Metodo Pilates e Basi Scientifiche

Di:    |  11 Dicembre 2020

METODO PILATES – Scienza Applicata

Analisi del Gesto Motorio e Metodo Pilates

Webinar Scienze Motorie TV+
Serie Basi Scientifiche del Metodo Pilates vol. 1

Docente: Valentina Delmonte, Trainer ATS, Docente preso Università degli studi di Pavia e Brescia Scienze Motorie, è responsabile della didattica, Personal Training e docente presso la Scuola di Fitness delle Scienze Motorie (SFSM)

Durante questa lezione Valentina Delmonte spiega le Basi Scientifiche del Metodo Pilates.
Ricerca il miglioramento della salute psicofisica e della performance.
L’apprendimento della postura corretta e il rinforzo del giusto pattern di attivazione muscolare, senza dimenticare la ricerca dell’Eutonia Psicomotoria.

Pilates e Olistica

“Olismo scientifico” Studi di psicosomatica dimostrano come il Metodo giochi un ruolo di grande interesse nel miglioramento del processo interrelazionale tra consapevolezza, funzione biologica e ambiente, con tutti e tre i fattori intesi come un tutto sinergico.

Riabilitazione 

Meta-analisi analizzando tutti gli studi di coorte e gli studi randomizzati. Pubblicati tra il 2005 e il 2016 allo scopo di valutare l’efficacia del Metodo come strumento di riabilitazione in una vasta gamma di condizioni cliniche in una popolazione adulta.
Risultato: Il Metodo Pilates si è dimostrato uno strumento di riabilitazione efficace per raggiungere i risultati desiderati, in particolare nel campo della riduzione del dolore e della disabilità.

Cancro al Seno e il metodo 

Analisi statistica che comparava 5 studi scientifici con l’obiettivo di valutare l’efficacia del Pilates nelle donne con carcinoma mammario. Lo studio comparativo ha evidenziato come la pratica fosse efficace per migliorare tutti i parametri della qualità della vita tra cui: • Miglioramento del range of motion • Riduzione del dolore • Dell’astenia
Il metodo si è dimostrato più efficace rispetto a esercizi effettuati a casa in autonomia e alla sedentarietà.

Anziani e Metodo Pilates

La review di de Souza ROB effettuata su campioni di soggetti anziani, prende in considerazione 518 articoli ed evidenzia, dopo la meta-analisi statistica comparativa

Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SCIENZE MOTORIE TV+
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni