23 marzo 2022

La massa muscolare è un tessuto metabolicamente attivo, ossia che consuma calorie. Più precisamente, sono necessarie calorie per supportarne i valori quantitativi.

Se la essa va incontro ad un processo di accrezione tissutale – un processo anabolico di aumento quantitativo – aumenta anche il metabolismo di base.

Questo è un fattore di indubbio vantaggio per chi vuole dimagrire, vediamo perchè.

Perché aumentare la massa muscolare favorisce il dimagrimento?

Dimagrire non vuol dire perdere peso, potrebbe voler dire anche perdere peso se tale perdita di peso è data da tessuto adiposo. Ma non necessariamente un dimagrimento si accompagna ad una perdita di peso. Se viene incrementata di 1kg la massa muscolare e decrementata di 1kg la massa grassa il peso non varia. Tuttavia si ha un dimagrimento ed un aumento di massa muscolare.

Pensiamo ad un soggetto che abbia un metabolismo di base di 1000 calorie, cioè che senza far niente brucia 1000 calorie. In condizioni di riposo vige un metabolismo di tipo aerobico ossidativo ed il contributo dei grassi a tale metabolismo è di circa il 90%. Vuol dire che se il mio metabolismo di base è di 1000 calorie, 900 calorie di queste deriveranno dai grassi.

Di quanti grassi si sta parlando? Basta dividere le 900 calorie per 9 (apporto calorico per 1gr di grasso) e si ottiene esattamente 100gr di grassi, che vengono consumati a riposo.

massa muscolare

Qualora il soggetto andasse in contro ad un aumento della massa muscolare, poniamo che il suo metabolismo di base aumenti ad esempio a 1500 calorie. Applicando sempre il contributo percentuale dei grassi alle 1500 calorie ecco che le calorie derivanti da grassi saranno 1350, che diviso per 9 fanno 150gr di grassi che verranno utilizzati a supporto del metabolismo basale.

Ecco che aumentare la massa muscolare consente di bruciare più grassi a riposo, e se tutto ciò è accompagnato da un valido protocollo nutrizionale e di allenamento si ha un ottimizzazione nella riduzione della massa grassa.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Conferenza ufficiale con Donald Trump e titolo “Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition”, logo Scienze Motorie in basso a destra.

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40