Perdere Peso: HIIT è migliore

L’immagine ritrae una donna vestita con abbigliamento sportivo bianco che, in posizione eretta, misura la sua circonferenza vita con un metro a nastro giallo. Il gesto indica attenzione al proprio stato di forma o a un percorso di dimagrimento. Lo sfondo blu chiaro crea un contrasto che mette in risalto la figura in primo piano. Nella parte inferiore dell’immagine si trova una fascia rossa con la scritta “PERDERE PESO” in caratteri bianchi e il logo di “Scienze Motorie” sulla destra.
03 marzo 2020

Perdere Peso: un nuovo studio conferma che il HIIT è migliore

Le sessioni con intervalli di allenamento ad alta intensità (HIIT) possono essere più efficaci perdere peso rispetto agli allenamenti più lunghi e meno intensi, questo suggerisce uno studio.

La ricerca, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, ha analizzato i risultati di 36 studi precedenti.

Sebbene tutti i partecipanti siano riusciti a perdere peso, quelli che hanno fatto Hiit hanno visto una perdita di peso del 28,5% in più.

I ricercatori hanno però sottolineato come Hiit potrebbe non essere adatto a tutti. “Hiit potrebbe aumentare il rischio di lesioni e imporre uno stress cardiovascolare più elevato“, hanno detto.

Cos’è HIIT?

HIIT è l’acronimo di High Intensity Interval Training. Tradotto in Italiano sarebbe Allenamento a intervalli ad alta intensità: questo tipo di allenamento cardiovascolare alterna esercizi ad alta intensità come gli scatti, ad esercizi a bassa intensità come una camminata a passo lento ( recupero attivo). La buona notizia è che tra una serie e l’altra di esercizi è possibile anche fermarsi del tutto e godersi un meritato riposo completo.

La popolarità dell’HIIT è in continua crescita, lo testimonia anche l’annuale report di ACSM sui trend del fitness: è al terzo posto subito dopo la wearable technology e il body weight training.

L’HIIT infatti è comunemente usato negli sport di squadra in quanto risulta essere molto efficace per il miglioramento della capacità aerobica senza avere però effetti negativi sulle performance di forza, potenza e scatto.

Cosa dice lo studio?

Nella revisione e nella meta-analisi, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, i ricercatori hanno analizzato i dati di 36 studi precedenti su 1.012 persone che hanno confrontato gli effetti dell’allenamento a intervalli con un esercizio a intensità moderata continua per almeno quattro settimane.

Gli autori dello studio dividono l’interval training in due categorie: HIIT e sprint interval training. Hanno definito HIIT come esercizio fatto all’80 percento o più della frequenza cardiaca massima e l’allenamento a intervalli di sprint come esercizio uguale o superiore al VO2 max (in altre parole, uno sforzo totale).

Mentre i protocolli per ciascuno variavano tra gli studi, la routine HIIT più utilizzata includeva 4 minuti di lavoro ad alta intensità seguiti da 3 minuti di recupero. Per quanto riguarda gli sprint, la maggior parte dei 30 secondi usati di “tutto-fuori” si alternavano con 4 minuti di recupero o 8 secondi di lavoro con 12 secondi di recupero.

Questi allenamenti sono stati confrontati con allenamenti di intensità moderata continua più lunghi, la maggior parte dei quali erano compresi tra 30 e 45 minuti. Tutti i partecipanti si sono esercitati per almeno quattro settimane.

Coloro che hanno eseguito l’allenamento ad intervalli hanno perso in media 1,58 kg rispetto ai 1,13 kg persi da quelli che hanno praticato allenamenti a intensità inferiore.

L’allenamento a intervalli sembrava essere particolarmente efficace per perdere peso, anche se i ricercatori hanno avvertito che l’ampia varietà di programmi di allenamento rendeva difficile raccomandare un regime in particolare.

Attualmente il NHS raccomanda almeno 150 minuti di attività aerobica moderata, come il ciclismo o la camminata veloce, ogni settimana.

‘Risultati impressionanti’

Il dott. I risultati sono stati controintuitivi in ​​quanto la maggior parte delle persone ha bruciato più calorie durante un esercizio moderato più lungo. Il docente di scienze motorie e fisiche presso l’Università di Stirling , Niels Vollaard

Ci sono due possibili spiegazioni“, ha detto. “In primo luogo, Hiit può portare a un maggiore dispendio energetico dopo l’esercizio – il metabolismo può essere aumentato fino a un giorno dopo una sessione Hiit. In secondo luogo, dopo una sessione Hiit, c’è la possibilità di sentirsi meno affamato.”

Nella nostra ricerca, abbiamo dimostrato che gli ormoni dell’appetito sono effettivamente influenzati. Tuttavia, non è facile studiare se l’assunzione di energia si riduce a causa di ciò a lungo termine quando si segue una routine di Hiit. Al momento siamo ancora incerti su quale sia la ragione“.

L’allenamento a intervalli sembra cambiare il tuo metabolismo. E l’esercizio più intenso sembra promuovere molti cambiamenti fisiologici che potrebbero favorire la possibilità di perdere peso a lungo termine“, ha detto il dott. Paulo Gentil, Ph.D., professore nel dipartimento di educazione fisica e danza a l’Universidade Federal de Goiás in Brasile.  In altre parole, rende il tuo corpo più efficiente nel bruciare i grassi.”

Donna sorridente in abbigliamento sportivo bianco misura la circonferenza della vita con un metro a nastro giallo, su sfondo azzurro.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Uomo che solleva pesi in palestra con logo di scienzemotorie.com in basso a destra

Quale è il carico ottimale per ogni sessione di allenamento?

Distribuzione del carico settimanale Per preparare la tua squadra alle difficili esigenze di una partita, il carico della partita dovrebbe costituire la base del tuo programma di allenamento. Il carico ottimale settimanale per una squadra può essere determinato in base al carico della partita. La domanda importante è: come dovrebbe essere distribuito questo carico tra […]

Giacomo Catalani in laboratorio Cadaver Lab con camice verde, sorridente in primo piano; sullo sfondo corsisti in camice e mascherina. Presente il logo di Scienze Motorie.

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40