I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com
06 giugno 2025

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso

Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo.

Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana intende intraprendere un programma di allenamento molto faticoso, ma non è necessario se un individuo anziano desidera semplicemente fare un piccolo aumento nella sua normale attività fisica quotidiana.

La persona che inizia un programma di esercizi ha un rischio complessivo più basso di morte improvvisa rispetto a un coetaneo sedentario. Forse a causa di un atteggiamento meno ambizioso nei confronti dell’esercizio fisico, i rischi relativi dell’attività fisica (decessi durante l’esercizio fisico rispetto ai decessi quando sedentari) diminuiscono anziché aumentare con l’invecchiamento della persona.

Precauzioni per migliorare la sicurezza dell’esercizio negli anziani

Alcune precauzioni possono migliorare la sicurezza dell’esercizio per l’individuo più anziano. La quantità di esercizio suggerita non dovrebbe fare altro che lasciare il partecipante piacevolmente stanco il giorno successivo. I processi di recupero dovrebbero avvenire lentamente e un allenamento vigoroso dovrebbe quindi essere fatto a giorni alterni. Nelle persone che hanno una malattia articolare preesistente, la camminata deve essere sostituita da jogging o corsa poiché la camminata veloce offre uno stimolo di allenamento sufficiente con un minor rischio di scivolamento e uno stress da impatto molto minore sulle ginocchia.

I rischi dell'esercizio fisico per gli anziani

I benefici delle attività supportate dal peso

Le attività che supportano il peso, come il nuoto e le attività acquatiche, sono utili soprattutto per gli anziani che soffrono di problemi articolari. La vista, l’udito e l’equilibrio sono tutti più poveri rispetto a una persona più giovane. Pertanto, gli anziani dovrebbero evitare gli sport in cui esiste il rischio di collisione con gli avversari o con oggetti fissi. Se c’è una storia passata di cadute, è necessario prestare particolare attenzione quando si perseguono attività che richiedono un buon senso di equilibrio (sia che si tratti di arrampicare, sciare, andare in bicicletta o semplicemente camminare su una piscina che è scivolosa).

Attenzione ai farmaci e alle condizioni ambientali

Nelle persone anziane che assumono farmaci ipotensivi, c’è il pericolo di una brusca perdita di coscienza quando si trovano al termine di una sessione di allenamento. Ciò è più probabile se la stanza è calda o se le vene della persona sono rilassate (per esempio a causa della permanenza in una piscina per un periodo di tempo). Gli estremi ambientali non sono ben tollerati. Se il tempo è notevolmente caldo o freddo, l’attività fisica dovrebbe essere svolta all’interno di una struttura climatizzata.

Come creare un programma di formazione per anziani

Per creare programmi di allenamento di qualità per gli anziani, è necessario comprendere più degli aspetti fisici dell’invecchiamento e dell’attività fisica. Le prove hanno suggerito che credenze, ipotesi e aspettative possono contribuire alla malattia e alla guarigione. Pertanto la percezione della salute di una persona può influire in modo significativo sui sintomi fisici e psicologici, sulle scelte di salute, sui comportamenti e, in ultima analisi, sui risultati.

Le percezioni di se stessi e le percezioni di come uno è visto dagli altri includono in modo significativo la motivazione generale al cambiamento. Le aspettative, gli atteggiamenti e le norme soggettive, così come il controllo comportamentale percepito, influenzano la percezione dell’invecchiamento e dell’attività fisica. Questi sono intrecciati con le percezioni di se stessi e offrono una visione di alcuni dei motivi e degli ostacoli all’attività fisica.

Raccomandazioni sull’attività fisica per gli anziani

Si consiglia agli adulti più anziani di fare 150 minuti di allenamento a settimana ed esistono diversi modi in cui gli anziani possono accumularli.

Il termine “accumulo” si riferisce al raggiungimento dell’obiettivo di 150 minuti alla settimana attraverso lo svolgimento di attività in diversi periodi più brevi di almeno 10 minuti ciascuno. Quindi, per esempio, un programma corretto potrebbe essere quello che prevede 5 sedute da 30 minuti ciascuna.

Queste raccomandazioni sono rilevanti per tutti gli adulti più anziani, indipendentemente da sesso, razza, etnia o livello di reddito.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione digitale del corpo umano semi-trasparente con sistema linfatico evidenziato in giallo-arancione, titolo e logo Scienze Motorie.

Il sistema linfatico: circolazione nascosta e dinamica del movimento

Architettura nascosta del corpo umano Il sistema linfatico rappresenta una delle architetture più sottili e affascinanti del corpo umano. È una circolazione “nascosta”, priva di un cuore che agisca da pompa centrale, ma dotata di una straordinaria efficienza che la rende indispensabile per l’omeostasi dei fluidi, per l’assorbimento dei grassi, per la sorveglianza immunitaria e, […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40