I gusci d’uovo possono aiutare la crescita delle ossa

Gruppo di gusci d’uovo rotti su superficie di legno con barra rossa contenente testo “GUSCI DELLE UOVA E CRESCITA OSSA” e logo di scienzemotorie.com.
20 agosto 2019

La scoperta di UMass Lowell

I gusci d’uovo possono migliorare la crescita di nuove ossa forti necessarie nelle procedure mediche, lo ha scoperto un team di ricercatori di Lowell di UMass.

La tecnica sviluppata da UMass Lowell potrebbe un giorno essere applicata per: riparare le ossa in pazienti con lesioni dovute all’invecchiamento, incidenti, cancro e altre malattie o in combattimento militare, secondo l’Assistente Prof. Gulden Camci-Unal, che è a capo dello studio.

Attraverso il processo innovativo, i gusci d’uovo schiacciati vengono inseriti in una miscela di idrogel che forma un telaio in miniatura per la crescita delle ossa in laboratorio da utilizzare per gli innesti ossei. Per fare ciò, le cellule ossee vengono prelevate dal corpo del paziente. Vengono introdotte in questa sostanza e quindi coltivate in un incubatore prima che il nuovo osso risultante venga impiantato nel paziente.

La ricerca dimostra che quando le particelle di guscio d’uovo – che sono principalmente costituite da carbonato di calcio – sono incorporate nella miscela di idrogel. Aumentano la capacità delle cellule ossee di crescere e indurirsi, il che potrebbe potenzialmente accelerare la guarigione. E, poiché l’osso sarebbe generato da cellule prelevate dal paziente, la possibilità che il sistema immunitario dell’individuo rigetti il nuovo materiale è fortemente ridotta, secondo Camci-Unal.

Ossa, cartilagine, tendini e sostenibilità ambientale

I gusci d’uovo possono migliorare la crescita di nuove ossa forti necessarie nelle procedure mediche. Lo ha scoperto un team di ricercatori. Il processo potrebbe anche essere usato per aiutare a far crescere cartilagine, denti e tendini, ha detto.

“Questo è il primo studio che utilizza particelle di guscio d’uovo in una matrice di idrogel per la riparazione delle ossa. Ne abbiamo già depositato un brevetto e siamo molto entusiasti dei nostri risultati. Prevediamo che il processo possa essere adattato all’uso in molti modi significativi”, ha affermato Camci-Unal, aggiungendo che un giorno le particelle di guscio d’uovo potrebbero anche servire come veicolo per fornire proteine, peptidi, fattori di crescita, geni e farmaci al corpo.

Gli studenti di UMass Lowell che partecipano alla ricerca includono il dottorato in ingegneria biomedica e biotecnologia. I candidati Sanika Suvarnapathaki e Xinchen Wu di Lowell, insieme a Darlin Lantigua di Lawrence. Wu è stato l’autore principale dei risultati della ricerca del gruppo, che sono stati pubblicati nella rivista accademica Biomaterials Science. Saranno pubblicati sulla copertina dell’edizione stampata della pubblicazione questo mese.

Una soluzione sostenibile e approcci creativi all’ingegneria biomedica

L’uso di gusci d’uovo per sostenere la crescita ossea fornisce un modo sostenibile per riutilizzarli mentre si fa avanzare la tecnologia alla base di queste procedure, secondo i ricercatori.

“Lo spreco globale di gusci d’uovo scartati in genere ammonta a milioni di tonnellate all’anno per la cottura domestica e commerciale. Cosi potenziando direttamente l’economia e l’ambiente, fornendo una soluzione sostenibile a bisogni clinici insoddisfatti“, ha affermato Camci-Unal.

Questa non è la prima volta che Camci-Unal utilizza un approccio non convenzionale per progettare nuovi materiali per l’ingegneria biomedica. L’anno scorso, lei e il suo team hanno usato i principi dell’origami. L’antica arte giapponese della piegatura della carta. Come ispirazione per costruire minuscole strutture 3D dove i biomateriali possono essere coltivati in laboratorio per creare nuovi tessuti.

Mucchio di gusci d’uovo marroni rotti di varie dimensioni su una superficie di legno.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Atleta in abbigliamento rosso in corsa con effetto di velocità, stadio gremito e logo scienzemotorie.com in basso a destra.

La velocità di picco è la causa o il “vaccino” per gli infortuni?

Lesioni muscolari negli sport di squadra Le lesioni muscolari sono tra gli infortuni più frequenti negli sport di squadra. Data la loro lunga durata di recupero e l’elevato tasso di recidiva, la loro prevenzione è fondamentale. Come discusso in precedenti articoli, migliorare la forza dei muscoli posteriori della coscia può ridurre gli infortuni in quest’area. […]

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com

Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo. Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Persona con testa appoggiata, vestita di scuro, che riposa in un ambiente neutro, concetto di sonno e prestazioni atletiche.

Il sonno può migliorare le prestazioni degli atleti?

Il ruolo cruciale del sonno per gli atleti I migliori atleti e giocatori del mondo trascorrono tutti innumerevoli ore sul campo di allenamento, migliorando le tecniche, aumentando le prestazioni aerobiche, ripetendo i modelli di gioco, aumentando anche la forza in palestra o riprendendosi dalle lesioni del fisioterapista. Eppure uno degli elementi più vitali della routine […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Confronto visivo tra un fegato sano e un fegato affetto da steatosi epatica, con dettagli cellulari e accumuli di grasso evidenziati. In basso a destra è presente il logo di ScienzeMotorie.com

Steatosi epatica

La steatosi epatica, patologia detta anche ‘fegato grasso ‘ è la condizione che si verifica quando la percentuale di grasso nel fegato supera il 5% senza la presenza di altre patologie di danno epatico. La malattia è caratterizzata da infiltrazione di grasso nel fegato, principalmente sotto forma di trigliceridi, che viene accumulato all’interno delle cellule […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40