Simone Cotini

FORMAZIONE:
Simone Cotini è Dottore in Scienze Motorie

PERCORSO:
Simone Cotini, Preparatore Fisico Nazionale Femminile Pallanuoto, Dott. Scienze Motorie con uno splendido percorso professionale che lo ha portato fino a vincere una medaglia alle Olimpiadi di Rio.

Simone Cotini ha iniziato il suo percorso in maniera un pò atipica perchè ha cominciato a lavorare presto come istruttore di nuoto e solo in un secondo momento si è iscritto all’università. È qui che, conoscendo professori e professionisti di grande livello, in particolare il preparatore del Real Madrid Wlater Di Salvo, ha cambiato completamente le sue convinzioni e ha deciso che la sua vita sarebbe stata quelle del preparatore fisico.

Dopo essersi laureato ha fatto moltissimi corsi di preprazione fisica del coni e molti altrei specifici sul recupero dagli infortuni che lo hanno poi portato ad approfondire il tema della rieducazione motoria in acqua della spalla, argomento molto importante per gli atleti della pallanuoto che è ancora oggi lo sport in cui lavora e in cui si sta affermando come uno dei migliori preparatori italiani.

Ha quindi iniziato a lavorare nella pallanuoto in A2 nella squadra femminile di Roma e poco dopo il passaggio in A1 è arrivata la chiamata della nazionale italiana femminile di pallanuoto, allenata da Fabio Conti e con la quale ha partecipato alle Olimpidi di Rio 2016.

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
allenamento integrato Allenamento integrato: psicologia e preparazione

L’aspetto psicologico-mentale è un ambito su cui si concentra sempre più l’attenzione di chi lavora con sportivi. Partendo dal presupposto che i migliori atleti presentano spess... ...

strategie di dimagrimento Strategie di Dimagrimento

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi.

...
malattie infettive batteriche e virali Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio rel... ...

ginnastica post parto Ginnastica post-parto

L’attività fisica post parto può migliorare l’umore mantenere la salute cardiovascola... ...

pilates per la pubalgia Pilates per la pubalgia

La pubalgia è una patologia infiammatoria non infettiva che colpisce la sinfisi pubica e l’inserzione delle strutture muscolo-tendinee sulla componente pubica dell’osso d... ...

preparazione atletica e metodo pilates Preparazione atletica: perchè e quando scegliere il metodo pilates

Pilates creò un metodo comune per tutti gli sport. Si tratta di un processo continuo di conoscenza, controllo e perfezione del corpo e del gesto motorio.

...