01 febbraio 2021

Il principio di corrispondenza dinamica è stato sviluppato dal Dr. Verkhoshansky e dal Dr. Siff nei primi anni 90 come un modello di riferimento nella scelta degli esercizi di potenziamento muscolare nell’allenamento della forza in preparazione atletica. Come tale, si tratta di un modello di riferimento teorico basato su considerazioni di fisiologica e biomeccanica muscolare.

Transfer of training

Per comprendere a fondo il principio di corrispondenza dinamica è necessario comprendere il fenomeno di transfer of training (A. Bondarchuk). È un concetto di statistica applicata alle scienze motorie sul quale sono stati creati i presupposti di riferimento nell’ambito della periodizzazione sportiva.

Ampiezza e Direzione del Movimento

Esercizi di potenziamento muscolare che coinvolgono un ampio numero di distretti muscolari appartenenti a catene cinetiche diverse garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che coinvolgono un numero ridotto di distretti muscolari appartenenti ad una sola catena cinetica.

corrispondenza dinamica

Punto di Applicazione della Forza

Esercizi di potenziamento muscolare a catena cinetica aperta o a catena cinetica chiusa che facilitano il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centripeta garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che facilitano il trasferimento di forza lungo una serie di catene muscolari in maniera centrifuga.

Dinamica di Contrazione Muscolare

Esercizi di potenziamento muscolare che utilizzano un regime di contrazione muscolare di tipo pliometrico garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che utilizzano un regime di contrazione muscolare di tipo puramente concentrico e/o eccentrico.

Dinamica del Movimento

Esercizi di potenziamento muscolare che richiedono l’esecuzione di abilità motorie complesse che richiedono un grado di coordinazione e controllo motorio superiore rispetto ad abilità motorie semplici garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che richiedono l’esecuzione di schemi motori di base o abilità motorie semplici.

RFD e Forza Applicata

Esercizi di potenziamento muscolare che facilitano l’espressione di contrazione muscolare vigorose a velocità di contrazione elevate (RFD) massimizzando i livelli di potenza espressi garantiscono un miglioramento della prestazione sportiva superiore ad esercizi di potenziamento muscolare che favoriscono contrazioni muscolari di intensità massimale (Fmax) o di velocità massima (Vmax).

È possibile riassumere i cinque principi fin qua elencati in due grandi categorie che definiscono quelle che sono le caratteristiche dei principali mezzi di allenamento della forza:

  • Profilo di attivazione muscolare
  • Rate of force development (RFD)

Di conseguenza è possibile ridefinire esercizi di carattere generale, speciale e specifici (V. Gambetta) identificando tre categorie diverse di esercizi per la forza muscolare:

  • Esercizi di potenziamento muscolare
  • Esplosivi ad alto carico
  • Esplosivi a basso carico

Riferimenti:

  • MacKenzie, S. J., Lavers, R. J., & Wallace, B. B. (2014). A biomechanical comparison of the vertical jump, power clean, and jump squat. Journal of sports sciences, 32(16), 1576-1585.
  • Hori, N., Newton, R. U., Andrews, W. A., Kawamori, N., McGuigan, M. R., & Nosaka, K. (2008). Does performance of hang power clean differentiate performance of jumping, sprinting, and changing of direction?. The Journal of Strength & Conditioning Research, 22(2), 412-418.

Webinar Scienze Motorie TV+

Serie Principio di Corrispondenza Dinamica nell’Allenamento della Forza

Durante questa lezione, Antonio Squillante, affronta l’argomento di Corrispondenza Dinamica, Ampiezza e Direzione del Movimento, Punto di Applicazione della Forza, Dinamica di Contrazione Muscolare, Dinamica del Movimento e RFD e Forza Applicata.

Docente: Antonio Squillante, Trainer ATS, Preparatore Fisico Professionista, Ricercatore, Docente Universitario presso USC Los Angeles

Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SCIENZE MOTORIE TV+
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Make-America-Fit-Again

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Donna in posizione yoga del guerriero II con canotta grigia e leggings scuri davanti a un muro di mattoni bianchi, con scritta "Errori e correzioni posturali" e logo Scienze Motorie.

Schiena e Correzioni Posturali

È improbabile che migliorare la tua postura affronti la causa principale del tuo dolore, ma può aiutarti anche molto ad alleviare la tensione muscolare. La correzione della postura può sembrare difficoltosa in un primo momento, perché il tuo corpo è così abituato a stare seduto e in piedi in un modo particolare che il cambiamento […]

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40