Postura: lo zaino dei bambini può creare grossi problemi

Cinque bambini con zaini colorati che camminano verso un edificio, con testo "POSTURA: LO ZAINO DEI BAMBINI" e logo scienzemotorie.com.
12 aprile 2019

Postura: lo zaino dei bambini può creare grossi problemi

La postura è un problema più grande di quanto la maggior parte pensi.
Con il crescente carico di lavoro per gli studenti, il peso di questo problema aumenta ogni giorno. Portare zaini per la scuola pesanti e sovradimensionate, piene di libri pesanti, può causare ai bambini piccoli gravi deformità spinali.

I bambini che trasportano pesanti zaini scolastici stanno sviluppando la postura della testa in avanti mentre stanno facendo perno sui fianchi per compensare il peso sulla schiena. Questo affatica i muscoli e a sua volta spinge il corpo ad andare in un allineamento posturale innaturale e causa anche lombalgia.

Anche se i bambini potrebbero non mostrare sintomi o provare dolore subito, a lungo termine stanno sviluppando squilibri nel corpo che possono influenzare la salute del sistema nervoso. Questo genere di problema non solo può colpire un bambino nel presente, ma può anche avere effetti a lungo termine sul suo corpo e rendere la colonna vertebrale vulnerabile agli infortuni.

Pertanto le soluzioni possono essere sia di diminuire il loro carico di lavoro, cioè il peso del loro zaino, sia di guidarli costantemente verso una migliore postura per il miglioramento della loro forma spinale e quindi della loro salute.

Alcuni Stati hanno imposto un regolamento secondo il quale ai bambini in età scolare non è permesso portare borse per la scuola che superano il 10% del loro peso corporeo.
Ciò significa che un bambino che pesa 50 kg dovrebbe portare uno zaino di 5 kg e non di più. I genitori dovrebbero anche incoraggiare i loro figli ad essere più attivi al fine di rafforzare la colonna vertebrale e farli controllare da un fisioterapista su base regolare.

Si ritiene che gli zaini pesanti siano un fattore che contribuisce ai sintomi scheletrici e rappresentano uno stress quotidiano trascurato per gli studenti. Il dolore muscolo-scheletrico e il disagio degli zaini sono multifattoriali. Riguarda gli effetti combinati del peso elevato di essi, ma anche la forma e le dimensioni del carico e il tempo trascorso a sostenere il carico. È anche correlato al modo in cui il carico è posizionato sul corpo.


Bambino felice che corre su una strada con zaino nero, camicia bianca e pantaloni corti beige, con natura verde sullo sfondo.

Perché gli zaini per bambini non dovrebbero superare il 10% del loro peso corporeo?

Quando uno zaino è troppo pesante, il corpo dovrà compensare inclinando in avanti per contrastare gli effetti della gravità. Ciò modificherà l’allineamento della postura del bambino e aumenterà la tensione sulla colonna vertebrale. Il peso dello zaino può anche danneggiare i muscoli delle spalle superiori a causa della compressione.


Postura: Quali sono gli effetti a breve termine?

Gli effetti iniziali includono stress spinale e possibile dolore e disagio. Il danno ai tessuti non è sempre accompagnato da un dolore consapevole, il che significa che può passare inosservato.


Postura: Quali sono gli effetti a lungo termine?

A lungo termine possono sviluppare squilibri nell’allineamento posturale, che possono influire sulla salute del sistema nervoso. Quando l’allineamento della colonna vertebrale è squilibrato, la comunicazione tra il cervello e il corpo viene influenzata negativamente.


Che effetto ha la salute del midollo spinale sulle prestazioni del cervello?

Il corretto allineamento e il movimento della colonna vertebrale sono assolutamente essenziali per la salute del cervello. Gli impulsi creati dal movimento spinale caricano il cervello come una batteria. Questo è il motivo per cui le persone si sentono energiche dopo l’esercizio e stanche dopo aver seduto tutto il giorno. Se la spina dorsale diventa rigida o disallineata, il cervello diventerà carente negli impulsi essenziali con conseguente riduzione delle prestazioni del cervello e del corpo.


Quali sono alcune delle soluzioni per affrontare i problemi di postura?

I bambini devono usare zaini di qualità e tenerli il più leggeri possibile. Devono sempre essere indossati sopra entrambe le spalle. I genitori dovrebbero far valutare la spina dorsale e le posture dei loro figli da un professionista per assicurarsi che non ci siano squilibri di cui non sono a conoscenza.

I bambini devono rimanere il più attivi possibile e fare pause regolari per sedersi per assicurarsi che i muscoli che sostengono il midollo spinale siano forti e il cervello riceva i messaggi sani dal movimento spinale.

Un buon consiglio ai genitori è quello di assicurarsi che i loro figli non sviluppino posture errate della testa: il primo passo è far controllare regolarmente i bambini. I problemi spinali sono simili alla carie in quanto possono svilupparsi lentamente senza alcun sintomo cosciente.

Insegnare ai propri figli che il movimento è una materia prima necessaria per la salute e incoraggiare la maggior parte dell’attività fisica possibile. L’uso eccessivo di tablet e smartphone è un fattore di stress grave che deve essere affrontato.


Il modo in cui porti lo zaino e il tipo di zaino che usi sono tutti aspetti importanti

Ecco un elenco di base su come gli zaini dovrebbero essere e come dovrebbero essere portati:

  • Assicurati che lo zaino sia robusto e di dimensioni adeguate – non più largo del petto dello studente. Scegli uno zaino con spallacci larghi e imbottiti.

  • Usa entrambe le bretelle – non portare mai lo zaino su una spalla.

  • Le cinghie devono essere accorciate fino a quando il fondo dello zaino si trova appena sopra la vita del bambino e non tocca sui glutei.

  • Quando le cinghie sono accorciate a questo livello, lo zaino dovrebbe essere disteso sulla schiena del bambino. Utilizzare cinturini.

  • Non sovraccaricare lo zaino – usare gli armadietti delle scuole e pianificare i compiti con largo anticipo.

  • Posizionare tutti gli oggetti pesanti alla base dello zaino, vicino al dorso, per una migliore distribuzione del peso.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Illustrazione anatomica 3D del tronco umano con scheletro e muscoli del core evidenziati, titolo e logo Scienze Motorie.

Il core anatomico: torace, diaframma e addome

Nel linguaggio comune il termine core viene spesso associato agli addominali anteriori. In realtà, in anatomia e fisiologia il core è un’unità molto più complessa, che comprende muscoli, ossa, fasce e visceri. È il centro biomeccanico del corpo umano: stabilizza la colonna, mantiene la postura, regola la pressione intra-addominale (IAP) e coordina i movimenti respiratori […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40