Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com
10 ottobre 2023

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza

Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo.

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che segnano questi passaggi d’età (determinanti per segmentare i servizi in base all’età) e non sempre i sistemi sanitari riescono a far fronte in maniera adeguata ai bisogni degli adolescenti. Determinare i limiti dell’adolescenza è sempre stato arduo anche perché negli anni l’ingresso, e l’uscita, nell’adolescenza sono diventati sempre più fluidi.

Susan Sawyer, professore salute negli adolescenti presso il Murdoch Children’s Research Institute e l’Università di Melbourne, afferma che ricerche precedenti hanno scoperto che i sistemi sanitari globali non soddisfano i bisogni degli adolescenti.

Tuttavia, i pediatri sono ben posizionati per fornire agli adolescenti cure adeguate all’età, specialmente se sono formati e specializzati nella medicina degli adolescenti “.

Quando finisce l’infanzia?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce adolescenti i ragazzi di età compresa tra 10 e 19 anni, tuttavia ci sono state poche ricerche sull’età dei pazienti che i pediatri trattano effettivamente e su come questa varia in tutto il mondo.”I ricercatori hanno sviluppato un sondaggio online per dare una risposta a queste domande e hanno ottenuto risposte da 1.372 pediatri in 115 paesi. Riportano i risultati in un documento, “The Age of Paediatrics”, pubblicato su The Lancet Child and Adolescent Health .

C’era una notevole differenza sul termine superiore dell’età adolescenziale per paese e, purtroppo, solo una manciata di paesi aveva un’età media di almeno 19 anni“, afferma il prof. Sawyer.

Il Sudafrica ha avuto l’età più bassa a 11,5 anni, sembra che la pediatria debba ancora abbracciare l’adolescenza. Gli Stati Uniti hanno avuto la più alta età, con 19,5 anni.”

Nonostante sistemi sanitari simili, l’età media in Australia per l’assistenza pediatrica era di 17,8 anni, mentre quella della Nuova Zelanda era di 15,6 anni.

La media mondiale è di 17,4 anni“, afferma il prof. Sawyer. “Questa media è aumentata negli ultimi 20 anni, rapidamente in alcuni paesi“.

La disciplina della pediatria si è storicamente concentrata su bambini molto piccoli, trascurando in gran parte gli adolescenti, ma il modello di malattia nell’infanzia e nell’adolescenza sta cambiando. Gli interventi di sanità pubblica e i progressi della medicina hanno visto il tasso di mortalità dei bambini diminuire drasticamente.”

Ciò non si rispecchia negli adolescenti, il cui carico di malattie più complesso rimane relativamente invariato. L’Organizzazione mondiale della sanità stima che ogni anno muoiano più di un milione di adolescenti.”

I giovani affrontano oneri per la salute dell’infanzia e dell’adulto, tra cui condizioni fisiche croniche come diabete e asma, disturbi della salute mentale, anemia, aumento dei livelli di obesità, violenza interpersonale, diarrea e malattie bronchiali, abuso di droghe e alcol, malattie a trasmissione sessuale e traumi stradali. ”

Il co-autore Professor Jonathan Klein dell’Università dell’Illinois e Coordinatore del Comitato Esecutivo dell’Associazione Internazionale Pediatrica ha affermato che poche nazioni hanno prestato sufficiente attenzione a includere la salute degli adolescenti nella formazione pediatrica.

Per soddisfare le esigenze sanitarie dei giovani, è necessaria una forza lavoro diversificata che includa pediatri, medici di famiglia, infermieri e operatori sanitari della comunità e della scuola, tutti istruiti sulla salute degli adolescenti.” avverte Jonathan Klein della University of Illinois (Usa).

Le prove sono chiare. I nostri sistemi sanitari devono essere più in sintonia con le esigenze di adolescenti e giovani adulti”, ha detto. “Il miglioramento dell’assistenza agli adolescenti è un passo fondamentale se speriamo di raggiungere le promesse di ogni donna, ogni bambino, ogni adolescente delle Nazioni Unite e raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile del 2030.”

Il prof. Sawyer afferma che gli investimenti nella formazione sulla salute degli adolescenti sono più necessari nei paesi con una bassa età maggiore, un gran numero di adolescenti o un’età maggiore che è aumentata di recente.

Tuttavia, una cattiva situazione sulla qualità della formazione sanitaria degli adolescenti in tutto il mondo suggerisce che gli investimenti per migliorare l’assistenza sanitaria degli adolescenti sono universalmente richiesti“.


Riferimenti: Infanzia e Adolescenza

Susan M. Sawyer, Robyn McNeil, Kate L Francis, Juliet Z Matskarofski, George C Patton, Zulfiqar A Bhutta, Dorothy O Esangbedo, Jonathan D Klein. L’età della pediatria . The Lancet Child & Adolescent Health , 2019; DOI: 10.1016 / S2352-4642 (19) 30266-4

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Illustrazione anatomica dei fasci muscolari che rappresenta la perdita di massa muscolare e il suo impatto sulla salute

Perdita di massa muscolare e perdita di salute

L’importanza della massa muscolare La massa muscolare striata scheletrica viene spesso associata esclusivamente al movimento, alla locomozione e al mantenimento della postura. Tuttavia, la ricerca moderna ha ampiamente dimostrato che il muscolo è un organo endocrino e metabolico fondamentale, il più grande tessuto metabolicamente attivo del nostro corpo. Il suo ruolo critico risiede nella capacità […]

Calciatore pronto al rientro in campo durante una sostituzione, simbolo del percorso di recupero e preparazione atletica

Ritorno in campo: le tappe del percorso

Protocolli di Riatletizzazione nel Calcio Nello sport e, in particolare, nel calcio, il ritorno in campo è, a oggi, un percorso sospeso tra arte, evidenza e pratica. Poiché non esistono protocolli gold standard (Draovitch et al., 2022) per ciascun tipo di infortunio e avendo ogni atleta un vissuto differente, aspettative e necessità diverse, la via […]

Cellule del tessuto adiposo viste al microscopio, concetto scientifico di infiammazione cronica e grasso viscerale

Tessuto adiposo: il ruolo del grasso come organo endocrino e motore dell’infiammazione cronica

Il tessuto adiposo come organo endocrino Negli ultimi anni la pandemia globale dell’obesità ha portato a un parallelo aumento delle patologie metaboliche. Oggi sappiamo che il tessuto adiposo non è un semplice deposito di energia, ma un vero e proprio organo endocrino capace di influenzare in modo significativo la salute. Obesità e patologie correlate Numerose […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Distorsione della caviglia nel calciatore con evidenziazione anatomica del piede e approccio fisioterapico al trattamento

Distorsione Caviglia: Approccio Fisioterapico dalla Fase Acuta al Ritorno allo Sport

Introduzione La distorsione di caviglia è uno degli infortuni più comuni nello sport e nella vita quotidiana. Dolore persistente, gonfiore, perdita di mobilità, ricadute ripetute, fino all’instabilità cronica (CAI, Chronic Ankle Instability) sono complicanze note. In questo articolo cercherò di dare delle indicazioni, basandomi su studi scientifici su come impostare la riabilitazione post distorsione per […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40