vascolarizzato che riveste gli snodi articolari, li protegge e ne permette lo scorrimento. Un po’ alla volta la cartilagine si consuma, finché le due estremità ossee arrivano a toccarsi, così l’osso inizia a deformarsi.

Quando si arriva a questo punto si parla di artrosi deformante.

La deformazione dell’osso in questo caso provoca dolore e difficoltà nei movimenti.

Trattandosi di una patologia degenerativa l’artrosi tende a presentarsi con l’avanzare dell’età.

Generalmente inizia a comparire dopo i 50 anni. Le articolazioni più facilmente colpite da artrosi sono quelle sottoposte a maggiore carico: colonna vertebrale, soprattutto cervicale e lombare, ginocchio e anca.

L’artrosi all’anca é in genere la più invalidante. Quando l’artrosi colpisce diverse articolazioni contemporaneamente si parla di poliartosi.

Artrite

L’artrite è una patologia infiammatoria con maggiore rapidità di evoluzione e di danno alle articolazioni. Inizia dalla membrana sinoviale, che si trova tra l’osso e la cartilagine, e protegge il liquido sinoviale, il liquido lubrificante dell’articolazione.

L’artrite è una malattia autoimmune, può colpire qualsiasi soggetto, indipendentemente dall’età. I pazienti maggiormente colpiti da artrite hanno un’età compresa fra i 30 e i 60 anni ma è possibile che colpisca anche i più giovani.

L’artrite interessa facilmente le piccole articolazioni, quelle della mano e del piede. Le forme più aggressive possono arrivare a deformare l’osso fino ad impedire anche movimenti quotidiani.

Osteoartrite

L’osteoartrite (OA) è la forma più comune di artrite e riguarda circa 302 milioni di persone in tutto il mondo ed è una delle principali cause di disabilità tra gli anziani.

Le ginocchia, le anche e le mani sono le articolazioni appendicolari comunemente coinvolte.

Questa patologia riguarda l’intera articolazione con degradazione della cartilagine, rimodellamento osseo, formazione di osteofiti e infiammazione sinoviale, con conseguente dolore, rigidità, gonfiore e perdita della normale funzione articolare.

Poiché la patologia si estende per decenni nella vita di un paziente, è probabile che i pazienti affetti vengano trattati con una serie di interventi farmacologici e non, spesso in combinazione tra loro.

I fattori di rischio includono l’obesità, il sesso femminile, l’invecchiamento, le lesioni al ginocchio e gli sport ad alto impatto.

Sebbene l’invecchiamento e l’OA possano essere processi totalmente indipendenti, sono strettamente associati da un punto di vista statistico.

L’invecchiamento è stato accettato come il fattore di rischio più importante per l’OA.

Attualmente i metodi di trattamento dell’OA comprendono la chirurgia, la terapia farmacologica e l’esercizio fisico.

Esercizio fisico

L’esercizio fisico è fortemente consigliato ai pazienti con OA del ginocchio, dell’anca e/o della mano.

Le prove a favore dell’uso dell’esercizio fisico nel trattamento dell’OA del ginocchio e dell’anca sono molto più numerose rispetto a quelle per la mano e la varietà di opzioni di esercizio studiate di gran lunga maggiore.

Mentre si cercano raccomandazioni sulla tipologia di esercizio e sul dosaggio ideale (durata, intensità e frequenza), le prove attuali sono insufficienti per raccomandare prescrizioni specifiche di esercizio.

Un’ampia letteratura supporta un’ampia gamma di opzioni di esercizio appropriate e suggerisce che la grande maggioranza dei pazienti affetti da OA può partecipare a qualsiasi forma di esercizio e trarne beneficio in termini di dolore e funzionalità.

Le raccomandazioni per l’esercizio fisico ai pazienti dovrebbero concentrarsi sulle preferenze e sull’accessibilità del paziente, che possono rappresentare importanti barriere alla partecipazione.

L’esercizio fisico è un trattamento economico ed efficace. Un esercizio fisico adeguato può migliorare funzione e morfologia generale del corpo.

Inoltre l’esercizio fisico ha anche un effetto positivo sul dolore.

Per i pazienti affetti da OA si adotta generalmente un trattamento a scala, iniziando con un trattamento di base. L’esercizio fisico è uno dei metodi di trattamento di base. Se non risulta efficace si può ricorrere alla terapia farmacologica o all’intervento chirurgico.

Bibliografia

  • Benedetti M. G., Furlini G., Zati A., Letizia Mauro G. (2018). The effectiveness of physical exercise on bone density in osteoporotic patients. Biomed Res. Int. 2018:4840531. 10.1155/2018/4840531
  • Dati ISTAT 2023, www.istat.it
  • Ettinger W. H., Burns R., Messier S. P., Applegate W., Rejeski W. J., Morgan T., et al. (1997). A randomized trial comparing aerobic exercise and resistance exercise with a health education program in older adults with knee osteoarthritis. The Fitness Arthritis and Seniors Trial (FAST). JAMA 277 25–31.
  • GBD 2015 DALYs and HALE Collaborators. Global, regional, and national disability-adjusted life-years (DALYs) for 315 diseases and injuries and healthy life expectancy (HALE), 1990-2015: a systematic analysis for the Global Burden of Disease Study 2015. Lancet. 2016 Oct 8
  • Leopoldino AO, Machado GC, Ferreira PH, Pinheiro MB, Day R, McLachlan AJ, et al. Paracetamol versus placebo for knee and hip osteoarthritis. Cochrane Database Syst Rev 2019
  • Spahn G., Hofmann G. O., von Engelhardt L. V., Li M., Neubauer H., Klinger H. M. (2013). The impact of a high tibial valgus osteotomy and unicondylar medial arthroplasty on the treatment for knee osteoarthritis: a meta-analysis. Knee Surg. Sports Traumatol. Arthrosc. 21 96–112.
  • Zheng K., Chen C., Yang S., Wang X. (2021). Aerobic exercise attenuates pain sensitivity: an event-related potential study. Front. Neurosci. 15:735470. 10.3389/fnins.2021.735470

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione didattica del sistema muscolare umano con muscoli in rosa e bianco, arterie e nervi evidenziati in blu, titolo "Contrazione Muscolare: Principi Fondamentali".

La contrazione muscolare

Contrazione muscolare Il tessuto muscolare ha nel sarcomero la sua unità contrattile ed è comandato dal sistema nervoso. Anche se questo articolo non sostituisce manuali di anatomia, fisiologia o biologia, un ripasso di alcuni concetti sarà utile per comprendere meglio i meccanismi di contrazione muscolare. Il ruolo di actina e miosina nel sarcomero La contrazione […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Bambino che dribbla un pallone su un campo da calcio, con diagramma tattico sovrapposto che mostra esercitazione didattica per categorie pre-agonistiche.

Didattica tattica nelle categorie preagonistiche del calcio: insegnare il reparto prima dell’uomo a uomo

Introduzione Nelle categorie Under 13, Under 14 e Under 15 il passaggio dall’apprendimento prevalentemente tecnico (oltre ad una base tattica individuale) al consolidamento dei primi concetti tattici è un momento delicato. L’obiettivo dell’allenatore deve essere quello di formare calciatori capaci di pensare insieme, sviluppando collaborazione e letture collettive, prima di affidarsi a un sistema riduttivo […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Bilancia con rappresentazioni di muscolo e grasso corporeo, che illustra la differenza tra peso corporeo e composizione corporea, con strumenti di misurazione come plicometro e bioimpedenziometro.

Composizione corporea vs peso corporeo

In un mondo dove il fitness e il benessere sono al centro dell’attenzione, molti si affidano alla bilancia per monitorare i progressi. Ma è davvero il peso corporeo l’indicatore più affidabile? In questo articolo esploreremo la differenza tra composizione corporea e peso corporeo, evidenziando perché strumenti come il bioimpedenziometro o il plicometro sono essenziali per […]

Insegnante di educazione fisica guida un gruppo di bambini durante una lezione motoria con esercizi di equilibrio secondo il Metodo Griglia.

Che cos’è il Metodo Griglia?

La necessità di un cambiamento nella scuola Il Metodo Griglia nasce con l’obiettivo di promuovere un nuovo orientamento nell’apprendimento scolastico, mettendo al centro l’attività, la curiosità e la motivazione del bambino.Ogni insuccesso scolastico è spesso il risultato dell’inefficacia del sistema educativo, che tende a reprimere la spontaneità e la creatività degli studenti. Come evidenziava Laborit […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40