La postura è un problema più grande di quanto la maggior parte pensi. Con il crescente carico di lavoro per gli studenti, il peso di questo problema aumenta ogni giorno. Portare zaini per la scuola pesanti e sovradimensionate, piene di libri pesanti, può causare ai bambini piccoli gravi deformità spinali.

I bambini che trasportano pesanti zaini scolastici stanno sviluppando la postura della testa in avanti mentre stanno facendo perno sui fianchi per compensare il peso sulla schiena. Questo affatica i muscoli e a sua volta spinge il corpo ad andare in un allineamento posturale innaturale e causa anche lombalgia.

Anche se i bambini potrebbero non mostrare sintomi o provare dolore subito, a lungo termine stanno sviluppando squilibri nel corpo che possono influenzare la salute del sistema nervoso. Questo genere di problema non solo può colpire un bambino nel presente, ma può anche avere effetti a lungo termine sul suo corpo e rendere la colonna vertebrale vulnerabile agli infortuni.

Pertanto le soluzioni possono essere sia di diminuire il loro carico di lavoro, cioè il peso del loro zaino, sia di guidarli costantemente verso una migliore postura per il miglioramento della loro forma spinale e quindi della loro salute.

In alcune stati hanno imposto un regolamento secondo il quale ai bambini in età scolare non è permesso portare borse per la scuola che superano il 10% del loro peso corporeo. Ciò significa che un bambino che pesa 50 kg dovrebbe portare uno zaino di 5 kg e non di più. I genitori dovrebbero anche incoraggiare i loro figli ad essere più attivi al fine di rafforzare la colonna vertebrale e farli controllare da un fisioterapista su base regolare.

Si ritiene che gli zaini pesanti siano un fattore che contribuisce ai sintomi scheletrici e rappresentano uno stress quotidiano trascurato per gli studenti. Il dolore muscolo-scheletrico e il disagio degli zaini sono multifattoriali. Riguarda gli effetti combinati del peso elevato di essi, ma anche la forma e le dimensioni del carico e il tempo trascorso a sostenere il carico. È anche correlato al modo in cui il carico è posizionato sul corpo.

La postura è un problema più grande di quanto si pensi. Con il crescente carico di lavoro per gli studenti, il peso di questo problema aumenta ogni giorno.

Perché gli zaini per bambini non dovrebbero superare il 10% del loro peso corporeo?

Quando uno zaino è troppo pesante, il corpo dovrà compensare inclinando in avanti per contrastare gli effetti della gravità. Ciò modificherà l’allineamento della postura del bambino e aumenterà la tensione sulla colonna vertebrale. Il peso dello zaino può anche danneggiare i muscoli delle spalle superiori a causa della compressione.

Quali sono gli effetti a breve termine?

Gli effetti iniziali includono stress spinale e possibile dolore e disagio. Il danno ai tessuti non è sempre accompagnato da un dolore consapevole, il che significa che può passare inosservato.

 Quali sono gli effetti a lungo termine?

A lungo termine possono sviluppare squilibri nell’allineamento posturale, che possono influire sulla salute del sistema nervoso. Quando l’allineamento della colonna vertebrale è squilibrato, la comunicazione tra il cervello e il corpo viene influenzata negativamente.

Che effetto ha la salute del midollo spinale sulle prestazioni del cervello?

Il corretto allineamento e il movimento della colonna vertebrale sono assolutamente essenziali per la salute del cervello. Gli impulsi creati dal movimento spinale caricano il cervello come una batteria. Questo è il motivo per cui le persone si sentono energiche dopo l’esercizio e stanche dopo aver seduto tutto il giorno. Se la spina dorsale diventa rigida o disallineata, il cervello diventerà carente negli impulsi essenziali con conseguente riduzione delle prestazioni del cervello e del corpo.

Quali sono alcune delle soluzioni per affrontare i problemi di postura?

I bambini devono usare zaini di qualità e tenerli il più leggeri possibile. Devono sempre essere indossati sopra entrambe le spalle. I genitori dovrebbero far valutare la spina dorsale e le posture dei loro figli da un professionista per assicurarsi che non ci siano squilibri di cui non sono a conoscenza.

I bambini devono rimanere il più attivi possibile e fare pause regolari per sedersi per assicurarsi che i muscoli che sostengono il midollo spinale siano forti e il cervello riceva i messaggi sani dal movimento spinale.

Un buon consiglio ai genitori è quello di assicurarsi che i loro figli non sviluppino posture errate della testa: il primo Il passo è far controllare regolarmente i bambini. I problemi spinali sono simili alla carie in quanto possono svilupparsi lentamente senza alcun sintomo cosciente.

Insegnare i propri figli che il movimento è una materia prima necessaria per la salute e incoraggiare la maggior parte dell’attività fisica possibile. L’uso eccessivo di tablet e smartphone è un fattore di stress grave che deve essere affrontato.

Il modo in cui porti lo zaino e il tipo di zaino che usi sono tutti aspetti importanti.

Ecco un elenco di base su come gli zaini dovrebbero essere e come dovrebbero essere portati:

  • Assicurati che lo zaino sia robusto e di dimensioni adeguate – non più largo del petto dello studente. Scegli uno zaino con spallacci larghi e imbottiti.
  • Usa entrambe le bretelle – non portare mail lo zaino su una spalla.
  • Le cinghie devono essere accorciate fino a quando il fondo dello zaino si trova appena sopra la vita del bambino e non tocca sui glutei.
  • Quando le cinghie sono accorciate a questo livello, lo zaino dovrebbe essere disteso sulla schiena del bambino. Utilizzare cinturini.
  • Non sovraccaricare lo zaino: usare gli armadietti delle scuole e pianificare i compiti con largo anticipo
  • Posizionare tutti gli oggetti pesanti alla base dello zaino, vicino al dorso, per una migliore distribuzione del peso