HIIPA: una nuova tendenza di allenamento adatta a tutti

Di:   ScienzeMotorie  |  26 Marzo 2020

L’allenamento HIIT o l’allenamento ad intervalli ad alta intensità sembra essere lo stile di allenamento progettato appositamente per adattarsi alle nostre vite di oggi. I benefici dell’allenamento ad alta intensità (HIIT) sono molti e in palestra sono alcuni dei più popolari ed efficaci per raggiungere la perdita di peso e per il fitness in generale. Ma un articolo recentemente pubblicato sostiene che è possibile raccogliere i benefici di HIIT anche quando non si indossano i leggins con HIIPA.

Si può pensare che questo regime, che può effettivamente migliorare la salute del cuore e l’idoneità generale, ha solo un posto in palestra. Ma un nuovo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, spiega perché questo non è vero.

In altre parole, HIIPA utilizza il principio di HIIT ma in modo pratico e realizzabile per tutti. 

Tra gli altri vantaggi, questo tipo di attività non ha costi aggiuntivi e non richiede alcuna attrezzatura. Essendo molto più flessibile di HIIT, può essere anche un modo per le persone obese, gli anziani o gli individui sedentari di diventare gradualmente attivi senza essere sopraffatti dalla pigrizia.

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine , afferma che “si potrebbero ottenere notevoli benefici per la salute eseguendo da tre a cinque brevi sessioni di HIIPA per un totale di 5-10 minuti al giorno, quasi tutti i giorni della settimana”

Dal lavaggio dell’auto al salire le scale o al trasporto di generi alimentari, ognuna di queste attività è un’opportunità per brevi raffiche di “Attività fisica occasionale ad alta intensità”, “High-intensity incidental physical activity”, in breve HIIPA.

La bellezza di HIIPA è l'idea di utilizzare le attività che fanno parte della vita di tutti i giorni, per allenare la maggior parte delle persone.

L’attività occasionale regolare che ti fa allenare anche solo per pochi secondi ha grandi prospettive per la salute“, ha affermato Emmanuel Stamatakis, professore di attività fisica, stile di vita e salute della popolazione presso l’Università di Sydney Charles Perkins Center e School of Public Health.

In un editoriale, pubblicato oggi sul British Journal of Sports Medicine, Stamatakis e colleghi sostengono che quando si considerano le differenze nelle capacità fisiche per età, sesso e peso, molte attività quotidiane possono essere classificate come attività fisica ad “alta intensità”. Cioè, il tipo di attività che ti fa abbastanza allenare per migliorare la tua forma fisica.

Dichiarano che incorporare questo tipo di attività nella propria routine un paio di volte al giorno porterà benefici significativi per la salute per la maggior parte degli adulti.

Per la tipica donna australiana di mezza età, il 60% delle quali sono in sovrappeso, attività come correre e giocare con i bambini, camminare in salita o tornare a casa dal lavoro sono ottime e consumano ben più di sei volte l’energia al minuto di quando sono riposo, che è la misura standard per l’attività ad alta intensità.

Gli autori suggeriscono queste attività potrebbero essere utilizzate nel corso della giornata nello stesso modo in cui funziona il popolare allenamento ad intervallo ad alta intensità (HIIT), ripetendo brevi sessioni di esercizio ad alta intensità con pause intermedie.

Ci sono molte ricerche che ci dicono che qualsiasi tipo di HIIT, indipendentemente dalla durata e dal numero di ripetizioni, è uno dei modi più efficaci per migliorare rapidamente il fitness e la salute cardiovascolare e HIIPA lavora sulla stessa idea“, ha affermato il professor Stamatakis.

Gli autori propongono che si potrebbero ottenere significativi benefici per la salute eseguendo da tre a cinque brevi sessioni di HIIPA per un totale di 5-10 minuti al giorno, quasi tutti i giorni della settimana.

Sappiamo da diversi ampi studi su adulti di mezza età e anziani che fare esercizio fisico intenso ha grandi benefici a lungo termine sulla salute, ma molte persone trovano molto difficile iniziare e attenersi a un programma di esercizi“, ha aggiunto il professor Stamatakis.

La bellezza di HIIPA è l’idea di utilizzare le attività che stanno già facendo parte della vita di tutti i giorni, che rende un programma molto più realistico e realizzabile per la maggior parte delle persone.”

L’impegno in termini di tempo per HIIPA è vicino a zero minuti al giorno, e le persone potrebbero risparmiare ancora più tempo se il loro HIIPA prevede brevi scatti a piedi, o prendere le scale invece di aspettare l’ascensore.”

Altri vantaggi pratici sono i costi nulli, non c’è bisogno di attrezzature e non ci sono preoccupazioni per la mancanza di abilità o idoneità.”

Si tratta solo di prendere buone decisioni come parcheggiare l’auto ai bordi del parcheggio e portare la spesa per 50 o 100 metri“.

Nel 2018, le linee guida sull’attività fisica per gli americani sono state modificate per la prima volta dal 2008 . Ora, è stato chiarito che ogni movimento ha importanza per la salute, indipendentemente dalla durata dell’attività.


Riferimenti:

  1. Emmanuel Stamatakis, Nathan A Johnson, Lauren Powell, Mark Hamer, Vegar Rangul, Andreas Holtermann. Short and sporadic bouts in the 2018 US physical activity guidelines: is high-intensity incidental physical activity the new HIIT?British Journal of Sports Medicine, 2019; bjsports-2018-100397 DOI: 1136/bjsports-2018-100397