Velocity-based training

Donna in palestra che solleva un bilanciere sopra la testa, concentrata sull'esercizio. In basso, il testo "Velocity-Based Training". Sul lato destro è presente il logo di Scienze Motorie.
28 giugno 2022

Velocity-based training

L’allenamento di forza e potenza è fondamentale per lo sviluppo della performance in ogni disciplina, compreso il calcio, in cui sono richiesti gesti che richiedono un’elevata espressione di forza nelle sue varie manifestazioni.

L’allenamento di forza ha due obiettivi:

  • il primo la prevenzione degli infortuni muscolare attraverso il rinforzo della struttura muscolare e la forza espressa,
  • il secondo il miglioramento della performance specifica. Per quest’ultimo aspetto, è noto da anni che gli incrementi di forza sono specifici alla velocità alla quale ci si allena (Lesmes, Costill, Coyle e Fink, 1978).

Quindi, per ogni atleta occorre tracciare e analizzare la curva forza-velocità, attraverso il calcolo dell’1-RM e le varie velocità espresse a diverse percentuali di 1-RM.

Curva forza-velocità

Rappresentazione ideale della curva forza-velocità (Jaric S., 2015).

Proprio per favorire questi miglioramenti di performance specifica negli ultimi tempi è sempre più in uso la metodologia del velocity-based training (VBT).

Il VBT, prevede la velocità d’esercizio per prescrivere e/o monitorare il carico d’allenamento (Liao et al., 2021), e quindi per centrare l’obiettivo della seduta di forza (es. lavorare sul picco di potenza). Nei dispositivi attuali la velocità è monitorata mediante trasduttore di posizione lineare e accelerometri che permettono un immediato feedback sulla velocità della ripetizione (Gonzàlez-Badillo JJ et al., 2010).

Velocity-based training: Lo stato dell’arte

Vi sono diverse recenti revisioni della letteratura scientifica che si sono occupati del VBT (Włodarczyk, M.et al., 2021; Kai-Fang Liao et al., 2021; Baena-Marín M. et al., 2022). I principali spunti che ci possono fornire queste review sono i seguenti:

  • Il VBT sembra essere una valida alternativa di allenamento al classico PBT (percentage-based training, cioè basato sulle percentuali di 1-RM) per il miglioramento della forza e potenza muscolare (1-RM, CMJ) e la performance nello sprint (Baena-Marín M. et al., 2022).
  • La velocità di movimento è una variabile utile e affidabile per il monitoraggio e la regolazione del carico di allenamento negli allenamenti di forza contro-resistenza, permettendo di calibrare il carico sulla capacità prestativa attuale dell’atleta (Baena-Marín M. et al., 2022).
  • Il VBT e il PBT sono entrambi metodi di allenamenti validi per il miglioramento di forza, potenza, sprint e performance nei cambi di direzione, senza differenze significative tra i due. Però, il VBT necessita di un volume di allenamento minore per l’ottenimento dei miglioramenti, risultando utile nel ridurre lo stress dell’allenamento le interferenze con altri stimoli allenanti. Inoltre, il basso volume d’allenamento necessario è adatto agli atleti che vogliono concentrarsi sul miglioramento della potenza e per i periodi particolarmente intensi e fitti di impegni agonistici (Kai-Fang Liao et al., 2021).
  • Il feedback istantaneo fornito agli atleti migliora i parametri di prestazione specifici e permette agli atleti di avere un monitoraggio continuo sulla perfomance durante un esercizio (Włodarczyk, M.et al., 2021).

Velocity-based training: Metodi a confronto

I due principali metodi di lavoro nel VBT sono:

  1. Metodo delle zone di velocità: l’atleta deve svolgere l’esercizio a una velocità di movimento stabilita, che deve rientrare in un range specifico di velocità prescritto in base all’obiettivo dell’allenamento;
  2. Metodo della perdita di velocità: una serie di un determinato esercizio è fermata quando l’atleta diminuisce la velocità di movimento in una ripetizione, al di sotto di una determinata soglia.

E’ stato visto che utilizzando ambedue le metodologie si ottengono miglioramenti di performance. In particolare, utilizzando le perdite di velocità, con diverse soglie di perdita espresse in percentuale, permettono un una migliore qualità di lavoro, inducendo adattamenti neuromuscolari, minimizzandolo stress e la fatica per l’atleta (necessitando di un volume di lavoro minore) (Włodarczyk, M.et al., 2021).

%1RM Velocità media
20 1,41
40 1,16
60 0,86
80 0,55
90 0,4


%1RM e velocità media. Dati ricavati da un profilo forza-velocità al back squat (Weakley J., 2021)

Nella programmazione del VBT il primo passo è la definizione dell’obiettivo dell’allenamento, stabilendo quale espressione di forza è il target della seduta. In particolare, con il metodo basato delle zone di velocità, in un range di velocità rientra l’allenamento di una data qualità di forza.

Di seguito le principali espressioni di forza.

Starting strength

La capacità di applicare un’alta quantità di forza all’inizio del movimento, utilizzando carichi molto bassi, tendenzialmente inferiori al 25% di 1RM.

Speed strength

Si riferisce a movimenti rapidi e sport-specifici con carichi compresi tra il 25% e il 45% di 1RM.

Strength speed

Riguarda i movimenti dinamici in cui vi è un ottimo rapporto tra carico sollevatoe e velocità di movimento. Si utilizzano carichi tra il 50% e il 60% di 1RM.

Accelerative strength

Si pone enfasi sull’aspetto accelerativo, mediante l’utilizzo di carichi tra circa tra il 65% e l’80% di 1RM.

Absolute strength

La forza più elevata che il sistema neuromuscolare è in grado di esprimere con una contrazione muscolare volontaria, quindi si utilizza un carico pari a 1RM (o che si avvicina).

Diverse espressioni di forza

Le diverse espressioni di forza lungo la curva forza-velocità.

 

Espressione di forza Zona di velocità
Starting strength >1,3 m/s
Speed strength 1,3 – 0,9 m/s
Strength speed 1 – 0,75 m/s
Accelerative strength 0,75 – 0,5 m/s
Absolute strength <0,5 m/s


Zone di velocità per l’allenamento delle diverse espressioni di forza.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Scienze-Motorie-Quotidiano-Il Giorno-Potere-segreto-alimenti

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Accreditamenti-MIUR-MIM-Pratiche-MIUR

Accreditamenti MIM (ex-MIUR) Illusori: Il Marketing della Fuffa tra Estero, Fiscalità Creativa e Nomine Altisonanti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto da parte di enti di formazione privata e docenti, pubblichiamo un’inchiesta su un sistema di consulenza estero che promuove il riconoscimento ministeriale con strategie comunicative sofisticate e strutture legali elusive. Nel settore della formazione professionale italiana, si sta diffondendo una forma di consulenza transnazionale che, […]

L'immagine mostra una donna anziana con un’espressione pensierosa o preoccupata, con la mano appoggiata sulla testa. Il suo sguardo sembra riflettere su una questione importante. Sullo sfondo, c'è un ambiente interno, con una pianta e una finestra che lasciano entrare la luce naturale. In basso, è presente un testo in italiano che recita "DISTURBI PSICHICI NELL’ANZIANO", seguito dal logo scienzemotorie.com

Disturbi psichici ed esercizi fisico nella terza età

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per il presente e per il futuro. Tra i disturbi più diffusi nella terza età, è evidente un aumento di quelli psichici. Condizioni come depressione, ansia, disturbi del sonno e altri problematiche sono frequenti in questa fascia di età e hanno un impatto spesso devastante sulla qualità della vita. […]

Coppettazione su gambe di persona sdraiata, con coppette trasparenti applicate tramite aspirazione; in basso il logo di scienzemotorie.com ben visibile.

Coppettazione: trattamento per un recupero veloce

Il recupero É una parte essenziale del programma di allenamento per prestazioni di alto livello e miglioramento continuo (Dalleck, 2019). Mancanza di recupero, trauma, uso eccessivo o stress prolungato delle strutture dei tessuti, sono tutti esempi comuni delle cause del verificarsi di lesioni sportive (Bahr et al., 2015). Esistono diversi trattamenti che di solito vengono eseguiti dopo […]

Illustrazione anatomica del cervello umano all’interno del cranio con colori luminosi, con testo "Commozione Cerebrale" e riferimento al sito scienzemotorie.com.

Commozione Cerebrale: cos’è e come si recupera

Una commozione cerebrale è una lesione cerebrale in cui il cervello è “contuso” all’interno del cranio da un impatto diretto o da un movimento di tipo a colpo di frusta in cui il cervello viene colpito attraverso il movimento accelerato della testa quando la testa viene portata violentemente in avanti e/o indietro. Storicamente, le commozioni […]

L'immagine mostra tre persone anziane che praticano esercizi fisici in una palestra. Indossano abiti sportivi e sono impegnate in una sessione di ginnastica leggera o stretching, che sembra essere adatta alla loro età. Sullo sfondo, si vedono attrezzature da palestra come manubri colorati e una grande palla blu. In basso, c'è un testo che recita: "TUMORI ED ESERCIZIO FISICO NELL’ANZIANO" e il logo di Scienze Motorie

Tumori ed esercizio fisico nell’anziano

Il tumore rappresenta una delle principali sfide per la salute pubblica e il suo impatto è particolarmente evidente negli anziani. Con il progressivo invecchiamento demografico è fondamentale comprendere come mitigare i rischi associati al cancro e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Tra le strategie emergenti, l’esercizio fisico si dimostra uno strumento efficace sia […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40