Sebastiano Cencini

FORMAZIONE:
Sebastiano Cencini è Fisioterapista della Nazionale Italiana di Volley e libero professionista
PERCORSO:
Sebastiano Cencini si può dire che abbia iniziato quando da sportivo ha subito una lesione a livello muscolare, che lo ha portato a conoscere la figura del fisioterapista nella fase di cura e riabilitazione che lo ha affascinato quindi da subito. Già dai primi anni di scuola superiore si è subito interessato alla fisioterapia, così nel tempo la sua passione è cresciuta e lo ha condotto ad iscriversi al percorso di laurea in Fisioterapia all’Università degli Studi di Siena.

Nella fase di studio, ha avuto la fortuna di conoscere il docente Davide Lama, da lui considerato suo mentore, divenuto poi collega,  che gli ha offerto la possibilità di spostarsi. Gli spostamenti sono durati 3 anni, da Monza, dove ha seguito una squadra di seria A1 di pallavolo, a Siena, dove lavora con la pallacanestro per la Mens Sana Basket, per poi entrare a far parte della Nazionale maschile di Pallavolo che continua a seguire da diverse stagioni.

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
Modello di prestazione Modello di prestazione

Individuazione delle esigenze funzionali attraverso l’analisi del modello di prestazione: «l’operatore può rifarsi a quello che viene definito come metodica modello di prestazio... ...

immunonutrizione L’immunonutrizione chiave della longevità

Non si tratta solo di seguire una dieta o di assumere un integratore, l’immunonutrizione è una orchestrazione più complessa della risposta ormonale e genetica.

...
antropometria e bioimpedenziometria Antropometria e bioimpedenziometria

La valutazione Antropometrica e quella bioimpedenziometrica rappresentano ad oggi due tecniche “low cost” facilmente utilizzabili e anche trasportabili, attraverso le quali è imp... ...

potenziamento esercizio funzionale Potenziamento nell’Esercizio Funzionale

Cometti individua negli esercizi di forza e potenziamento muscolare delle dinamiche vicine a quelle di gesti più complessi, come quelli sport specifici.

...
chinesiologia della caviglia Chinesiologia e funzionalità della caviglia

La caviglia è un segmento del corpo che interviene in tantissimi movimenti della vita quotidiana e sportiva. Una articolazione molto particolare, perché da un punto di vista anatomi... ...

Camminare veloce in gravidanza Camminata veloce in gravidanza pro e contro

Le tre scuse più utilizzate dalle gestanti per rimanere sedentarie sono mancanza di tempo, fatica, mancanza di energie e disconfort fisico.

...