I vantaggi del Tutore a Compressione per il ginocchio

Persona che indossa un tutore per il ginocchio di colore scuro, con testo “Tutore per il ginocchio” e logo scienzemotorie.com.
28 maggio 2019

Tra i vantaggi del tutore a compressione del ginocchio c’è la possibilità di allenarsi con meno dolore. I tutori per il ginocchio sono uno dei supporti che consentono a chi ha problemi uno stile di vita attivo, che gli consente di poter uscire dal ciclo del dolore, perdere peso e ridurre ulteriormente il carico sulle articolazioni.

Le ginocchia sono particolarmente sensibili al dolore, alle lesioni e all’artrite – in particolare l’artrosi, l’artrite reumatoide e l’artrite post-traumaticaOggi, l’artrosi non è solo una malattia che colpisce gli anziani. Cresce la percentuale di giovani con sintomi, compresi quelli che conducono stili di vita sedentari o partecipano ad attività sportive ad alto impatto. L’obesità, l’usura dei legamenti, la perdita di cartilagine e le lesioni – tutti contribuiscono all’insorgenza dell’artrite.

Indossare un tutore a compressione può aiutare a rompere il ciclo del dolore e tornare a fare il proprio esercizio preferito con meno dolore.

Come le articolazioni traggono beneficio dall’esercizio

Anche se non esiste una cura per l’artrite, rimanere attivi può mantenere i muscoli attorno alle articolazioni colpite e può aiutare a controllare il gonfiore e il dolore alle articolazioni. La ricerca mostra che l’esercizio fisico può anche ridurre la perdita ossea e persino invertire la perdita ossea correlata all’età.

Tuttavia, quando hai dolori articolari e rigidità, l’ultima cosa che sei incline a fare è allenarti. Ma limitare il livello di attività per evitare il dolore al ginocchio non fa che peggiorare le cose. Si inizia ad aumentare di peso, allenarsi quindi con una pressione ancora maggiore sulle articolazioni e provare più dolore. Diventa un circolo vizioso.

Indossare un tutore a compressione può aiutare a rompere il ciclo del dolore e tornare a fare il proprio esercizio preferito con meno dolore.

Come funzionano il tutore a compressione del ginocchio?

I tutori a compressione del ginocchio sono progettati per proteggere il ginocchio da lesioni future o rischio di danni. Per gravi instabilità o lesioni, i tutori a compressione non sono sufficienti e potrebbe essere necessario parlare con il medico di una ginocchiera. I tutori a compressione per il ginocchio, tuttavia, possono aiutare:

  • Fornire compressione (non troppo stretta) – migliorare il flusso sanguigno e ridurre il dolore,
  • Prevenire la perdita di calore corporeo – favorendo il processo di recupero,
  • Migliora il senso di stabilità
  • Migliorare la propriocezione – la capacità di sentire la posizione di un’articolazione, e
  • Aumenta la libertà di movimento.

Con una migliore circolazione del sangue, la membrana sinoviale è aperta a un rifornimento costante di ossigeno nutriente e il liquido sinoviale può lubrificare l’articolazione.

I tutori a compressione per il ginocchio aiutano l’esercizio, quindi si inizia a rinforzare i muscoli, i legamenti e i tendini del ginocchio. Con l’esercizio fisico regolare, è possibile iniziare a perdere peso e ridurre la pressione del peso sulle ginocchia e sulle articolazioni indebolite.

Il ruolo della perdita di peso nel dolore articolare

Oltre la metà delle persone con artrosi del ginocchio sono sovrappeso o obese. Anche se non ci sono studi che dimostrano che la perdita di peso può rallentare la progressione dell’osteoartrite, i ricercatori dicono che ogni chilo di perdita di peso può ridurre il carico dell’articolazione del ginocchio di circa 4 chili.

L’utilizzo di un tutore a compressione per il ginocchio può interrompere il ciclo di dolori articolari e inattività debilitanti e portare a un ciclo sano di miglioramento della forma fisica e della mobilità. I tutori a compressione per il ginocchio sono utili per sollevamento pesi, ciclismo, camminata e corsa, tra le altre attività.

Come indossare correttamente un tutore a compressione per l’esercizio e il supporto

Scegli un tutore comodo che sia della misura giusta. Non scegliere un tutore del ginocchio troppo stretto. In rari casi, i tutori a compressione troppo stretti possono restringere i vasi sanguigni o i nervi. Consultare il proprio medico, soprattutto se si soffre di diabete.

Segui le istruzioni del produttore per indossare la tua specifica ginocchiera. Ognuna ha la sua tecnica raccomandata, e la parte più larga della manica dovrebbe essere in alto sopra il ginocchio.

Indossa la manica del ginocchio durante e dopo l’attività. I ricercatori hanno trovato una diminuzione statisticamente significativa del dolore e un piccolo aumento delle prestazioni il giorno successivo in coloro che indossavano una ginocchiera per 24 ore dopo l’esercizio.

Indossare il tutore a compressione anche per lo stretching. Rimanendo flessibile ti aiuta a muoverti meglio.

Se avverti dolore o fastidio, smetti di usare il tutore.

Persona con ginocchiera elastica scura a compressione e pantaloncini neri su sfondo bianco.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Donna che esegue una flessione sulle braccia in palestra con auricolari.

Come usare la musica per l’allenamento?

Ogni atleta ha allenamenti duri che lo mettono spesso molto vicino al limite delle sue possibilità. A volte tutto ciò di cui ha bisogno per arrivare a quel traguardo che si è imposto è una motivazione in più. Questa motivazione in più potrebbe essere più facile da trovare di quanto si pensi. Si può aumentare […]

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Make-America-Fit-Again

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40