Strategie di Dimagrimento

Di:   Scienze Motorie  |  4 Maggio 2021

Che cosa si intende per miglioramento della composizione corporea?

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi. Per far capire come tali fattori incidono diversamente da un punto di vista quantitativo e qualitativo sul decremento ponderale, viene utilizzata un’analogia simbolico-concettuale tra tali fattori e diversi piani di una piramide.

Strategie di Dimagrimento

Senza prendere in considerazione alcun parametro personale, la dieta ipercalorica è data per il sesso femminile da un apporto calorico di circa 1400 kcal e per il sesso maschile di circa 1600 kcal. Ad un’indagine invece più oggettiva il concetto di dieta ipocalorica si intende un apporto di calorie con la dieta, inferiore al fabbisogno calorico totale dell’individuo.

In virtù di tale definizione per poter contestualizzare il tenore calorico della dieta ipocalorica è necessario conoscere in primis il dispendio calorico giornaliero dell’individuo di riferimento. Il fabbisogno calorico giornaliero e dato dalla somma del metabolismo di base + il metabolismo energetico.

Ipocalorica

Il secondo fattore della piramide che contribuisce di più rispetto al primo ad un indirizzamento qualitativo della perdita di peso, quindi più al dimagrimento che alla perdita di peso in sé, è la strategia iperproteica-ipoglucimica.

Iperproteica-Ipoglucidica:

  • Proteine dal 25% in su
  • Carboidrati fino al 45%

Normoproteica-Iperglucidica:

  • Proteine 15%
  • Carboidrati 55-65%
  • Grassi 20-30%

Iperproteica-Ipoglucidica VS Normoproteica-Iperglucidica

Strategie di Dimagrimento

Le tre linee di colore diverso identificano le tre fonti di glucosio del corpo.

Esogeno (alimenti) – si riferisce al livello di glucosio presente nel sangue in seguito all’assunzione di un pasto contenente carboidrati.

Glicogeno – il copro reperisce il suo glucosio attraverso la distruzione delle scorte di deposito energetiche presenti nel fegato sotto forma di glicogeno

Gluconeogenesi – il corpo inizia a produrre zucchero a partire da substrati non glucidici.

Strategie di Dimagrimento

Lezione SportScience.com

Strategie di Dimagrimento

Docente: Frank Casillo Primo Personal Trainer Italiano, dopo aver conseguito la Laurea Specialistica in Scienze e Tecnica dello Sport presso l’Università di Medicina di Cagliari ha proseguito la sua formazione con un Master di II livello in “Stress, Sport, Nutrizione: Nuovi approcci diagnostici e terapeutici per Wellness, Fitness, Prevenzione e Riabilitazione” presso la Facoltà di Farmacia e Medicina, “La Sapienza” di Roma e continuando a formarsi nel campo della Neuroimmunomodulazione, Nutrizione Clinica, Riabilitazione fisico-motoria e Metabolismo.

Puoi trovare questi contenuti e molto altro, accedendo a SportScience.com
CLICCA QUI per Maggiori Informazioni