Dolori articolari: sintomi e rimedi

Illustrazione anatomica in stile radiografico del corpo umano, con particolare enfasi sulle articolazioni evidenziate in modo luminoso per rappresentare dolore o infiammazione articolare. In basso è visibile la scritta "DOLORI ARTICOLARI: SINTOMI E RIMEDI" e il logo di scienzemotorie.com
08 marzo 2022

Nel momento in cui si iniziano ad avvertire dolori articolari ovvero ai polsi, alle ginocchia, alle spalle, alle caviglie, ai gomiti, significa che queste sono infiammate e/o logorate, al punto che i semplici movimenti della vita quotidiana, diventano sempre più difficili.

Le problematiche legate all’infiammazione e ai dolori articolari, solitamente vengono ricollegate al formarsi di malattie come artrite o artrosi, ma anche a seguito di eventuali incidenti o danni subiti. In pratica la cartilagine presente all’interno delle nostre articolazioni, e quindi alle giunture, si consuma, provocando uno sfregamento fra le ossa giungendo in questo modo a conseguenze importanti.

dolori articolari

I dolori articolari possono manifestarsi durante attività fisiche o anche semplicemente quando il corpo è a riposo, è inoltre noto che questo tipo di problematica può essere cronica o temporanea, ma la cosa fondamentale è non ignorarla quando si manifesta ed essere capaci a riconoscere i sintomi.

Sintomi dei dolori articolari

Le articolazioni si irrigidiscono, i movimenti sono complessi a causa del dolore, la zona colpita si gonfia e si presenta un arrossamento, bruciore, febbre, perdita di peso e dell’appetito, affaticamento, malessere generale, fino alla deformazione della parte affetta. Muscoli e legamenti risulteranno indeboliti e più fragili.

Cause dei dolori articolari

Non si conoscono con esattezza le cause dirette dei dolori articolari ma si ipotizzano alcuni fattori come:

  • Ereditarietà.
  • Traumi e lesioni di vario genere.
  • Contusioni.
  • Movimenti ripetitivi.
  • Lussazioni.
  • Menopausa.
  • Stile di vita.
  • Ansia e stress.
  • Alterazioni al sistema immunitario causate da probabili allergie o infezioni virali.

Rimedi

Nel caso si presentino i sintomi precedentemente descritti è preferibile contattare immediatamente il proprio medico curante.

dolore ginocchio

Se le infiammazioni molto acute, è sconsigliabile praticare la manipolazione sulla zona colpita, sono invece molto utili acqua e impacchi freddi in cui immergere o avvolgere la parte dolorante, in casi meno gravi è possibile utilizzare la soluzione degli idromassaggi o bagni con sali del Mar Morto.

Medicina tradizionale

Il medico potrà applicare una fasciatura molto aderente nelle zone afflitte. In seguito, una volta sistemato l’arto, o la giuntura interessata su un cuscino, il medico, applicherà del ghiaccio al fine di ridurre il gonfiore e l’arrossamento.

In casi più gravi, il paziente verrà sottoposto ad una radiografia o ad eventuale fisioterapia. Nel caso di artrite è possibile ricorrere all’analisi del sangue per una diagnosi più corretta.

Altri indicazioni

Ai consigli e alle cure mediche, è possibile associare il complesso aminoacidico Genacol®. Questo prodotto a base di collagene puro (100%), è assolutamente indicato nelle prevenzione e nella cura di dolori articolari, artrite, artrosi ecc, perché è in grado di rigenerare la cartilagine, riduce il dolore e la rigidità degli arti infiammati.

È inoltre consigliato in caso di tendiniti, borsiti, tunnel carpale ed ernia, in ambito sportivo per il recupero dagli infortuni sportivi e per la prevenzione negli sport come il tennis, il baseball, football americano e rugby.

Rimedio dolori articolari

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Donna sorridente con canotta viola che esegue esercizi di stretching all’aperto, promuovendo l’esercizio fisico per malati di cancro; logo scienzemotorie.com visibile.

Esercizio Fisico per i Malati di Cancro

Esercizio Fisico per i Malati di Cancro: ecco nuove linee guida Per il crescente numero di persone malate di cancro in tutto il mondo, ci sono prove crescenti che l’esercizio fisico è una parte importante del recupero. Ma quanto e che tipo di Esercizio Fisico è necessario? Una recente ricerca, condotta da un gruppo internazionale […]

Persona anziana con capelli grigi che si copre la bocca durante un colpo di tosse, sfondo neutro sfocato, con logo scienzemotorie.com in basso a destra.

Malattie respiratorie croniche ed esercizio fisico negli anziani

Le malattie respiratorie croniche sono una delle principali cause di morbidità e mortalità negli anziani. L’aumento dell’età media della popolazione richiede strategie di prevenzione e gestione più mirate riguardo a questa tipologia di disturbo. L’esercizio fisico ha un ruolo fondamentale, tra altri metodi di intervento non farmacologici, per migliorare la qualità della vita e ridurre […]

Illustrazione anatomica del cervello umano all’interno del cranio con colori luminosi, con testo "Commozione Cerebrale" e riferimento al sito scienzemotorie.com.

Commozione Cerebrale: cos’è e come si recupera

Una commozione cerebrale è una lesione cerebrale in cui il cervello è “contuso” all’interno del cranio da un impatto diretto o da un movimento di tipo a colpo di frusta in cui il cervello viene colpito attraverso il movimento accelerato della testa quando la testa viene portata violentemente in avanti e/o indietro. Storicamente, le commozioni […]

Accreditamenti-MIUR-MIM-Pratiche-MIUR

Accreditamenti MIM (ex-MIUR) Illusori: Il Marketing della Fuffa tra Estero, Fiscalità Creativa e Nomine Altisonanti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto da parte di enti di formazione privata e docenti, pubblichiamo un’inchiesta su un sistema di consulenza estero che promuove il riconoscimento ministeriale con strategie comunicative sofisticate e strutture legali elusive. Nel settore della formazione professionale italiana, si sta diffondendo una forma di consulenza transnazionale che, […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

L'immagine mostra tre persone anziane che praticano esercizi fisici in una palestra. Indossano abiti sportivi e sono impegnate in una sessione di ginnastica leggera o stretching, che sembra essere adatta alla loro età. Sullo sfondo, si vedono attrezzature da palestra come manubri colorati e una grande palla blu. In basso, c'è un testo che recita: "TUMORI ED ESERCIZIO FISICO NELL’ANZIANO" e il logo di Scienze Motorie

Tumori ed esercizio fisico nell’anziano

Il tumore rappresenta una delle principali sfide per la salute pubblica e il suo impatto è particolarmente evidente negli anziani. Con il progressivo invecchiamento demografico è fondamentale comprendere come mitigare i rischi associati al cancro e migliorare la qualità della vita dei pazienti. Tra le strategie emergenti, l’esercizio fisico si dimostra uno strumento efficace sia […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40