Il principio di corrispondenza dinamica è stato sviluppato dal Dr. Verkhoshansky e dal Dr. Siff nei primi anni 90 come un modello di riferimento nella scelta degli esercizi di potenziamento muscolare nell’allenamento della forza in preparazione atletica. Come tale, si tratta di un modello di riferimento teorico basato su considerazioni di fisiologica e biomeccanica muscolare.
Transfer of training
Per comprendere a fondo il principio di corrispondenza dinamica è necessario comprendere il fenomeno di transfer of training (A. Bondarchuk). È un concetto di statistica applicata alle scienze motorie sul quale sono stati creati i presupposti di riferimento nell’ambito della periodizzazione sportiva.
Ampiezza e Direzione del Movimento
Esercizi di potenziamento muscolare che coinvolgono un ampio numero di distretti muscolari appartenenti a catene cinetiche diverse garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che coinvolgono un numero ridotto di distretti muscolari appartenenti ad una sola catena cinetica.
Punto di Applicazione della Forza
Esercizi di potenziamento muscolare a catena cinetica aperta o a catena cinetica chiusa che facilitano il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centripeta garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che facilitano il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centrifuga.
Dinamica di Contrazione Muscolare
Esercizi di potenziamento muscolare che utilizzano un regime di contrazione muscolare di tipo pliometrico garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che utilizzano un regime di contrazione muscolare di tipo puramente concentrico e/o eccentrico.
Dinamica del Movimento
Esercizi di potenziamento muscolare che richiedono l’esecuzione di abilità motorie complesse che richiedono un grado di coordinazione e controllo motorio superiore rispetto ad abilità motorie semplici garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che richiedono l’esecuzione di schemi motori di base o abilità motorie semplici.
RFD e Forza Applicata
Esercizi di potenziamento muscolare che facilitano l’espressione di contrazione muscolare vigorose a velocità di contrazione elevate (RFD) massimizzando i livelli di potenza espressi garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che favoriscono contrazioni muscolari di intensità massimale (Fmax) o di velocità massima (Vmax).
È possibile riassumere i cinque principi fin qua elencati in due grandi categorie che definiscono quelle che sono le caratteristiche dei principali mezzi di allenamento della forza:
- Profilo di attivazione muscolare
- Rate of force development (RFD)
Di conseguenza è possibile ridefinire esercizi di carattere generale, speciale e specifici (V. Gambetta) identificando tre categorie diverse di esercizi per la forza muscolare:
- Esercizi di potenziamento muscolare
- Esplosivi ad alto carico
- Esplosivi a basso carico
Riferimenti:
- MacKenzie, S. J., Lavers, R. J., & Wallace, B. B. (2014). A biomechanical comparison of the vertical jump, power clean, and jump squat. Journal of sports sciences, 32(16), 1576-1585.
- Hori, N., Newton, R. U., Andrews, W. A., Kawamori, N., McGuigan, M. R., & Nosaka, K. (2008). Does performance of hang power clean differentiate performance of jumping, sprinting, and changing of direction?. The Journal of Strength & Conditioning Research, 22(2), 412-418.
Webinar Scienze Motorie TV+
Serie Principio di Corrispondenza Dinamica nell’Allenamento della Forza
Durante questa lezione, Antonio Squillante, affronta l’argomento di Corrispondenza Dinamica, Ampiezza e Direzione del Movimento, Punto di Applicazione della Forza, Dinamica di Contrazione Muscolare, Dinamica del Movimento e RFD e Forza Applicata.
Docente: Antonio Squillante, Trainer ATS, Preparatore Fisico Professionista, Ricercatore, Docente Universitario presso USC Los Angeles