Il nuovo anno è appena iniziato e tutti si stanno preparando a rendere il 2019 migliore che mai. Ecco un’anteprima di alcune tendenze 2019 del mondo della salute e del benessere che saranno importanti nei prossimi 12 mesi. 

Le tendenze oggi sono quasi impossibili da prevedere. Con i social media al timone e gli imprenditori che cercano sempre di rivoluzionare il mondo in cui viviamo (soprattutto nel mondo della salute e del fitness), non si sa con certezza cosa possiamo aspettarci nel 2019.

Tuttavia possiamo fare un’analisi del settore e scegliere ciò che sentiamo sarà importante nel nuovo anno.

Tendenze 2019: Salute e Benessere

Tendenze 2019: Fitness

Flessibilità nei programmi di allenamento

Preparati a sbarazzarti delle routine di allenamento “prescritte” per allenarti alle tue condizioni. Questo significa allenarsi quando vuoi, come vuoi e per tutto il tempo che ti vuoi allenare. Le persone vogliono piani di allenamento personalizzati affinché i loro allenamenti siano perfetti per loro.

Per questo motivo, il 2019 vedrà una crescente domanda di:

  • Allenamenti più brevi
  • Allenamento su richiesta
  • Allenamento a casa

Molti di noi non hanno il tempo di destreggiarsi tra lavoro, vita e allenamento tutto in una volta. È per questo che stiamo scegliendo allenamenti che ci diano i migliori risultati nel più breve tempo possibile, sia a casa che in palestra. Anche il 2019 sarà l’anno dell’HIIT (allenamento ad alta intensità).

Macchine e allenamenti multifunzionali

Allo stesso modo, gli allenamenti e le macchine che fanno tutto in una volta stanno diventando sempre più popolari. L’allenamento e la forma fisica sono importanti per tutti: dobbiamo stare in forma e allenarci se vogliamo vivere più a lungo e goderci la vita al massimo. Ma vogliamo che la forma fisica si adatti ai nostri stili di vita; no viceversa.

Le macchine che attivano una varietà di gruppi muscolari, e gli allenamenti e le lezioni che parlano a tutto il corpo saranno molto richiesti e saranno certamente tra le principali tendenze 2019.

Lezioni di fitness interattivo

Internet è il re – anche nel settore del fitness. Sono finiti i giorni in cui era assolutamente necessario affidarsi al programma di un personal trainer per accedere a consigli di fitness e programmi di allenamento professionali e personalizzati. Con le applicazioni online che possono essere scaricate sul tuo smartphone, alcune aziende leader stanno rivoluzionando il settore.

Grazie a questi nuovi strumenti, tu decidi gli allenamenti che vuoi fare, il metodo di allenamento, e ricevi insegnamenti da alcuni dei principali professionisti del fitness quando e dove vuoi. 

Activewear sostenibile

Forse avrai notato che alcune squadre di calcio (tra cui Manchester United e Juventus) hanno lanciato un kit realizzato con materiali riciclabili, e il resto del settore sta seguendo l’esempio.

Aziende specializzate stanno contribuendo alla sostenibilità nel settore del fitness fornendo alle persone capi di abbigliamento realizzati in plastica riciclabile. Non solo starai “facendo la tua parte”, ma presto questo abbigliamento sarà la norma – e sarai stato in anticipo rispetto alla tendenza.

Tendenze 2019: dieta e nutrizione

Tendenze 2019: dieta e nutrizione

Mangiare sostenibile

Fino ad ora, la nutrizione riguardava esclusivamente la nostra salute e le sostanze nutritive che otteniamo dal cibo. Tuttavia ci sarà un altro aspetto nel 2019 e sarà la sostenibilità e la cura del nostro ambiente. Le persone stanno realizzando quale è l’impatto che abbiamo sull’ambiente (specialmente nella produzione e nel consumo di cibo). Fortunatamente c’è qualcosa che tutti possono fare per creare un futuro migliore per le generazioni a venire – e questo sta diventando sempre più importante nelle scelte di ciò che mangiamo.

Mangiare in modo sostenibile significa:

  • Mangiare meno prodotti di origine animale
  • Acquisto di prodotti biologici
  • Acquisto all’ingrosso
  • Ridurre lo spreco (ad es. Donare cibo)
  • Riciclaggio di alimenti (ad es. Compostaggio)

Non solo farai la tua parte per proteggere il mondo naturale, ma scoprirai anche che i tuoi atteggiamenti in generale cambieranno. Sarai più consapevole del modo in cui spendi denaro, del modo in cui agisci e di come l’energia positiva possa sempre filtrare nel mondo creando un cambiamento positivo.

Cibo a base vegetale

Gli alimenti a base vegetale non sono più solo per i vegani. I creatori di questi prodotti hanno lavorato instancabilmente per mostrare alla gente che il cibo vegetale ha connotazioni negative sbagliate. Può davvero avere un sapore incredibile se fatto bene.

Quello che stiamo vedendo è un cambiamento di mentalità. Gli alimenti alternativi sono anche sottostimati nella loro capacità di nutrire comunità che non hanno lo stesso accesso al cibo di altre. Creando nuovi modi in cui il cibo può essere mangiato e nuovi modi per attrarre il gusto dei cibi a base di piante, potrebbe rivoluzionare le nostre diete e l’industria alimentare come noi la conosciamo.

Nootropi

I biohacker hanno conosciuto i benefici dei nootropi già da qualche tempo. Questo non include solo gli integratori che possono aumentare le prestazioni mentali e fisiche, ma anche gli alimenti che sono stati identificati come aventi lo stesso impatto.

Un esempio noto è il Bulletproof Coffee che ha preso d’assalto il mondo. Si dice che dia a chi lo utilizza un vantaggio su tutti gli altri nella loro ricerca di giovinezza e vitalità. Tra le tendenze 2019, vedremo più persone che sfruttano i nootropi a loro vantaggio e che danno importanza alla prevenzione delle malattie piuttosto che alla loro cura.

App per la nutrizione

I nostri smartphone ospitano tutto ciò di cui abbiamo bisogno per organizzare le nostre vite. Da Whatsapp a Tinder, da Instagram a Twitter, utilizziamo le app per creare una connessione con il mondo e sviluppare la nostra identità. Ma cosa succede quando le persone vogliono un’esperienza ancora più personalizzata? Bene, le app per la nutrizione nel 2019 diventeranno sempre più importanti.

Con le app per la nutrizione, le tue scelte alimentari sono guidate dalle tue preferenze. Ottieni tutto, dalle ricette ai piani pasto e contacalorie e molto altro ancora. Questo è dove il futuro sta andando, ed è tutto disponibile con il semplice utilizzo di uno smartphone.

Cibo personalizzato

La scienza genetica e la nutrigenomica è il futuro della nutrizione: tra le tendenze 2019 ci sarà sicuramente la personalizzazione.

Ora anche i ristoranti stanno adottando questa tendenza, consentendo alle persone di personalizzare i propri pasti. La catena di ristoranti del Regno Unito, Vita Mojo, offre questo a un livello ancora più profondo, creando pasti per i propri clienti legati ai loro risultati genetici (come tipi di dieta ottimali e esigenze individuali di micronutrienti). Questo è il prossimo passo nel percorso genetico. Vedremo le persone finalmente vedere se stessi come individui e bisognosi di pasti che sono giusti per il loro particolare corredo genetico.

Tendenze 2019: benessere mentale

Tendenze 2019: benessere mentale

L’importanza della consapevolezza e del sonno

C’è uno spostamento culturale verso il riconoscimento dell’importanza della salute mentale. Il lavoro e la vita odierna sta diventando sempre più stressante e le persone cercano disperatamente l’equilibrio tra vita professionale e vita privata, spesso senza riuscirci. Stiamo tutti cercando un modo per rallentare e godersi la vita in mezzo a tutte le nostre responsabilità.

Nel 2019, vedremo un cambiamento culturale ancora più deciso per la nostra salute mentale e il benessere, in quanto lo stress è uno dei fattori chiave della malattia. Ci sarà un maggiore focus sulla gestione dello stress e la sua riduzione attraverso cose come mindfulness, yoga e una migliore “igiene” del sonno. Possiamo aspettarci di vedere le persone spendere sempre più tempo per le attività di auto-cura (come mangiare sano, fare esercizio fisico e meditazione) e cercare di trascorrere meno tempo con la tecnologia e più tempo con la famiglia e gli amici.

Come accennato all’inizio di questo articolo, non possiamo semplicemente prevedere come sarà il 2019, ma ciò che possiamo garantire è il rapido cambiamento di mentalità. Il mondo si sta spostando verso la personalizzazione e le aziende innovative stanno realizzando la necessità di una prospettiva più gestibile e sostenibile per quanto riguarda la salute delle persone.