I benefici dello stretching sono notevoli. Lo stretching libera il corpo da tensioni e restrizioni, mantiene le articolazioni in movimento, previene le lesioni e aiuta anche bambini e adolescenti a crescere con una colonna vertebrale sana. Lo Stretching Attivo Isolato (AIS) ottiene spesso grandi risultati in poco tempo.

Perché non facciamo abbastanza stretching da soli. A meno che tu non sia guidato e assistito, è molto probabile che tu stia facendo solo un piccolo sforzo, poco rispetto a quanto è necessario; certamente non abbastanza per mantenere il tuo corpo agile e senza dolore. Fare stretching seriamente e con costanza è un lavoro duro e noioso per la maggior parte di noi!

Spesso manca la motivazione o non c’è abbastanza tempo o entrambi. Per fare davvero la differenza, una pratica yoga, la forma più popolare di stretching, è un impegno quotidiano e, a meno che tu non sviluppi una routine che funzioni per te, è meglio interagire con qualcuno che lo faccia per te. Costa di più – è vero – ma si risparmia tempo prezioso e sforzi con risultati molto più grandi.

Lo Stretching Attivo Isolato (AIS) è la forma più sicura di stretching, sviluppata da Aaron Mattes, oltre 40 anni fa

Active Isolated Stretching (AIS) è una tecnica che aiuta le persone a massimizzare l’efficacia dello stretching senza causare quel tipo di disagio che ci tiene lontani da esso. Forse ti starai chiedendo “Cos’è lo stretching attivo isolato?” AIS è un programma di stretching specifico sviluppato da Aaron Mattes oltre 30 anni fa. Mattes è un kinesioterapista e massaggiatore che ha dedicato la sua pratica ad aiutare sia gli atleti professionisti che i dilettanti a diventare più agili e meno infortunati. La sua tecnica utilizza quattro principi base:

  • Isolare il muscolo da allungare.
  • Ripetere l’allungamento da otto a 10 volte.
  • Mantenere ogni posizione per non più di due secondi.
  • Espirare sul tiraggio; inalare sul rilascio.

Perché è utile fare stretching assistito. Lo Stretching Attivo Isolato (AIS) è la forma più sicura di stretching, sviluppata da Aaron Mattes, oltre 40 anni fa. L’AIS assistito ha il grande vantaggio di ottenere risultati impressionanti in brevissimo tempo. Il vantaggio di questa tecnica assistita dal professionista è che puoi allungare in sicurezza e ad un livello che non potresti raggiungere da solo. Poiché ti è stato fatto, non sei tu quello che fa il duro lavoro – è il tuo terapista – e tu sei quello che raccoglie i frutti.

Lo Stretching Attivo Isolato (AIS) è la forma più sicura di stretching, sviluppata da Aaron Mattes, oltre 40 anni fa

Lo stretching regolare assistito attivo può migliorare la qualità della tua vita in molti modi:

1- MOBILITA’ DELLE ARTICOLAZIONI e FLESSIBILITÀ MUSCOLARE

Uno dei maggiori benefici dello stretching “Active Assisted Isolated” è quanto velocemente aumenterà la mobilità, nel modo più sicuro possibile. Invecchiando, i nostri corpi perdono flessibilità e mobilità. I nostri muscoli si contraggono, le nostre articolazioni non si muovono più liberamente. Il movimento diventa più faticoso, aumenta il rischio di infortuni dovuti alle normali attività quotidiane e non ci riprendiamo più rapidamente come quando eravamo giovani. Probabilmente l’hai già notato. Possiamo tuttavia rallentare questo processo di invecchiamento attraverso la flessibilità funzionale.

2- SOLLIEVO DALLO STRESS

Lo stress è ciò che fa scattare la nostra risposta “lotta o fuga” al pericolo. Quindi in un certo senso, un certo livello di stress è buono. Lo stress aumenta il nostro livello di cortisolo, un ormone prodotto nelle nostre ghiandole surrenali. Lo stress eccessivo, tuttavia, è dannoso per la nostra salute e tutte le aree della tua vita sono interessate; le tue relazioni, la nostra capacità di pensare chiaramente e il nostro benessere, mettendoci a rischio di attacchi di cuore, cancro e altre gravi condizioni mediche. Rilassando i nostri muscoli e rilasciando le tensioni nei nostri corpi, AIS riduce il nostro livello di stress. Il modo più rapido per rilassare la mente è rilassare prima il corpo.

3- SOLLIEVO DAL DOLORE ALLA SCHIENA E ALLA SPALLA

L’80% del mal di schiena è dovuto a una cattiva postura. Gli squilibri posturali costringono il corpo a compensare per mantenerci abbastanza dritti. Tuttavia, mette a dura prova i nostri muscoli e la nostra spina dorsale. La maggior parte del dolore lombare è dovuto ad un disallineamento della pelvi, che verrà rapidamente corretto con una corretta applicazione del trattamento di stretching attivo assistito.

4- MIGLIORE POSTURA

Una grande postura mostra fiducia e successo. Ma non solo. Avere una postura correttamente allineata è essenziale per mantenere i livelli di energia ottimali, garantendo che i muscoli funzionino in modo efficiente ed evitando il dolore lombare che è spesso la conseguenza di squilibri strutturali prolungati.

 5- MIGLIORE CIRCOLAZIONE DEL SANGUE E MENO RITENZIONE IDRICA

Lo stretching, e soprattutto quando viene aiutato, aiuta il sangue a circolare più velocemente, fornendo più ossigeno ai tessuti e agli organi, aiutandoli a funzionare in modo più efficace. Ciò significa anche che, se si soffre di ritenzione idrica o gonfiore alle gambe, a causa della cattiva circolazione, le condizioni saranno molto apprezzate mentre si allunga di più.