Sestrina: una proteina al posto dell’esercizio fisico?

L’immagine mostra un primo piano dettagliato di un’ape, con capo, antenne, zampe e ali trasparenti ben visibili. Il corpo peloso presenta chiazze arancioni e nere. In basso, la barra con la scritta "SESTRINA" e il logo scienzemotorie.com indica il contesto scientifico.
21 gennaio 2020

Un tipo di proteina naturale, chiamato sestrina, recentemente scoperto dai ricercatori dell’Università di Medicina del Michigan (USA), ha dimostrato di essere in grado di imitare molti dei benefici per la salute dell’esercizio di mosche e topi.

I risultati potrebbero aiutare gli scienziati a combattere la perdita di massa muscolare dovuta all’invecchiamento e ad altre cause.

Avere gli stessi benefici della palestra senza muovere un muscolo.

È la promessa della proteina chiamata Sestrina, testata sui moscerini della frutta, che migliora le prestazioni muscolari agendo sul metabolismo. Descritta nella rivista Nature Communications dal gruppo American University of Michigan coordinato da Myungjin Kim e Jun Hee Lee, la proteina non sarà un nuovo integratore. L’obiettivo della ricerca è trovare sostanze in grado di attivarlo per combattere la perdita del tono muscolare nell’invecchiamento o in coloro che non possono esercitare.

I ricercatori hanno precedentemente osservato che la Sestrina si accumula nei muscoli dopo l’esercizio“, spiega Myungjin Kim. Kim, insieme al professor Jun Hee Lee, ha studiato di più sull’apparente legame tra proteine ​​ed esercizio fisico. Il suo primo passo fu quello di “incoraggiare” un gruppo di mosche ad allenarsi.

Come? Approfittando del normale istinto della Drosophila che vola per entrare e uscire da una provetta, i suoi collaboratori Robert Wessells, Alyson Sujkowski, della Wayne-Detroit State University (USA), hanno sviluppato un tipo di nastro volante. In questo modo, il team ha addestrato le mosche per tre settimane e ha confrontato la loro capacità di correre e volare delle mosche normali con quella delle mosche allevate in modo da non avere la capacità di produrre sestrine.

I moscerini con Sestrina – ha aggiunto – sono in grado di volare più a lungo, migliorando le loro prestazioni, mentre gli animali senza proteine ​​si stancano prima. Questi benefici – ha concluso Kim – crescono aumentando l’attività del gene che regola la produzione della proteina e questo suggerisce la possibilità che Sestrina agisca come un interruttore molecolare in grado di attivare o disattivare alcune vie metaboliche .”

Le mosche di solito durano dalle quattro alle sei ore e le capacità fisiche delle mosche normali sono migliorate in questo periodo”. Le parole di Jun Hee Lee in un comunicato stampa dell’Università del Michigan. “L’esercizio fisico non ha aiutato le mosche senza le sestrine”.

Inoltre, quando hanno inserito la sestrina nei normali muscoli della mosca, essenzialmente massimizzando i livelli di sestrina, hanno scoperto di avere abilità migliori rispetto alle mosche allenate, anche senza esercitare. In effetti, le mosche con la sestrina iper attivata non svilupparono più resistenza quando andarono oltre un miglioramento della capacità di resistenza. Pertanto, i topi senza sestrina mancavano di una migliore capacità aerobica, di una migliore respirazione e di bruciare i grassi generalmente associati all’esercizio fisico.

“Ipotizziamo che le sestrine coordinino queste attività biologiche, includendo o disabilitando i vari percorsi metabolici necessari per ottenere l’effetto dell’esercizio fisico”, afferma il ricercatore.”

È stato dimostrato che una specifica sostanza estranea ai muscoli può anche aiutare a prevenire l’atrofia in un muscolo immobilizzato. Ad esempio ciò che accade quando un arto è a riposo per un lungo periodo di tempo.

In un altro studio condotto da Pura Muñoz-Cánoves, dell’Università di Pompeu Fabra e del Centro nazionale per la ricerca cardiovascolare (CNIC), è dimostrato che una specifica sestrina muscolare può anche aiutare a prevenire l’atrofia in un muscolo immobilizzato, come quello che succede quando un arto è a riposo per un lungo periodo di tempo. “Questo studio sottolinea ancora una volta che la sestrina è sufficiente per produrre molti benefici del movimento e dell’esercizio fisico“, conclude Lee.

Quindi, potrebbero essere disponibili integratori di sestrina a breve termine? No, risponde Lee. “Le sestrine non sono piccole molecole, ma stiamo lavorando per trovare modulatori di piccole molecole di sestrine“.

Inoltre, aggiunge Kim, gli scienziati non sanno ancora come l’esercizio fisico produca sestrina nel corpo.

Macrofotografia dettagliata di un'ape di profilo con peluria giallo chiaro, occhi scuri riflettenti e sfondo nero

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Due persone in palestra accanto a una pedana di forza; una esegue un salto mentre l'altra osserva, con il testo "Differenze tra pedane di forza e pressorie" in basso assieme al logo di Scienze Motorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie Nell’ambito dell’analisi del passo è frequentissimo incontrare persone che confondono a cosa è direzionata l’analisi delle forze durante il passo e a che cosa è direzionata durante l’analisi delle pressioni. Pedane di forza Le pedane di forza sono strumentazioni che funzionano attraverso delle celle di carico, uno […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Atleta in abbigliamento rosso in corsa con effetto di velocità, stadio gremito e logo scienzemotorie.com in basso a destra.

La velocità di picco è la causa o il “vaccino” per gli infortuni?

Lesioni muscolari negli sport di squadra Le lesioni muscolari sono tra gli infortuni più frequenti negli sport di squadra. Data la loro lunga durata di recupero e l’elevato tasso di recidiva, la loro prevenzione è fondamentale. Come discusso in precedenti articoli, migliorare la forza dei muscoli posteriori della coscia può ridurre gli infortuni in quest’area. […]

Persona con testa appoggiata, vestita di scuro, che riposa in un ambiente neutro, concetto di sonno e prestazioni atletiche.

Il sonno può migliorare le prestazioni degli atleti?

Il ruolo cruciale del sonno per gli atleti I migliori atleti e giocatori del mondo trascorrono tutti innumerevoli ore sul campo di allenamento, migliorando le tecniche, aumentando le prestazioni aerobiche, ripetendo i modelli di gioco, aumentando anche la forza in palestra o riprendendosi dalle lesioni del fisioterapista. Eppure uno degli elementi più vitali della routine […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40