Succo di Sottaceti: cos’è e quali sono i Benefici

Due barattoli di vetro contenenti cetrioli sottaceto, foglie aromatiche e spezie, con la scritta “SUCCO DI SOTTACETI” e il logo di ScienzeMotorie.com in basso.
28 febbraio 2019

I sottaceti in diverse varietà vengono usati in tanti tipi di diete e si vedono sempre in molti scaffali alimentari. Questa tendenza è proseguita e oggi ci sono aziende che offrono bevande con succo di sottaceti. Ci sono molte ragioni per cui questa tendenza sta prendendo campo, le vedremo nel proseguo di questo articolo.

Cos’è il Pickle Juice

Si tratta in pratica del liquido in cui si conservano i sottaceti americani (che a loro volta derivano dalla tradizione dell’est Europa). Una salamoia, ma che non ha esattamente lo stesso sapore del liquido in cui si conservano i sottaceti nostrani. Il pickle juice è infatti composto da acqua, aceto, sale e zucchero, quindi oltre ad essere agro è anche in parte dolce. E spesso alla sua preparazione si aggiungono erbe (aneto tra le più comuni) e spezie (semi di senape). Ebbene, proprio questo liquido acre, sapido e dolciastro, è al centro dell’interesse di molte persone per le sue presunte proprietà benefiche.

Non è più necessario acquistare un barattolo di sottaceti per ottenere il succo poiché è venduto da solo in una varietà di forme. È possibile trovare bevande sportive con succo di sottaceti, ma anche snack e alcoolici.

Gli atleti sorseggiano questa bevanda salata, il Pickle Juice, da anni. Gli esperti non conoscevano tutti i motivi per cui il succo di sottaceto era buono da bere dopo l’allenamento. Sapevano solo che sembrava contribuire ad alleviare i crampi. Avevano ragione. Sembra aiutare con i crampi muscolari, oltre a molto altro. Ecco uno sguardo ad alcuni benefici salutari del bere succo di sottaceti.

Succo di Sottaceti: cos'è e quali sono i Benefici

Lenisce i crampi muscolari

Gli atleti disidratati hanno sperimentato un sollievo più veloce dai crampi muscolari dopo aver bevuto succo di sottaceti, secondo uno studio pubblicato su Medicine & Science in Sports & Exercise.

Circa 1/3 di succo di sottaceto è bastato per avere questo effetto. Il Pinkle Juice ha alleviato i crampi più che bere la stessa quantità d’acqua. Aiutava anche di più che non bere nulla.

Questo potrebbe essere perché l’aceto nel succo di sottaceti può essere un sollievo rapido dal dolore. L’aceto può aiutare a fermare i segnali nervosi che inviano i crampi ai muscoli stanchi.

Aiuta a rimanere idratati

Per la maggior parte delle persone, l’acqua potabile per l’idratazione dopo un allenamento va bene. L’acqua è probabilmente tutto ciò di cui hai bisogno se ti alleni con moderazione o per un’ora o meno.

Ma è una storia diversa se ti stai allenando duramente, esercitandoti per più di un’ora alla volta, o allenandoti in climi caldi.

Bere qualcosa con sodio e potassio può aiutarti a idratarti più velocemente. Il sodio è un elettrolita che si perde quando si suda. Il potassio è un altro elettrolita perso nel sudore.

Il succo di sottaceto contiene molto sodio. Ha anche del potassio. Dopo una sessione di allenamento sorseggiare un po’ di succo di sottaceti può aiutare il corpo a recuperare più velocemente i suoi normali livelli di elettroliti.

È un aiuto per il recupero senza grasso

Se stai cercando di perdere peso, probabilmente non sei troppo preoccupato per il consumo di bevande sportive ad alto contenuto calorico.

È ancora un buon piano per sostituire gli elettroliti persi dopo essersi allenati duramente, per lungo tempo o quando fa caldo. Inoltre, se i tuoi muscoli hanno i crampi, probabilmente vorrai un sollievo il più velocemente possibile.

Il Pinkle Juice può essere l’aiuto migliore. Il succo di sottaceti non contiene grassi, ma può avere alcune calorie. Può avere da zero a 100 calorie per porzione da 1 tazza. La quantità di calorie dipende da cosa c’è nella soluzione di decapaggio.

Succo di Sottaceti: cos'è e quali sono i Benefici

Costa poco

Se mangi già sottaceti regolarmente, non devi spendere soldi per bevande sportive. Anche se non mangi i sottaceti, puoi comunque scegliere il succo di sottaceti come un’alternativa economica alle bevande da allenamento più costose.

È inoltre possibile acquistare succhi di sottaceti commercializzati come bevande sportive. Costano di più che bere quello che rimane nel barattolo di sottaceti ma il lato positivo è che saprai leggendo l’etichetta nutrizionale ciò che berrai in ogni porzione.

Contiene antiossidanti

Il succo di sottaceto ha quantità significative di vitamine C ed E, due antiossidanti chiave. Gli antiossidanti aiutano a proteggere il corpo dalle molecole dannose chiamate radicali liberi. Tutti vengono esposti ai radicali liberi, quindi avere una buona dose di antiossidanti nella dieta è una buona idea.

Le vitamine C ed E aiutano anche a rafforzare la funzione del sistema immunitario, tra gli altri ruoli che svolgono nel tuo corpo.

Può sostenere gli sforzi di perdita di peso

Il succo di sottaceto contiene molto aceto. Consumare un po’ di aceto ogni giorno può aiutarti a perdere peso, come riportato in vari studi.

Dopo 12 settimane, i partecipanti allo studio che avevano consumato circa 10 cl di aceto ogni giorno avevano perso più peso e grasso di quelli che non avevano consumato aceto.

Aiuta a controllare i livelli di zucchero nel sangue

Uno studio pubblicato nel Journal of Diabetes Research ha mostrato gli effetti del consumo di una piccola porzione di aceto prima di un pasto. L’aceto ha aiutato a regolare i livelli di zucchero nel sangue dopo il pasto nelle persone con diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 2 è associato al sovrappeso e all’obesità.

Livelli di zucchero nel sangue ben regolati ti aiutano a rimanere in salute. Molte persone hanno il diabete di tipo 2 e non lo sanno. La glicemia non regolata può causare seri problemi di salute come cecità, danni cardiaci e danni ai reni.

Aumenta la salute dell’intestino

L’aceto nel succo di sottaceti può aiutare anche la tua pancia a rimanere in salute. L’aceto è un alimento fermentato. I cibi fermentati fanno bene al tuo apparato digerente. Agevolano la crescita e l’equilibrio salutare di batteri e flora buoni nell’intestino.

Il succo di aneto è sano

Il succo di aneto ha la quercetina dentro. La quercetina ha proprietà che abbassano il colesterolo. Uno studio pubblicato su colesterolo ha scoperto che l’aneto ha abbassato il colesterolo nei criceti. Potrebbe avere un effetto simile negli esseri umani.

Gli autori dello studio hanno anche detto che l’aneto ha molti usi medicinali tradizionali. Questi includono il trattamento:

  • indigestione
  • crampi allo stomaco
  • gas
  • altri disturbi digestivi

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Primo piano di un occhio azzurro con dettagli dell'iride e della pupilla, con sovrapposizioni grafiche tecnologiche che simboleggiano un sistema di mira. In basso il testo "Funzione del Controllo Visivo" e il logo di Scienze Motorie.

La funzione del controllo visivo in presenza di distrattori percettivi

Analisi dei tempi di reazione in una riconfigurazione del fuoco attentivo in presenza di distrattori percettivi rapportata ad una funzionalità nello sport. Le due visioni Il senso visivo è il solo che ci informa contemporaneamente sulla simultaneità e sul successivo: cioè sullo spazio e sul tempo. L’informazione sulla totalità dello spazio è procurata dalla visione […]

Rappresentazione stilizzata di fibre muscolari con striature orizzontali e fascia rossa con testo "Test per la Composizione Muscolare" in basso a destra è ben visibile anche il logo di ScienzeMotorie.com

Test per la composizione muscolare

Il tessuto muscolare scheletrico è costituito per la maggior parte da fibre muscolari lente (slow-twitch muscle fibers) e fibre muscolari rapide (fast twitch muscle fibers). La percentuale relativa di ciascuna sottopopolazione di fibre è per lo più determinata dal codice genetico di un atleta, o genotipo, mentre l’espressione delle proprietà metaboliche di un muscolo e […]

Due persone eseguono esercizi di Pilates, una con le gambe sollevate e l'altra con un esercizio per gli addominali, con il testo "EFFICACIA DEL METODO PILATES" in basso a destra appare il logo di Scienze Motorie

Efficacia del Metodo Pilates: riscontri scientifici

Il Metodo Pilates è una ginnastica Funzionale, Posturale a carattere Globale che trova le sue origini alla fine del 1800. Esso si ispira e utilizza molti degli esercizi del repertorio di Contrology, il metodo originale ideato da Joseph Hubertus Pilates (Pilates J, 1945). Il Metodo, dopo la morte del suo ideatore, ha subito moltissime evoluzioni. […]

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com

Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo. Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che […]

Donna anziana che esegue esercizi con pesi per l'attività fisica nei soggetti affetti da morbo di Parkinson, con luce naturale che entra dalla finestra. nella parte bassa dell'immagine si nota il logo di ScienzeMotorie.com

Attività fisica adattata nei soggetti parkinsoniani

Il morbo di Parkinson Il morbo di Parkinson è una malattia neurodegenerativa che provoca disfunzioni motorie e cognitive. Tale patologia è il risultato di un danno alla via nigrostriatale dopaminergico del mesencefalo, che si traduce in una riduzione del neurotrasmettitore di dopamina. Ciò comporta per il soggetto sintomi quali: bradicinesia, rigidità, tremore a riposo, instabilità […]

Due persone sedute, una con gambe gonfie affette da lipedema o linfedema, mentre l’altra applica un trattamento manuale. in basso a destra si può notare il logo di ScienzeMotorie.com

Lipedema e linfedema

Il lipedema è una malattia progressiva in cui si riscontra accumulo spropositato di grasso sottocutaneo nella regione sotto ombelicale, a partire quindi dalla regione glutea e soprattutto sulle gambe ad eccezione dei piedi che conduce quasi sempre a problemi di deambulazione man mano che la malattia diventa cronica. Spesso ma non sempre colpisce anche la […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40