Infiammazione al Tendine d’Achille: Sintomi, Prevenzione e Cura

Persona che massaggia il piede di un’altra persona concentrandosi sul tendine d’Achille, con testo "INFIAMMAZIONE AL TENDINE D'ACHILLE" e logo Scienze Motorie.
02 luglio 2018

L’Infiammazione al Tendine d’Achille è una lesione eccessiva del tendine di Achille, la fascia di tessuto che collega i muscoli del polpaccio nella parte posteriore della gamba inferiore al tallone.

L’infiammazione al tendine d’Achille si verifica più comunemente nei corridori che hanno improvvisamente aumentato l’intensità o la durata delle loro corse. È comune anche nelle persone di mezza età che praticano sport, come il tennis o il basket, solo nei fine settimana.

La maggior parte dei casi di infiammazione al tendine d’Achille può essere trattata con una cura relativamente semplice a domicilio sotto la supervisione del medico. Di solito sono necessarie strategie di auto-cura per prevenire episodi ricorrenti. I casi più gravi di tendinite di Achille possono portare a rotture del tendine (rotture) che possono richiedere una riparazione chirurgica.

Sintomi

Il dolore associato con infiammazione al tendine d’Achille inizia solitamente come un lieve dolore nella parte posteriore della gamba o sopra il tallone dopo la corsa o altre attività sportive. Episodi di dolore più grave possono verificarsi dopo una corsa prolungata, arrampicata su scale o sprint.

È solito anche provare sensibilità o rigidità, specialmente al mattino, che di solito migliora con una leggera attività.

Quando vedere un dottore

Se persiste un dolore attorno al tendine di Achille, è necessario chiamare un professionista. Consultare immediatamente un medico se il dolore o la disabilità sono gravi. Potrebbe esserci un problema serio come un tendine d’Achille strappato (rotto).

Le cause

L’infiammazione al tendine d’Achille è causata da uno sforzo ripetitivo o intenso sul tendine di Achille, la fascia di tessuto che collega i muscoli del polpaccio all’osso del tallone. Questo tendine viene usato quando cammini, corri, salti o spingi in alto sulle dita dei piedi.

La struttura del tendine di Achille si indebolisce con l’età, il che può renderlo più suscettibile alle lesioni – in particolare nelle persone che possono partecipare agli sport solo nei fine settimana o che hanno improvvisamente aumentato l’intensità dei loro programmi di corsa.

 

Persona in maglietta rossa che esamina o manipola il piede di un’altra persona sdraiata su un lettino blu in ambiente terapeutico.

Fattori di rischio

Una serie di fattori può aumentare il rischio di tendinite di Achille, tra cui:

  • Il sesso: l’infiammazione al tendine d’Achille si verifica più comunemente negli uomini.
  • Età: l’infiammazione al tendine d’Achille è più comune con l’avanzare dell’età.
  • Problemi fisici: un arco naturalmente piatto nel piede può mettere a dura prova il tendine di Achille. Anche l’obesità e i muscoli contratti del polpaccio possono aumentare i problemi del tendine.
  • Scelta della scarpa: correre in scarpe vecchie può aumentare il rischio di tendinite di Achille. Il dolore al tendine si verifica più frequentemente con tempo freddo piuttosto che con tempo caldo, e correre su terreno collinoso può anche predisporre a traumi.
  • Condizioni mediche: le persone che hanno la psoriasi o ipertensione arteriosa sono più a rischio di sviluppare tendinite di Achille.
  • Farmaci: alcuni tipi di antibiotici, chiamati fluorochinoloni, sono stati associati a tassi più elevati di infiammazione al tendine d’Achille.

Complicazioni

L’infiammazione al tendine d’Achille può indebolire il tendine, rendendolo più vulnerabile a una lesione (rottura) – una problematica dolorosa che di solito richiede una riparazione chirurgica.

Prevenzione

Mentre potrebbe non essere possibile prevenire l’infiammazione al tendine d’Achille, è possibile adottare misure per ridurre il rischio:

  • Aumenta gradualmente il tuo livello di attività. Se hai appena iniziato un regime di allenamento, inizia lentamente e gradualmente ad aumentare la durata e l’intensità dell’allenamento.
  • Evita le attività che mettono eccessivo stress sui tuoi tendini, come la corsa in collina. Se si partecipa a un’attività faticosa, riscaldarsi prima esercitandosi a un ritmo più lento. Se noti dolore durante un particolare esercizio, fermati e riposati.
  • Scegli le tue scarpe con cura. Le scarpe che indossi mentre ti alleni dovrebbero fornire un’adeguata ammortizzazione per il tuo tallone e dovrebbero avere un supporto arcuato per ridurre la tensione del tendine di Achille. Sostituisci le scarpe consumate. Se le tue scarpe sono in buone condizioni ma non sostengono i piedi, prova i supporti per arco in entrambe le scarpe.
  • Stretchinng ogni giorno. Prenditi il ​​tempo per allungare i muscoli del polpaccio e il tendine di Achille al mattino, prima dell’esercizio e dopo l’esercizio per mantenere la flessibilità. Questo è particolarmente importante per evitare una ricaduta.
  • Rafforza i tuoi muscoli del polpaccio. I muscoli del polpaccio forti consentono al polpaccio e al tendine di Achille di gestire meglio gli stress che incontrano con l’attività e l’esercizio.

Infiammazione al Tendine d’Achille-Diagnosi

Durante l’esame fisico, il medico preme delicatamente sull’area interessata per determinare la posizione di dolore o gonfiore. Lui o lei valuterà anche la flessibilità, l’allineamento, la gamma di movimento e i riflessi del piede e della caviglia.

Test di imaging

Il medico può ordinare uno o più dei seguenti test per valutare la condizione:

  • Radiografie. Mentre i raggi X non sono in grado di visualizzare tessuti molli come i tendini, possono aiutare a escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili.
  • Ultrasuoni. Questo dispositivo utilizza le onde sonore per visualizzare i tessuti molli come i tendini. Gli ultrasuoni possono anche produrre immagini in tempo reale del tendine di Achille in movimento e l’ecografia color-Doppler può valutare il flusso di sangue attorno al tendine.
  • Risonanza magnetica (MRI). Usando le onde radio e un magnete molto forte, le macchine MRI possono produrre immagini molto dettagliate del tendine di Achille.

 

Parte inferiore della gamba con incisione chirurgica sul tendine d’Achille vicino al tallone, ambiente medico con telo verde e strumenti sfocati.

Trattamento

La tendinite di solito risponde bene alle misure di auto-cura. Ma se i segni e i sintomi sono gravi o persistenti, il medico potrebbe suggerire altre opzioni di trattamento

Farmaci

Se i farmaci antidolorifici da banco – come ibuprofene (Advil, Motrin IB, altri) o naproxene (Aleve) – non sono sufficienti, il medico potrebbe prescrivere farmaci più potenti per ridurre l’infiammazione e alleviare il dolore.

Fisioterapia

Un fisioterapista potrebbe suggerire alcune delle seguenti opzioni di trattamento:

  • Esercizi. I terapeuti prescrivono spesso specifici esercizi di stretching e rafforzamento per promuovere la guarigione e il rafforzamento del tendine di Achille e delle sue strutture di supporto. Un particolare tipo di rafforzamento chiamato rafforzamento “eccentrico”, che comporta un lento abbassamento di peso dopo averlo sollevato, si è rivelato particolarmente utile per i persistenti problemi al tendine d’Achille.
  • Dispositivi ortottici. Un inserto per scarpe o un cuneo che eleva leggermente il tallone può alleviare la tensione sul tendine e fornire un cuscinetto che riduce la quantità di forza esercitata sul tendine di Achille.

Chirurgia

Se diversi mesi di trattamenti più conservativi non funzionano o se il tendine si è strappato, il medico può suggerire un intervento chirurgico per riparare il tendine di Achille.

Stile di vita e rimedi casalinghi

Le strategie di auto-cura includono i seguenti passaggi:

  • Riposo. Potrebbe essere necessario evitare l’esercizio fisico per diversi giorni o passare a un’attività che non affatica il tendine di Achille, come il nuoto. Nei casi più gravi, potrebbe essere necessario indossare uno scarpone da passeggio e utilizzare le stampelle.
  • Ghiaccio. Per ridurre il dolore o il gonfiore, applicare un impacco di ghiaccio al tendine per circa 15 minuti dopo l’allenamento o quando avverti dolore.
  • Compressione. Impacchi o bendaggi elastici compressivi possono aiutare a ridurre il gonfiore e ridurre il movimento del tendine.
  • Elevazione. Sollevare il piede lesionato sopra il livello del cuore per ridurre il gonfiore. Dormire con il piede sollevato durante la notte.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Dissezione e conservazione del cadavere

Dissezione e conservazione del cadavere

La Dissezione Anatomica si basa sulla separazione dei diversi piani e la visualizzazione dei rapporti tridimensionali tra le singole strutture, studiate con criterio prevalentemente topografico, clinico e chirurgico. Nell’attuale formazione medica si presta talvolta molta più attenzione alle analisi passive, all’acquisizione impersonale dei dati, alla diagnostica e alle terapie, piuttosto che al contatto diretto con il […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Illustrazione anatomica 3D del tronco umano con scheletro e muscoli del core evidenziati, titolo e logo Scienze Motorie.

Il core anatomico: torace, diaframma e addome

Nel linguaggio comune il termine core viene spesso associato agli addominali anteriori. In realtà, in anatomia e fisiologia il core è un’unità molto più complessa, che comprende muscoli, ossa, fasce e visceri. È il centro biomeccanico del corpo umano: stabilizza la colonna, mantiene la postura, regola la pressione intra-addominale (IAP) e coordina i movimenti respiratori […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40