La sudorazione è il modo naturale del corpo di regolare la temperatura corporea. Lo fa rilasciando acqua e sale, che evapora per rinfrescare il corpo. Ma sudare fa veramente dimagrire?

La sudorazione stessa non brucia una quantità misurabile di calorie, ma la sudorazione di liquidi sufficienti provoca la perdita di peso in acqua. È solo una perdita temporanea, però. Una volta reidratato bevendo acqua o mangiando, il corpo recupererà immediatamente il peso perso.

Quante calorie brucia la sudorazione?

Alcuni sostengono che le attività molto intense dove si suda molto, riescano a bruciare fino a 1.000 calorie all’ora, ma la richiesta è probabilmente falsa. Uno studio ha scoperto che in una lezione di yoga Bikram di 90 minuti, le donne bruciavano in media solo 330 calorie e gli uomini bruciavano 460 calorie. Questo è l’equivalente di camminare a ritmo sostenuto a circa 5 chilometri all’ora per la stessa quantità di tempo.

È possibile bruciare calorie durante attività in cui non si suda molto o affatto. Ad esempio, si brucia calorie nuotando, sollevando pesi leggeri o esercitandosi quando fuori fa freddo in inverno.

Ancora, il sudore può essere un modo per misurare il livello di intensità, o quanto duramente stai lavorando, durante alcuni tipi di esercizio. L’American College of Sports Medicine consiglia agli adulti sani di fare 30 minuti di esercizio a intensità moderata cinque giorni a settimana.

Perché alcune persone sudano più di altre?

Quanto sudi si basa su una varietà di fattori, tra cui:

  • genetica
  • fattori ambientali
  • età
  • livello di forma fisica
  • peso

Di questi fattori, il peso e il livello di forma fisica influenzeranno maggiormente la quantità di sudore durante l’esercizio. Il corpo ha bisogno di usare più energia per funzionare a un peso più elevato. Ciò si traduce in più sudore, perché c’è più massa corporea da raffreddare.

Più si è in forma e più veloci siamo a sudare. Questo perché il corpo diventa più efficiente nel regolare la temperatura. La sudorazione precoce significa che il corpo può raffreddarsi più velocemente. Questo ti consente di lavorare più a lungo a un ritmo più intenso.

Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo rapidamente. Ma sudare fa veramente dimagrire?

Quali sono i benefici del sudare?

Il principale vantaggio del sudore è il raffreddamento del corpo. Alcuni altri benefici della sudorazione possono includere:

  • Pelle più sana. L’esercizio intenso fa circolare il sangue in tutto il corpo. Ciò consente all’ossigeno e ai nutrienti di circolare e nutrire le cellule della pelle.
  • Sfidare te stesso. Se stai sudando durante l’allenamento, probabilmente stai facendo allenamenti che sono opportunamente impegnativi per il tuo livello di forma fisica. Ma se sei stordito, estremamente stanco o dolorante, ti stai spingendo troppo forte.

Quali sono i rischi di sudare molto?

Disidratazione

Se stai sudando, è più probabile che ti disidrati. Il clima caldo o umido aumenta la quantità di sudore. Per ogni chilo di sudore che perdi, assicurati di bere almeno un litro di acqua. Non aspettare finché non hai sete prima di iniziare a idratarti. Prendi una bottiglia d’acqua con te e bevi regolarmente durante l’allenamento.

Una grave disidratazione può essere pericolosa. Chiedere subito assistenza medica per questi sintomi:

  • Stanchezza estrema o confusione
  • vertigini non vanno via dopo pochi secondi
  • non urinare per otto ore
  • polso debole
  • polso rapido
  • perdita di conoscenza

Iperidrosi

Se fai regolarmente allenamenti che fanno sudare eccessivamente, potresti avere una condizione chiamata iperidrosi. Rivolgiti al medico se la sudorazione disturba la tua routine quotidiana. Inoltre, controlla se hai sudorazioni notturne per nessun motivo noto, o stai improvvisamente sudando eccessivamente.

Ricevi assistenza medica immediatamente se la sudorazione si verifica con:

  • febbre a 40 ° C o superiore
  • dolore al petto
  • mancanza di respiro
  • battito cardiaco accelerato

Come bruciare calorie in modo sicuro

Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quelle che assumi. Circa 3.500 calorie equivalgono a mezzo chilogrammo di grasso. Quindi è necessario bruciare 3.500 calorie in più di quelle che si consumano per perdere quel peso.

Il modo migliore per raggiungere un peso sano è adottare uno stile di vita attivo. Avere una dieta sana piena di cibi integrali ed esercitarsi regolarmente (fino a cinque giorni alla settimana per circa 30 minuti) sono i modi migliori per raggiungere in sicurezza i propri obiettivi di perdita di peso.

Conclusioni

Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo rapidamente. Lottatori e fantini che hanno bisogno di avere un certo peso per competere usano questa tecnica.

Tuttavia, le calorie perse non sono significative e questo non è un modo sano per perdere peso in generale. Uno studio ha rilevato che le prestazioni atletiche nelle donne sono state influenzate negativamente dalla rapida perdita di peso indotta dalla sauna, ma sono necessarie ulteriori ricerche.