Preparazione atletica: perché e quando scegliere il metodo pilates

L’immagine raffigura una persona impegnata in una posizione di plank su un tappetino da yoga. L’individuo indossa un abbigliamento sportivo aderente e scarpe da ginnastica, a suggerire un’attività strutturata e intensa. Il contesto è sobrio, con un fondo neutro, mentre nella parte inferiore dell’immagine appare il testo “PREPARAZIONE ATLETICA E METODO PILATES”, accompagnato dal logo di ScienzeMotorie.com
20 aprile 2021

Il metodo Pilates nella preparazione atletica

Si tratta di un processo continuo di conoscenza, controllo e perfezione del corpo e del gesto motorio. Nella preparazione atletica perché scegliere il metodo pilates?

  • Come si inserisce il metodo Pilates all’interno della preparazione atletica?
  • Quali sono i benefici sulle capacità motorie?
  • Se e in che misura il metodo ha incrementato le performance negli atleti?

Questa “ginnastica” che unisce mente e corpo, stimola l’incremento delle capacità motorie per renderle più efficaci anche in ambito sportivo in generale, e nella preparazione atletica in particolare.

  • Postura (facilità del gesto tecnico)
  • Muscoli del “core”(no dispersione di energia, prevenzione)
  • Respirazione
  • Mobilità articolare (movimenti meno limitati e performanti)
  • Allungamento muscolare (prevenzione stiramenti-strappi)
  • Percezione e propriocezione
  • Concentrazione
  • Equilibrio

La Powerhouse

Rinforzando la Powerhouse si acquisisce l’equilibrio che è necessario per un costante swing in oltre si diminuisce il rischio di infortuni al tratto lombare della colonna vertebrale.

Golfista che esegue uno swing, con sovrapposizioni grafiche che indicano allineamento, centro di forza e equilibrio.

Qualità

Un altro concetto fondamentale di Pilates è la qualità, infatti ciò che conta è la qualità di ciò che si esegue e non la quantità di movimenti.

Precisione e fluidità

Sono altri principi di questa disciplina, infatti svolgere la routine di esercizi con precisione e fluidità aiuta ad avere più precisione e fluidità.

La postura

Una giusta postura dipende da un giusto equilibrio di muscoli che circondano la spina dorsale. La spina dorsale è l’asse di rotazione, se abbiamo un buon allineamento la rotazione sarà ottimale.

Benefici del pilates sulla forza…

  1. Attivazione della Powerhouse
  2. Maggiore stabilità lombo-pelvica
  3. Aumento del volume e del controllo dei muscoli profondi e della loro attivazione
  4. Aumento della velocità di lancio nei giocatori di baseball
  5. Maggiore capacità di mantenimento di posizioni specifiche nei ballerini
  6. Incremento della potenza degli arti inferiori durante i salti in verticale negli atleti di ginnastica ritmica

… sulla flessibilità…

  1. Aumento della grande catena cinetica posteriore
  2. Maggiore stabilità lombo-pelvica
  3. Incremento del ROM articolare nei ballerini
  4. Prevenzione dagli infortuni

… sull’equilibrio

  1. Aumento dell’equilibrio dinamico e statico
  2. Incremento dell’equilibrio nei giocatori di baseball
  3. Maggiore controllo del salto negli atleti di ginnastica ritmica
  4. Prevenzione dagli infortuni

La ricerca scientifica risulta essere negli anni sempre più a favore del Pilates come strumento integrativo per incrementare diverse capacità, tra le quali forza, flessibilità ed equilibrio. Quasi tutti gli studi hanno avuto esiti positivi, perciò, si può affermare che J. H. Pilates ha creato negli anni una tipologia di allenamento funzionale e fondamentale per il movimento umano, ed il suo metodo può essere facilmente utilizzato per migliorare la preparazione atletica e di conseguenza la performance.

Persona seduta su un tappetino da yoga, in una stanza con pareti di mattoni, praticando yoga o meditazione.

 

Obiettivi della lezione di Pilates

L’atleta principiante:

  1. Tonificazione generale
  2. Tonificazione specifica degli arti inferiori e del “core”
  3. Mobilità articolare e stretching
  4. Propriocezione del corpo
  5. Coordinazione
  6. Respirazione

L’atleta evoluto:

  1. Rilassamento
  2. Mobilita articolare
  3. Stretching arti inferiori
  4. Tonificazione del “core”( prev. ernie)
  5. Focus degli obbiettivi

Lezione SportScience.com

Preparazione Atletica: perchè e quando scegliere il metodo pilates

Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SportScience.com
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Bilancia con rappresentazioni di muscolo e grasso corporeo, che illustra la differenza tra peso corporeo e composizione corporea, con strumenti di misurazione come plicometro e bioimpedenziometro.

Composizione corporea vs peso corporeo

In un mondo dove il fitness e il benessere sono al centro dell’attenzione, molti si affidano alla bilancia per monitorare i progressi. Ma è davvero il peso corporeo l’indicatore più affidabile? In questo articolo esploreremo la differenza tra composizione corporea e peso corporeo, evidenziando perché strumenti come il bioimpedenziometro o il plicometro sono essenziali per […]

Illustrazione digitale del corpo umano semi-trasparente con sistema linfatico evidenziato in giallo-arancione, titolo e logo Scienze Motorie.

Il sistema linfatico: circolazione nascosta e dinamica del movimento

Architettura nascosta del corpo umano Il sistema linfatico rappresenta una delle architetture più sottili e affascinanti del corpo umano. È una circolazione “nascosta”, priva di un cuore che agisca da pompa centrale, ma dotata di una straordinaria efficienza che la rende indispensabile per l’omeostasi dei fluidi, per l’assorbimento dei grassi, per la sorveglianza immunitaria e, […]

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Bambino che dribbla un pallone su un campo da calcio, con diagramma tattico sovrapposto che mostra esercitazione didattica per categorie pre-agonistiche.

Didattica tattica nelle categorie preagonistiche del calcio: insegnare il reparto prima dell’uomo a uomo

Introduzione Nelle categorie Under 13, Under 14 e Under 15 il passaggio dall’apprendimento prevalentemente tecnico (oltre ad una base tattica individuale) al consolidamento dei primi concetti tattici è un momento delicato. L’obiettivo dell’allenatore deve essere quello di formare calciatori capaci di pensare insieme, sviluppando collaborazione e letture collettive, prima di affidarsi a un sistema riduttivo […]

Illustrazione didattica del sistema muscolare umano con muscoli in rosa e bianco, arterie e nervi evidenziati in blu, titolo "Contrazione Muscolare: Principi Fondamentali".

La contrazione muscolare

Contrazione muscolare Il tessuto muscolare ha nel sarcomero la sua unità contrattile ed è comandato dal sistema nervoso. Anche se questo articolo non sostituisce manuali di anatomia, fisiologia o biologia, un ripasso di alcuni concetti sarà utile per comprendere meglio i meccanismi di contrazione muscolare. Il ruolo di actina e miosina nel sarcomero La contrazione […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40