Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com
10 ottobre 2023

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza

Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo.

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che segnano questi passaggi d’età (determinanti per segmentare i servizi in base all’età) e non sempre i sistemi sanitari riescono a far fronte in maniera adeguata ai bisogni degli adolescenti. Determinare i limiti dell’adolescenza è sempre stato arduo anche perché negli anni l’ingresso, e l’uscita, nell’adolescenza sono diventati sempre più fluidi.

Susan Sawyer, professore salute negli adolescenti presso il Murdoch Children’s Research Institute e l’Università di Melbourne, afferma che ricerche precedenti hanno scoperto che i sistemi sanitari globali non soddisfano i bisogni degli adolescenti.

Tuttavia, i pediatri sono ben posizionati per fornire agli adolescenti cure adeguate all’età, specialmente se sono formati e specializzati nella medicina degli adolescenti “.

Quando finisce l’infanzia?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce adolescenti i ragazzi di età compresa tra 10 e 19 anni, tuttavia ci sono state poche ricerche sull’età dei pazienti che i pediatri trattano effettivamente e su come questa varia in tutto il mondo.”I ricercatori hanno sviluppato un sondaggio online per dare una risposta a queste domande e hanno ottenuto risposte da 1.372 pediatri in 115 paesi. Riportano i risultati in un documento, “The Age of Paediatrics”, pubblicato su The Lancet Child and Adolescent Health .

C’era una notevole differenza sul termine superiore dell’età adolescenziale per paese e, purtroppo, solo una manciata di paesi aveva un’età media di almeno 19 anni“, afferma il prof. Sawyer.

Il Sudafrica ha avuto l’età più bassa a 11,5 anni, sembra che la pediatria debba ancora abbracciare l’adolescenza. Gli Stati Uniti hanno avuto la più alta età, con 19,5 anni.”

Nonostante sistemi sanitari simili, l’età media in Australia per l’assistenza pediatrica era di 17,8 anni, mentre quella della Nuova Zelanda era di 15,6 anni.

La media mondiale è di 17,4 anni“, afferma il prof. Sawyer. “Questa media è aumentata negli ultimi 20 anni, rapidamente in alcuni paesi“.

La disciplina della pediatria si è storicamente concentrata su bambini molto piccoli, trascurando in gran parte gli adolescenti, ma il modello di malattia nell’infanzia e nell’adolescenza sta cambiando. Gli interventi di sanità pubblica e i progressi della medicina hanno visto il tasso di mortalità dei bambini diminuire drasticamente.”

Ciò non si rispecchia negli adolescenti, il cui carico di malattie più complesso rimane relativamente invariato. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che ogni anno muoiano più di un milione di adolescenti.”

I giovani affrontano oneri per la salute dell’infanzia e dell’adulto, tra cui condizioni fisiche croniche come diabete e asma, disturbi della salute mentale, anemia, aumento dei livelli di obesità, violenza interpersonale, diarrea e malattie bronchiali, abuso di droghe e alcol, malattie a trasmissione sessuale e traumi stradali. ”

Il co-autore Professor Jonathan Klein dell’Università dell’Illinois e Coordinatore del Comitato Esecutivo dell’Associazione Internazionale Pediatrica ha affermato che poche nazioni hanno prestato sufficiente attenzione a includere la salute degli adolescenti nella formazione pediatrica.

Per soddisfare le esigenze sanitarie dei giovani, è necessaria una forza lavoro diversificata che includa pediatri, medici di famiglia, infermieri e operatori sanitari della comunità e della scuola, tutti istruiti sulla salute degli adolescenti.” avverte Jonathan Klein della University of Illinois (Usa).

Le prove sono chiare. I nostri sistemi sanitari devono essere più in sintonia con le esigenze di adolescenti e giovani adulti”, ha detto. “Il miglioramento dell’assistenza agli adolescenti è un passo fondamentale se speriamo di raggiungere le promesse di ogni donna, ogni bambino, ogni adolescente delle Nazioni Unite e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.”

Il prof. Sawyer afferma che gli investimenti nella formazione sulla salute degli adolescenti sono più necessari nei paesi con una bassa età maggiore, un gran numero di adolescenti o un’età maggiore che è aumentata di recente.

Tuttavia, una cattiva situazione sulla qualità della formazione sanitaria degli adolescenti in tutto il mondo suggerisce che gli investimenti per migliorare l’assistenza sanitaria degli adolescenti sono universalmente richiesti“.


Riferimenti: Infanzia e Adolescenza

Susan M. Sawyer, Robyn McNeil, Kate L Francis, Juliet Z Matskarofski, George C Patton, Zulfiqar A Bhutta, Dorothy O Esangbedo, Jonathan D Klein. L’età della pediatria . The Lancet Child & Adolescent Health , 2019; DOI: 10.1016 / S2352-4642 (19) 30266-4

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Make-America-Fit-Again

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

L'immagine mostra una donna anziana con un’espressione pensierosa o preoccupata, con la mano appoggiata sulla testa. Il suo sguardo sembra riflettere su una questione importante. Sullo sfondo, c'è un ambiente interno, con una pianta e una finestra che lasciano entrare la luce naturale. In basso, è presente un testo in italiano che recita "DISTURBI PSICHICI NELL’ANZIANO", seguito dal logo scienzemotorie.com

Disturbi psichici ed esercizi fisico nella terza età

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per il presente e per il futuro. Tra i disturbi più diffusi nella terza età, è evidente un aumento di quelli psichici. Condizioni come depressione, ansia, disturbi del sonno e altri problematiche sono frequenti in questa fascia di età e hanno un impatto spesso devastante sulla qualità della vita. […]

Illustrazione anatomica del cervello umano all’interno del cranio con colori luminosi, con testo "Commozione Cerebrale" e riferimento al sito scienzemotorie.com.

Commozione Cerebrale: cos’è e come si recupera

Una commozione cerebrale è una lesione cerebrale in cui il cervello è “contuso” all’interno del cranio da un impatto diretto o da un movimento di tipo a colpo di frusta in cui il cervello viene colpito attraverso il movimento accelerato della testa quando la testa viene portata violentemente in avanti e/o indietro. Storicamente, le commozioni […]

Persona anziana con capelli grigi che si copre la bocca durante un colpo di tosse, sfondo neutro sfocato, con logo scienzemotorie.com in basso a destra.

Malattie respiratorie croniche ed esercizio fisico negli anziani

Le malattie respiratorie croniche sono una delle principali cause di morbidità e mortalità negli anziani. L’aumento dell’età media della popolazione richiede strategie di prevenzione e gestione più mirate riguardo a questa tipologia di disturbo. L’esercizio fisico ha un ruolo fondamentale, tra altri metodi di intervento non farmacologici, per migliorare la qualità della vita e ridurre […]

Scienze-Motorie-Quotidiano-Il Giorno-Potere-segreto-alimenti

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40