Il dolore al ginocchio è un disturbo comune che colpisce persone di tutte le età. Il dolore al ginocchio può essere il risultato di una lesione, come un legamento rotto o una cartilagine lacerata. Anche alcune condizioni mediche – tra cui l’artrite, la gotta e le infezioni – possono causare dolore al ginocchio.

Molti tipi di dolore al ginocchio rispondono bene alle misure di auto-cura. Anche la terapia fisica e le ginocchiere possono aiutare ad alleviare il dolore al ginocchio. In alcuni casi, tuttavia, il ginocchio potrebbe richiedere una riparazione chirurgica.

Sintomi

La posizione e la gravità del dolore al ginocchio possono variare a seconda della causa del problema. Segni e sintomi che a volte accompagnano il dolore al ginocchio includono:

  • Gonfiore e rigidità
  • Rossore e calore al tatto
  • Debolezza o instabilità
  • Rumori o scricchiolamenti
  • Incapacità di raddrizzare completamente il ginocchio

Quando vedere un dottore

Chiama il tuo medico se:

  • Non sopporti il peso sul ginocchio senti come se il ginocchio fosse instabile
  • Hai marcato gonfiore al ginocchio
  • Non sei in grado di estendere o flettere completamente il ginocchio
  • Vedi un’evidente deformità alla gamba o al ginocchio
  • Hai la febbre, oltre a rossore, dolore e gonfiore al ginocchio
  • Ha un dolore al ginocchio grave associato a un infortunio

Il dolore al ginocchio è un disturbo comune che colpisce persone di tutte le età epuò essere causato da molti diversi fattori.

Le cause del dolore al ginocchio

Il dolore al ginocchio può essere causato da lesioni, problemi meccanici, tipi di artrite e altri problemi.

Infortuni

Una lesione al ginocchio può colpire qualsiasi legamento, tendine o sacche piene di liquido (borse) che circondano l’articolazione del ginocchio così come le ossa, la cartilagine e i legamenti che formano l’articolazione stessa. Alcune delle lesioni al ginocchio più comuni includono:

  • Infortunio LCA. Una lesione LCA è una lesione del legamento crociato anteriore (LCA) – uno dei quattro legamenti che collegano il tuo legamento al femore. Un infortunio LCA è particolarmente comune nelle persone che giocano a basket, calcio o altri sport che richiedono improvvisi cambiamenti di direzione.
  • Fratture. Le ossa del ginocchio, compresa la rotula (rotula), possono essere rotte durante collisioni o cadute dell’autoveicolo. Le persone le cui ossa sono state indebolite dall’osteoporosi possono a volte sostenere una frattura del ginocchio semplicemente facendo un passo sbagliato.
  • Menisco lacerato Il menisco è formato da una dura cartilagine gommosa e funge da ammortizzatore tra lo stinco e il femore. Può essere strappato se improvvisamente torcere il ginocchio mentre si appesantisce su di esso.
  • Borsite al ginocchio. Alcune lesioni al ginocchio causano infiammazioni nelle borse, le piccole sacche di liquido che attutiscono l’esterno dell’articolazione del ginocchio in modo che tendini e legamenti scivolino dolcemente sull’articolazione.
  • Tendinite rotulea. La tendinite è l’irritazione e l’infiammazione di uno o più tendini – i tessuti spessi e fibrosi che attaccano i muscoli alle ossa. I corridori, gli sciatori, i ciclisti e coloro che sono coinvolti in sport e attività di salto possono sviluppare un’infiammazione del tendine rotuleo, che collega il muscolo quadricipite sulla parte anteriore della coscia allo stinco.

Problemi meccanici

Alcuni esempi di problemi meccanici che possono causare dolore al ginocchio includono:

  • Corpo allentato Talvolta la lesione o la degenerazione dell’osso o della cartilagine possono causare la rottura di un pezzo di osso o di una cartilagine che galleggia nello spazio articolare. Ciò potrebbe non creare alcun problema a meno che il corpo libero non interferisca con il movimento dell’articolazione del ginocchio, nel qual caso l’effetto è simile a una matita intrappolata in una cerniera della porta.
  • Sindrome della fascia iliotibiale. Ciò si verifica quando la fascia dura di tessuto che si estende dall’esterno del fianco verso l’esterno del ginocchio (fascia ileotibiale) diventa così tesa che sfrega contro la parte esterna del femore. I corridori e i ciclisti a distanza sono particolarmente sensibili alla sindrome della banda ileotibiale.
  • Rotula lussata. Ciò si verifica quando l’osso triangolare (patella) che copre la parte anteriore del ginocchio scivola fuori luogo, di solito verso l’esterno del ginocchio. In alcuni casi, la rotula può rimanere spostata e sarete in grado di vedere la dislocazione.
  • Dolore all’anca o ai piedi. Se hai dolore all’anca o ai piedi, puoi cambiare il modo in cui cammini per risparmiare queste articolazioni dolorose. Ma questa andatura alterata può mettere più stress sull’articolazione del ginocchio. In alcuni casi, i problemi all’anca o al piede possono causare dolore al ginocchio.

Tipi di artrite

Esistono più di 100 diversi tipi di artrite. Le varietà che più probabilmente influenzano il ginocchio includono:

  • Osteoartrite. A volte chiamato artrite degenerativa, l’artrosi è il tipo più comune di artrite. È una condizione di usura che si verifica quando la cartilagine del ginocchio si deteriora con l’uso e l’età.
  • Artrite reumatoide. La forma più debilitante di artrite, l’artrite reumatoide è una condizione autoimmune che può colpire quasi tutte le articolazioni del corpo, comprese le ginocchia. Sebbene l’artrite reumatoide sia una malattia cronica, tende a variare in intensità e può anche andare e venire.
  • Gotta. Questo tipo di artrite si verifica quando i cristalli di acido urico si accumulano nell’articolazione. Mentre la gotta colpisce più comunemente l’alluce, può verificarsi anche nel ginocchio.
  • Pseudogotta. Spesso scambiato per la gotta, lo pseudogotta è causata da cristalli contenenti calcio che si sviluppano nel liquido articolare. Le ginocchia sono le articolazioni più comuni affette da pseudogotta.
  • Artrite settica. A volte l’articolazione del ginocchio può essere infettata, causando gonfiore, dolore e arrossamento. L’artrite settica si verifica spesso con la febbre e di solito non c’è alcun trauma prima dell’inizio del dolore. L’artrite settica può causare rapidamente danni estesi alla cartilagine del ginocchio. Se soffri di dolore al ginocchio con uno qualsiasi di questi sintomi, consulta subito il medico.

Altri problemi che causano dolore al ginocchio

La sindrome del dolore rotulofemorale è un termine generale che si riferisce al dolore che si verifica tra la rotula (rotula) e il femore alla base del femore. È comune negli atleti; nei giovani adulti, specialmente quelli che hanno un leggero spostamento della rotula; e negli adulti più anziani, che di solito sviluppano la condizione a causa dell’artrite della rotula.

Fattori di rischio

Una serie di fattori può aumentare il rischio di avere problemi al ginocchio, tra cui:

  • Peso in eccesso. Essere sovrappeso o obesi aumenta lo stress sulle articolazioni del ginocchio, anche durante le normali attività come camminare o salire e scendere le scale. Inoltre, aumenta il rischio di artrosi accelerando la rottura della cartilagine articolare.
  • Mancanza di flessibilità o forza muscolare. Una mancanza di forza e flessibilità può aumentare il rischio di lesioni al ginocchio. I muscoli forti aiutano a stabilizzare e proteggere le articolazioni e la flessibilità muscolare può aiutarti a raggiungere una gamma completa di movimento.
  • Alcuni sport o occupazioni. Alcuni sport danno maggior stress alle ginocchia rispetto agli altri. Lo sci alpino con i suoi scarponi da sci rigidi e il potenziale per le cadute, i salti e i perni del basket e il ripetuto martellamento delle ginocchia quando corri o fai jogging aumentano il rischio di lesioni al ginocchio. Anche i lavori che richiedono uno stress ripetitivo sulle ginocchia, come la costruzione o l’agricoltura, possono aumentare il rischio.
  • Lesione precedente. Avere un infortunio al ginocchio precedente rende più probabile che ti ferisci di nuovo il ginocchio.

Complicazioni

Non tutto il dolore al ginocchio è serio. Ma alcune lesioni al ginocchio e condizioni mediche, come l’artrosi, possono portare ad un aumento del dolore, danni articolari e disabilità se non trattata. E avere un infortunio al ginocchio – anche se minore – rende più probabile che tu abbia ferite simili in futuro.

Prevenzione del dolore al ginocchio

Sebbene non sia sempre possibile prevenire il dolore al ginocchio, i seguenti suggerimenti possono aiutare a prevenire le lesioni e il deterioramento delle articolazioni:

  • Mantenere il peso. Mantenere un peso sano; è una delle migliori cose che puoi fare per le tue ginocchia. Ogni chilogrammo in più mette a dura prova le articolazioni, aumentando il rischio di lesioni e artrosi.
  • Sii in forma per praticare il tuo sport. Per preparare i muscoli alle esigenze della partecipazione sportiva, prenditi del tempo per il condizionamento. Lavora con un allenatore o un allenatore per assicurarti che la tua tecnica e il tuo movimento siano i migliori che possono essere.
  • Pratica perfettamente. Assicurati che la tecnica e gli schemi di movimento che utilizzi nei tuoi sport o attività siano il meglio che possono essere. Le lezioni da un professionista possono essere molto utili.
  • Diventa forte, rimani flessibile. Poiché i muscoli deboli sono una delle principali cause di lesioni al ginocchio, potrai trarre beneficio dalla formazione dei quadricipiti e dei muscoli posteriori della coscia, che supportano le ginocchia. L’allenamento di equilibrio e stabilità aiuta i muscoli intorno alle ginocchia a lavorare insieme in modo più efficace. E poiché anche i muscoli tesi possono contribuire a ferire, lo stretching è importante. Cerca di includere esercizi di flessibilità nei tuoi allenamenti.
  • Sii intelligente sull’esercizio. In caso di osteoartrite, dolore al ginocchio cronico o lesioni ricorrenti, potrebbe essere necessario modificare il modo di esercitare. Prendi in considerazione il passaggio a nuoto, aerobica in acqua o altre attività a basso impatto, almeno per alcuni giorni alla settimana. A volte limitando semplicemente le attività ad alto impatto si otterrà sollievo.