Perdere Grasso: Differenze tra Uomini e Donne

Persona che indossa jeans larghi tirandoli in vita per mostrare lo spazio, con sfondo sfumato di una bilancia e testo “Perdere grasso: uomini vs donne”.
28 ottobre 2019

Capita spesso di ascoltare coppie che hanno affrontato un periodo di dieta insieme raccontare come, nonostante avessero mantenuto un regime alimentare identico così come il volume di attività fisica, avessero riscontrato come la capacità di perdere grasso fosse più significativa nell’uomo. La ragione di ciò non è solo perché gli uomini sono abbastanza fortunati da farlo accadere. In realtà, ci sono prove scientifiche a sostegno.

Quali sono le differenze tra maschi e femmine quando si parla di allenamento e di perdita di peso? Entrambi i sessi hanno le stesse esigenze e le stesse potenzialità o c’è qualcosa che li differenzia? Le donne fanno più fatica a dimagrire? Le donne che si allenano molto muscolarmente finiranno per ingrossarsi e assomigliare a degli uomini? Tentiamo di fare un po’ di chiarezza.

Più massa muscolare

È un fatto fisiologico che gli uomini abbiano più massa muscolare delle donne. Più massa muscolare magra ha una persona, più calorie bruciano mentre sono a riposo. Ciò significa che gli uomini hanno un doppio vantaggio nel bruciare i grassi rispetto alle donne perché bruciano grassi durante l’esercizio fisico e, allo stesso tempo, quando sono seduti dietro il computer.

La differenza dei sessi nella dimensione dei muscoli, nella velocità e nella forza è relativa ad una differenza di testosterone. Ciò vuole dire solo che gli uomini hanno più muscoli, non che la differenza sia anche qualitativa. Le donne, infatti, rispondono altrettanto bene sia agli esercizi aerobici che a quelli di rafforzamento, solo non sono portate naturalmente a sviluppare muscoli di grandi dimensioni.

Una delle differenze maggiori tra i sessi si nota nel massimo di intensità e durata raggiunta durante l’allenamento, che nelle donne è il 5-10% meno che negli uomini. Questo è proporzionale al fatto che le donne possiedono il 5-10% in meno di emoglobina nei globuli rossi del sangue, la proteina che trasporta l’ossigeno ai muscoli.

Differenze di grasso

Tutti abbiamo depositi di grasso nel nostro corpo. Questi svolgono funzioni particolari come la protezione degli organi vitali nei nostri corpi come il nostro intestino. Gli uomini possiedono più grasso viscerale rispetto alle donne. Questo si trova intorno alle loro sezioni centrali. Quando perdono questo grasso, il loro tasso metabolico – in altre parole la loro capacità di bruciare grassi e calorie – aumenta.

Al contrario, le donne hanno più grasso sottocutaneo. Si trova attorno ai fianchi, alle cosce e alle estremità posteriori. Il grasso sottocutaneo assiste il corpo di una donna durante il processo di gravidanza in quanto aiuta a proteggere il bambino in crescita durante la gravidanza. Sfortunatamente, perdere questo tipo di grasso non fa differenza per le capacità di bruciare i grassi poiché il grasso sottocutaneo non è metabolicamente attivo. In altre parole, i processi associati al metabolismo non avvengono nel grasso sottocutaneo.

Non tutto è perduto, signore!

Sì, sfortunatamente, a causa di ragioni scientifiche, gli uomini perdono davvero grasso più velocemente delle donne. Tuttavia, ciò non significa che le donne debbano gettare la spugna e rassegnarsi al fatto che non possono perdere grasso velocemente come fanno gli uomini, il che significa che non ci proveranno nemmeno. Le donne devono solo impegnarsi un po’ di più per modellarsi.

Il modo migliore per stimolare il processo di perdita di peso è farsi aiutare da un personal trainer in collaborazione con i consigli del dietista o del nutrizionista. Fare attività di resistenza – come sollevamento pesi e Pilates – aiuterà a sviluppare la massa muscolare magra di cui c’è bisogno per aumentare il metabolismo e iniziare a bruciare grassi e calorie a riposo.

Per stimolare ulteriormente lo sviluppo muscolare, mantenere una dieta ricca di proteine ​​dopo ogni pasto. Esistono favolosi integratori sul mercato – come le proteine ​​del siero di latte – che consentono di ottenere tutte le proteine ​​di cui si ha bisogno in un frullato.

Lo sviluppo di muscoli magri non fa ingrossare

Abbiamo sentito spesso la battuta di alcune donne: “Ma se sollevo pesi, accumulo massa, non lo voglio. Tutto quello che voglio è un corpo ben tonificato!”

Sì, ci sono alcune bodybuilders femminili che hanno una definizione muscolare molto simile a quella che hanno gli uomini. Tuttavia, hanno consapevolmente sviluppato questo tipo di look per sè stesse e hanno preso integratori specifici per aiutarle. Hanno anche impiegato molte, molte ore in palestra per aiutarsi a sviluppare questo tipo di fisico.

L’adozione di un programma di allenamento con i pesi moderato non farà ingrossare. Come abbiamo detto in precedenza, i corpi di uomini e donne sono progettati in modo sostanzialmente diverso. Un corpo maschile è progettato per avere muscoli ingombranti mentre quello di una donna no.

Conclusioni

Dal punto di vista biologico uomini e donne sono diversi, lo sappiamo. Non è solo una questione strutturale, ma anche legata alla distribuzione e alla quantità del grasso corporeo.

Gli uomini perdono grasso più velocemente delle donne. Tuttavia ci sono modi per le donne di perdere quei centimetri indesiderati. Devono solo affrontarlo in modo da adattarsi al loro tratto fisiologico. Come abbiamo detto, la buona notizia è che le donne possono perdere grasso con l’adozione di una serie di principi di perdita di peso.

Tutto ciò fa sì che anche il dimagrimento debba porsi obiettivi e metodologie diverse in base al sesso di appartenenza. Un assunto vero anche nel singolo caso. Oltre alle differenze di genere, infatti, dobbiamo considerare anche le peculiarità di ogni singolo individuo che possono riguardare il metabolismo e la struttura fisica.

Parte centrale del corpo di una persona che indossa jeans troppo larghi, tenendo il bordo dei pantaloni per mostrare lo spazio in vita, con orologio sfocato sullo sfondo.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione digitale del corpo umano semi-trasparente con sistema linfatico evidenziato in giallo-arancione, titolo e logo Scienze Motorie.

Il sistema linfatico: circolazione nascosta e dinamica del movimento

Architettura nascosta del corpo umano Il sistema linfatico rappresenta una delle architetture più sottili e affascinanti del corpo umano. È una circolazione “nascosta”, priva di un cuore che agisca da pompa centrale, ma dotata di una straordinaria efficienza che la rende indispensabile per l’omeostasi dei fluidi, per l’assorbimento dei grassi, per la sorveglianza immunitaria e, […]

Illustrazione anatomica 3D del tronco umano con scheletro e muscoli del core evidenziati, titolo e logo Scienze Motorie.

Il core anatomico: torace, diaframma e addome

Nel linguaggio comune il termine core viene spesso associato agli addominali anteriori. In realtà, in anatomia e fisiologia il core è un’unità molto più complessa, che comprende muscoli, ossa, fasce e visceri. È il centro biomeccanico del corpo umano: stabilizza la colonna, mantiene la postura, regola la pressione intra-addominale (IAP) e coordina i movimenti respiratori […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Illustrazione didattica del sistema muscolare umano con muscoli in rosa e bianco, arterie e nervi evidenziati in blu, titolo "Contrazione Muscolare: Principi Fondamentali".

La contrazione muscolare

Contrazione muscolare Il tessuto muscolare ha nel sarcomero la sua unità contrattile ed è comandato dal sistema nervoso. Anche se questo articolo non sostituisce manuali di anatomia, fisiologia o biologia, un ripasso di alcuni concetti sarà utile per comprendere meglio i meccanismi di contrazione muscolare. Il ruolo di actina e miosina nel sarcomero La contrazione […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Bambino che dribbla un pallone su un campo da calcio, con diagramma tattico sovrapposto che mostra esercitazione didattica per categorie pre-agonistiche.

Didattica tattica nelle categorie preagonistiche del calcio: insegnare il reparto prima dell’uomo a uomo

Introduzione Nelle categorie Under 13, Under 14 e Under 15 il passaggio dall’apprendimento prevalentemente tecnico (oltre ad una base tattica individuale) al consolidamento dei primi concetti tattici è un momento delicato. L’obiettivo dell’allenatore deve essere quello di formare calciatori capaci di pensare insieme, sviluppando collaborazione e letture collettive, prima di affidarsi a un sistema riduttivo […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40