24 gennaio 2017

Il Footgolf è uno sport di precisione il cui scopo è di mandare un pallone da calcio in una buca dal diametro di circa 50 cm nel minor numero di colpi possibili. Il nome è un misto tra “football” e “golf”.

STORIA

Il gioco ha ottenuto una visibilità di livello internazionale. Le associazioni create nelle varie nazioni del mondo stanno ora collaborando per lo sviluppo di questo gioco.
In paesi come gli Stati Uniti e l’Argentina il movimento sportivo del Footgolf ha coinvolto molte migliaia di giocatori e ha portato alla nascita di un grande numero di campi dove praticare questo sport.

Il FootGolf nasce in Olanda nel 2009 ma è dal 2012 che inizia il vero e proprio sviluppo, con la costituzione della FIFG – Federation for International FootGolf (www.fifg.org) da parte di 6 paesi, tra cui l’Italia.

A oggi la Federazione Internazionale vanta più di 35 paesi membri in 5 continenti, 2 World Cup Organizzate, tornei continentali (European FootGolf Tour e US Tour) e da quest’anno il World Tour, oltre 250 tornei a livello mondiale che, attraverso il World Ranking, decreteranno i migliori giocatori al mondo tra gli oltre 20.000 praticanti.

STORIA IN ITALIA

In Italia il FootGolf arriva nel 2012 grazie alla AIFG – Associazione Italiana FootGolf, che partecipa fin dall’inizio alle attività internazionali tramite la partecipazione alla 1° World Cup (Budapest, Giugno 2012), la costituzione della FIFG – Federation for International FootGolf ed infine organizzando, nel 2017, uno dei 6 tornei Major del FootGolf World Tour.
Il primo torneo ufficiale in Italia risale al Maggio 2013 (Carmagnola, TO), nel 2014 poi il primo Campionato Nazionale (14 tappe, dal Veneto alla Puglia, media di 80 giocatori partecipanti ad ogni tappa).
Nel 2015 iniziano ad affermarsi le realtà locali, con l’organizzazione di Campionati Interregionali.
Il 2016 vede la netta esplosione del movimento, sia a livello nazionale (raggiunti oltre 1000 partecipanti e 80 tornei in un anno) che internazionale, con la partecipazione alla 2° World Cup (Argentina, Gennaio 2016) ed ottimi piazzamenti per i nostri atleti, nonché 5° come nazione.

REGOLAMENTO DEL FOOTGOLF

Lo sport, ed il regolamento di conseguenza, ricalca in gran parte il golf. La pallina è sostituita da un pallone da calcio regolamentare (size 5) e le buche hanno un diametro di 50 centimetri. Ovviamente non si usano mazze e bastoni per imbucare, ma si calcia il pallone lungo il percorso, che si snoda lungo un campo da golf riadattato in lunghezza. Le buche vengono posizionate sul fiarway (o primo tagli di rough), si utilizzano scarpe da calcetto e non da calcio, per non rovinare il manto erboso.
Dal 2012 ad oggi il regolamento del FootGolf si sta sempre più allontanando da quello del golf, segno di una sua “indipendenza”, una sua dimensione, una sua realtà che questo sport sta prendendo.

COMPETIZIONI PIU’ IMPORTANTI 

– A livello nazionale, il Campionato Italiano è sicuramente la competizione più importante. I campionati “minori” (interregionali), trovano obiettivo e coronamento nell’Italian FootGolf Masters, dove i migliori 120 giocatori di questi campionati si sfidano per decretare la rappresentativa vincitrice.
– A livello internazionale, invece, i tornei Major del World Tour rappresentano sicuramente appuntamenti imperdibili per i migliori giocatori del mondo. L’Italian FootGolf Open 2017 (Udine, dal 6 al 9 Luglio) ad oggi è il torneo Major col più alto numero di iscritti (oltre 250 pre-iscrizioni arrivate). Gli altri tornei Major sono organizzati da Giappone, Olanda, USA, Francia e Messico. In Europa, invece, l’EFT – European FootGolf Tour conta 11 tappe in altrettanti paesi.

ATLETI RAPPRESENTATIVI ALL’ESTERO

Il giocatore più ammirato e stimato dell’intero movimento è Christian Otero (Argentina), vincitore dell’ultima FootGolf World Cup.
A livello europeo sono molti i giocatori forti, di ogni nazionalità: Lionel Jacot (Svizzera, vincitore EFT 2015), Jim Kuipers (Olanda, vincitore EFT 2016), Alex Richer (Francia, 2° EFT 2016), Bèla Langyel (vincitore World Cup 2012), Ben Klarke (UK).

ATLETI RAPPRESENTATIVI IN ITALIA

In Italia, FootGolf Treviso è in assoluto la squadra più forte (3 campionati vinti dal 2014 ad oggi), con Marco Trentin trascinatore (Campione Nazionale nel 2014 e nel 2016). Marco Caverzan, ancora di FootGolf Treviso, ha vinto il Campionato Nazionale 2015. La concorrenza, comunque, sta aumentando: Marco Esposito e Andrea Piscopo (S.S. Lazio FootGolf) si stanno affermando (anche all’estero) e daranno filo da torcere ai campioni veneti nel 2017. Altri giocatori si stanno piano piano affacciando alle zone alte del Ranking Nazionale…

Persona che gioca a footgolf su campo verde, con maglietta rossa e pantaloncini a quadri, pronta a calciare verso una buca con bandierina blu.

 

SITO e RIFERIMENTI

Associazione Italiana FootGolf (www.footgolf.it)
A questo link il video di presentazione della Stagione AIFG 2017: https://www.youtube.com/watch?v=efFLyTCTPx0.
Contatti: info@footgolf.it – 349 0885847

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Allenamento di calcio giovanile su campo sintetico con esercitazione di conduzione palla e osservazione dell’allenatore

Calcio e Apprendimento: Analitico, Situazionale o… Funzionale?

Come il nostro cervello codifica gli input Nel mondo in generale ed in particolare nel mondo del calcio molto spesso si tende ad innovarsi (ottimo) chiudendo però i periodi innovativi precedenti catalogandoli come vecchi, salvo poi in alcuni casi correre ai ripari e ritornare sui propri passi. Facendo alcuni esempi: Passaggio dalla marcatura a uomo […]

Atleta durante allenamento mattutino su campo da calcio per migliorare la performance sportiva

Effetto Priming: Come migliorare la performance in gara

Attivazione mattutina e prestazione La mattina della gara rappresenta un momento chiave nella preparazione dell’atleta, non solo dal punto di vista mentale, ma anche fisiologico. Il corpo infatti attraversa naturali variazioni giornaliere note come ritmi circadiani che indicano come la performance fisica tende a raggiungere il proprio picco nel tardo pomeriggio, quando la temperatura corporea […]

Modello 3D di pelle, fascia e muscoli che illustra le catene miofasciali e l’effetto della coppettazione.

Le catene miofasciali

Il Sistema Miofasciale L’Architettura Invisibile del Corpo Nel panorama della fisiologia moderna, il concetto di muscolo isolato è ormai superato. Ogni componente del corpo umano — muscoli, organi, vasi sanguigni e nervi — è immerso in una guaina connettivale nota come fascia. Queste guaine, suddivise in epimisio, perimisio ed endomisio, creano una continuità strutturale che […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Illustrazione anatomica delle catene miofasciali che mostra il ruolo del sistema fasciale nel movimento umano

Il Sistema Fasciale: ruolo stutturale, funzionale e neuromeccanico nel movimento umano

Introduzione Negli ultimi due decenni, il sistema fasciale è passato da una concezione puramente accessoria a un ruolo centrale nella comprensione del movimento umano, della postura, della trasmissione delle forze e delle disfunzioni muscolo-scheletriche. Le evidenze anatomo-funzionali e biomeccaniche mostrano come la fascia rappresenti un sistema continuo, integrato e adattabile, imprescindibile per chi opera nel […]

Calciatore pronto al rientro in campo durante una sostituzione, simbolo del percorso di recupero e preparazione atletica

Ritorno in campo: le tappe del percorso

Protocolli di Riatletizzazione nel Calcio Nello sport e, in particolare, nel calcio, il ritorno in campo è, a oggi, un percorso sospeso tra arte, evidenza e pratica. Poiché non esistono protocolli gold standard (Draovitch et al., 2022) per ciascun tipo di infortunio e avendo ogni atleta un vissuto differente, aspettative e necessità diverse, la via […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40