Tecniche di linfodrenaggio della donna in gravidanza

L'immagine mostra una persona che riceve un massaggio linfodrenante sull'addome, suggerendo un trattamento per migliorare il drenaggio linfatico durante la gravidanza. Le mani sono posizionate con delicatezza sulla pancia della persona, indicando l'attenzione e la cura necessarie per un trattamento sicuro ed efficace in questo periodo. In basso a destra è visibile il logo di Scienze Motorie
10 maggio 2021

La donna in gravidanza e la ritenzione idrica

La donna in gravidanza soffre di ritenzione idrica, una condizione che genera dolore agli arti inferiori e a volte anche incapacità di muoversi.

Cause ritenzione idrica in gravidanza

  • Progesterone, estrogeni e altri ormoni;
  • Aumento di peso;
  • Composizione del sangue in gravidanza;
  • Vasodilatazione, capillari deboli;
  • Pressione del feto sulla vena cava;
  • Scarsa capacità linfatica.

Donna incinta che tiene il pancione con entrambe le mani, mostrando la linea nigra.

Preeclampsia e Gestosi

Può svilupparsi dalla 20° settimana (di solito verso la 24esima) e durare fino a dopo il parto. Interessa la placenta, si manifesta con proteinuria (proteine nelle urine), edema e ipertensione. Si trova in circa 3-5 gravidanze su 100 e più frequentemente nelle donne alla prima gravidanza. Ci può essere un ritardo della crescita dovuto al malfunzionamento della placenta.

Ci sono delle tecniche di linfodrenaggio risolutive per risolvere la ritenzione idrica in gravidanza?

Non esiste una soluzione definitiva, la ritenzione idrica è una condizione fisiologica legata ai ormoni femminili.

Rimedi classici

Precauzioni

La cosa a cui bisogna porre più attenzione sono i capillari fragili. In generale quasi tutte le tecniche utilizzate normalmente vanno bene, con particolare attenzione ai capillari.

Tre prodotti per il massaggio e il recupero fisico: una palla da massaggio, un rullo e del taping elastico.

.

Massaggio linfodrenante da personale specializzato

-Massaggio linfodrenante da personale specializzato

Il Massaggio Linfodrenante deve essere fatto assolutamente da persona specializzata. Si deve tenere in considerazione la problematica dei capillari.

Una donna in gravidanza può fare la pressoterapia? Questo trattamento estetico rischia di essere troppo invasivo anche se fatto a minima pressione.

Due scene di un massaggio: una gamba viene massaggiata con pressione, mentre sulla coscia superiore viene applicata una tecnica di massaggio.

-Gambe sollevate – rispettando i princìpi

La testa della mamma deve stare sempre sopra il bambino. La mamma non deve mai stare sdraiata con la schiena piatta.

Persona distesa su un letto con i piedi sollevati, in una posa rilassata, con una mano sulla pancia.

 

Lezione SportScience.com

TECNICHE DI LINFODRENAGGIO DELLA DONNA IN GRAVIDANZA

Docente: Valentina Delmonte, Trainer ATS, Docente presso l’Università degli studi di Pavia e Brescia Scienze Motorie, è responsabile della didattica, Personal Training e docente presso la Scuola di Fitness delle Scienze Motorie (SFSM)

Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SportScience.com
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Diagramma didattico che illustra i tre tipi di contrazione muscolare: isometrica (muscolo attivo senza accorciarsi), concentrica (muscolo si accorcia vincendo la resistenza) ed eccentrica (muscolo si allunga sotto resistenza), con analogia della bilancia e illustrazioni anatomiche.

Tipi di contrazione muscolare

Guida Completa e Ottimizzata In questo articolo trovi una spiegazione chiara e coerente dei principali tipi di contrazione muscolare, organizzata con una tassonomia semplice da consultare e ottimizzata per la lettura online. L’obiettivo è aiutarti a comprendere meglio come funziona la produzione di forza nel corpo umano, evitando fraintendimenti frequenti, soprattutto riguardo ai concetti di […]

Gambe di un atleta che corre su un campo da calcio, con ginocchiera al ginocchio destro e fascia testuale “Dolore al ginocchio: i glutei come ottimo alleato”, logo Scienze Motorie visibile.

Dolore al ginocchio: come i glutei possono essere un ottimo alleato

L’importanza dei glutei Nello sport il dolore al ginocchio è la classica problematica che si riscontra durante l’attività fisica e la fisioterapia ha sempre gli stessi obiettivi di massima: terapie decontratturante, rinforzo del quadricipite ed esercizi di equilibrio. Ma c’è un dettaglio che spesso passa inosservato Un gruppo muscolare che lavora in silenzio, ma che […]

Illustrazione digitale educativa di due persone in abbigliamento sportivo che mostrano la postura corretta, una frontale e una di lato.

Cosa è la postura

Origini e Significato della Postura: dalla Storia ai Moderni Studi Scientifici Le prime osservazioni sulla postura: Aristotele e il rapporto corpo-ambiente L’interesse per la postura non è un fenomeno moderno. Già nel 330 a.C. Aristotele, filosofo e scienziato greco, osservò con attenzione il modo in cui il corpo umano si relaziona con l’ambiente circostante. Analizzò […]

Calciatore in allenamento su campo in erba sintetica con palla medica, eseguendo sprint per potenziare gli ischiocrurali e prevenire infortuni.

Hamstring: sprint training come strategia di riduzione di infortuni ai flessori nel calcio

Inquadramento e modello prestativo Il calcio è uno sport di squadra complesso e imprevedibile, in cui i giocatori devono applicare sul campo le proprie competenze tecniche, tattiche, fisiche e socio-cognitive per risolvere problemi e prendere decisioni al fine di vincere la partita. Con questa definizione si percepisce come questo sport sia molto più labirintico di […]

Word cloud con termini legati a database, big data e tecnologia, con intestazione rossa "DATABASE E MOTORE DI RICERCA" e logo Scienze Motorie.

Definizione di database e motori di ricerca

Definizione e Differenze Cos’è un Database Un database, o banca dati, è un insieme organizzato di informazioni strutturate e facilmente consultabili.Ogni volta che si gestisce un insieme di dati – come un foglio Excel con i risultati dei test di utenti o clienti – si sta utilizzando un database.Il suo scopo principale è archiviare, gestire […]

Illustrazione anatomica del piede umano con scheletro in vista laterale e plantare su sfondo bianco, immagine educativa di anatomia del piede.

Il piede: cenni di anatomia e biomeccanica

Anatomia Lo scheletro del piede è costituito da un gruppo di sette ossa prossimali, il tarso, che continua in avanti con le cinque ossa del metatarso le quali si articolano con le falangi. L’insieme di queste tre parti costituisce un sistema osseo allungato, alquanto tozzo posteriormente che si appiattisce anteriormente per la disposizione parallela dei […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40