Sudare fa veramente dimagrire?

Persona di spalle in abbigliamento sportivo con sudore sulla schiena durante attività fisica all’aperto, testo “Sudare fa veramente dimagrire?” e logo Scienze Motorie.
24 maggio 2019

La sudorazione è il modo naturale del corpo di regolare la temperatura corporea. Lo fa rilasciando acqua e sale, che evapora per rinfrescare il corpo. Ma sudare fa veramente dimagrire?

La sudorazione stessa non brucia una quantità misurabile di calorie, ma la sudorazione di liquidi sufficienti provoca la perdita di peso in acqua. È solo una perdita temporanea, però. Una volta reidratato bevendo acqua o mangiando, il corpo recupererà immediatamente il peso perso.

Quante calorie brucia la sudorazione?

Alcuni sostengono che le attività molto intense dove si suda molto, riescano a bruciare fino a 1.000 calorie all’ora, ma la richiesta è probabilmente falsa. Uno studio ha scoperto che in una lezione di yoga Bikram di 90 minuti, le donne bruciavano in media solo 330 calorie e gli uomini bruciavano 460 calorie. Questo è l’equivalente di camminare a ritmo sostenuto a circa 5 chilometri all’ora per la stessa quantità di tempo.

È possibile bruciare calorie durante attività in cui non si suda molto o affatto. Ad esempio, si brucia calorie nuotando, sollevando pesi leggeri o esercitandosi quando fuori fa freddo in inverno.

Ancora, il sudore può essere un modo per misurare il livello di intensità, o quanto duramente stai lavorando, durante alcuni tipi di esercizio. L’American College of Sports Medicine consiglia agli adulti sani di fare 30 minuti di esercizio a intensità moderata cinque giorni a settimana.

Perché alcune persone sudano più di altre?

Quanto sudi si basa su una varietà di fattori, tra cui:

  • genetica
  • fattori ambientali
  • età
  • livello di forma fisica
  • peso

Di questi fattori, il peso e il livello di forma fisica influenzeranno maggiormente la quantità di sudore durante l’esercizio. Il corpo ha bisogno di usare più energia per funzionare a un peso più elevato. Ciò si traduce in più sudore, perché c’è più massa corporea da raffreddare.

Più si è in forma e più veloci siamo a sudare. Questo perché il corpo diventa più efficiente nel regolare la temperatura. La sudorazione precoce significa che il corpo può raffreddarsi più velocemente. Questo ti consente di lavorare più a lungo a un ritmo più intenso.

Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo rapidamente. Ma sudare fa veramente dimagrire?

Sudare fa veramente dimagrire?

Quali sono i benefici del sudare?

Il principale vantaggio del sudore è il raffreddamento del corpo. Alcuni altri benefici della sudorazione possono includere:

  • Pelle più sana. L’esercizio intenso fa circolare il sangue in tutto il corpo. Ciò consente all’ossigeno e ai nutrienti di circolare e nutrire le cellule della pelle.
  • Sfidare te stesso. Se stai sudando durante l’allenamento, probabilmente stai facendo allenamenti che sono opportunamente impegnativi per il tuo livello di forma fisica. Ma se sei stordito, estremamente stanco o dolorante, ti stai spingendo troppo forte.

Quali sono i rischi di sudare molto?

Disidratazione

Se stai sudando, è più probabile che ti disidrati. Il clima caldo o umido aumenta la quantità di sudore. Per ogni chilo di sudore che perdi, assicurati di bere almeno un litro di acqua. Non aspettare finché non hai sete prima di iniziare a idratarti. Prendi una bottiglia d’acqua con te e bevi regolarmente durante l’allenamento.

Una grave disidratazione può essere pericolosa. Chiedere subito assistenza medica per questi sintomi:

  • Stanchezza estrema o confusione
  • Vertigini non vanno via dopo pochi secondi
  • Non urinare per otto ore
  • Polso debole
  • Polso rapido
  • Perdita di conoscenza

Iperidrosi

Se fai regolarmente allenamenti che fanno sudare eccessivamente, potresti avere una condizione chiamata iperidrosi. Rivolgiti al medico se la sudorazione disturba la tua routine quotidiana. Inoltre, controlla se hai sudorazioni notturne per nessun motivo noto, o stai improvvisamente sudando eccessivamente.

Ricevi assistenza medica immediatamente se la sudorazione si verifica con:

  • febbre a 40 ° C o superiore
  • dolore al petto
  • mancanza di respiro
  • battito cardiaco accelerato

Come bruciare calorie in modo sicuro

Per perdere peso, devi bruciare più calorie di quelle che assumi. Circa 3.500 calorie equivalgono a mezzo chilogrammo di grasso. Quindi è necessario bruciare 3.500 calorie in più di quelle che si consumano per perdere quel peso.

Il modo migliore per raggiungere un peso sano è adottare uno stile di vita attivo. Avere una dieta sana piena di cibi integrali ed esercitarsi regolarmente (fino a cinque giorni alla settimana per circa 30 minuti) sono i modi migliori per raggiungere in sicurezza i propri obiettivi di perdita di peso.

Conclusioni

Sudare molto può aiutare a perdere temporaneamente qualche chilo rapidamente. Lottatori e fantini che hanno bisogno di avere un certo peso per competere usano questa tecnica.

Tuttavia, le calorie perse non sono significative e questo non è un modo sano per perdere peso in generale. Uno studio ha rilevato che le prestazioni atletiche nelle donne sono state influenzate negativamente dalla rapida perdita di peso indotta dalla sauna, ma sono necessarie ulteriori ricerche.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione digitale del corpo umano semi-trasparente con sistema linfatico evidenziato in giallo-arancione, titolo e logo Scienze Motorie.

Il sistema linfatico: circolazione nascosta e dinamica del movimento

Architettura nascosta del corpo umano Il sistema linfatico rappresenta una delle architetture più sottili e affascinanti del corpo umano. È una circolazione “nascosta”, priva di un cuore che agisca da pompa centrale, ma dotata di una straordinaria efficienza che la rende indispensabile per l’omeostasi dei fluidi, per l’assorbimento dei grassi, per la sorveglianza immunitaria e, […]

Calciatori adulti durante un allenamento di calcio a campo ridotto invernale, con pettorine rosse e gialle su campo sintetico con brina.

Small-sided games nel calcio: area per player

Introduzione Gli Small-sided games (SSG) sono partite su campi di dimensioni minori rispetto al campo di gioco regolamentare, con un numero ridotto di giocatori e spesso utilizzando alcune specifiche regole di gioco (1). Gli SSG sono largamente utilizzati dagli staff tecnici, poiché forniscono numerosi benefici, tra cui: stimolare il processo decisionale nel calciatore in condizioni […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Conferenza ufficiale con Donald Trump e titolo “Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition”, logo Scienze Motorie in basso a destra.

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40