L’Attività Fisica diminuisce il rischio di Fratture

Mani che tengono un ginocchio dolorante di una persona con pantaloni blu, sfondo sfocato verde, rappresentando dolore e rischio di frattura durante attività fisica.
16 aprile 2025

L’attività fisica e il rischio di fratture nelle donne in postmenopausa

L’attività fisica regolare, comprese le attività di maggiore intensità come la deambulazione, è associata a un ridotto rischio di frattura dell’anca e totale nelle donne in postmenopausa, secondo una nuova ricerca dell’Università di Buffalo.

Pubblicato il 25 ottobre su JAMA Network Open, lo studio è la valutazione più completa dell’attività fisica e dell’incidenza di fratture nelle donne anziane.

Dettagli dello studio e risultati principali

Lo studio ha coinvolto oltre 77.000 partecipanti all’iniziativa per la salute delle donne, a cui sono stati seguiti oltre 14 anni. Durante il follow-up, il 33% dei partecipanti ha riferito di aver avuto almeno una frattura.

Le donne che hanno svolto la massima quantità di attività fisica – che è stata di circa 35 minuti o più delle attività ricreative e domestiche quotidiane – avevano un rischio inferiore del 18% di frattura dell’anca e un rischio inferiore del 6% di frattura totale.

Lo studio è un altro tra i numerosi articoli – tutti che utilizzano i dati dell’Iniziativa per la salute delle donne – pubblicato da ricercatori UB negli ultimi anni che evidenzia i benefici per la salute di essere attivi, anche a livelli inferiori alle attuali linee guida sull’attività fisica.

Implicazioni e commenti degli esperti

“Questi risultati forniscono la prova che la riduzione della frattura è tra i molti attributi positivi della regolare attività fisica nelle donne anziane”. Ha dichiarato Jean Wactawski-Wende, PhD, co-autore e decano dell’Università della Buffalo School of Public Health and Health Professions.

L'Attività Fisica diminuisce il rischio di Fratture

“La frattura è molto comune nelle donne in postmenopausa ed è associata a perdita di indipendenza, limitazioni fisiche e aumento della mortalità”, ha detto Wactawski-Wende.

In effetti, i ricercatori osservano che ogni anno si verificano circa 1,5 milioni di fratture nelle donne statunitensi, il che comporta costi per l’assistenza sanitaria di 12,7 miliardi di dollari. Circa il 14% di queste fratture si trova nell’anca. La mortalità dopo una frattura dell’anca è del 20%.

“Le attività modeste, inclusa la deambulazione, possono ridurre significativamente il rischio di fratture, che a sua volta può ridurre il rischio di morte”, ha detto Wactawski-Wende.

Attività fisica non ricreativa e raccomandazioni finali

L’attività fisica non ricreativa – esempi includono lavori domestici e faccende domestiche come spazzare i pavimenti o piegare la biancheria – è stata inversamente associata a diversi tipi di fratture.

La ricerca ha importanti implicazioni per la salute pubblica, considerando che queste attività di minore intensità sono comuni tra gli adulti più anziani.

Il messaggio principale, afferma il primo autore dello studio Michael LaMonte, PhD, professore associato di ricerca di epidemiologia e salute ambientale presso UB, è “sedersi di meno, muoversi di più e ogni movimento conta”.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Conferenza ufficiale con Donald Trump e titolo “Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition”, logo Scienze Motorie in basso a destra.

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Donna che esegue una flessione sulle braccia in palestra con auricolari.

Come usare la musica per l’allenamento?

Ogni atleta ha allenamenti duri che lo mettono spesso molto vicino al limite delle sue possibilità. A volte tutto ciò di cui ha bisogno per arrivare a quel traguardo che si è imposto è una motivazione in più. Questa motivazione in più potrebbe essere più facile da trovare di quanto si pensi. Si può aumentare […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40