Carlo Capelli

FORMAZIONE:
Carlo Capelli è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano

PERCORSO:
Carlo Capelli si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano summa cum laude nel 1984 e si è specializzato in Medicina dello Sport presso la stessa Università nel 1996. Ha lavorato dal 1988 al 2000 in qualità di Ricercatore e dal 2000 al 2006 in qualità di professore associato di Fisiologia Umana presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biomediche dell’Università degli Studi di Udine.

I principali campi di attività scientifica hanno riguardato lo studio dei fattori fisiologici predittivi della performance in varie forme di locomozione umana, l’adattamento dell’uomo alla microgravità reale e simulata e gli scambi gassosi alveolari nell’uomo nel corso di esercizio muscolare.

Ha trascorso numerosi periodi all’estero di studio e di ricerca: Buffalo (USA), 1993 – 1994, Mosca (Russia), 1994, Ames (USA), 1995, Houston (USA), NASA Lindon Johnson Space Center, 1995 e 1996, Colonia (G), -Institute of Aerospace Medicine Space Physiology dell’Agenzia Spaziale Tedesca (DLR), 2001, 2002.

E’ stato il coordinatore dello studio “Cardiopulmonary consequences of short-term bed-rest in humans” organizzata nel corso della campagna sperimentale the 2001-2003 Short-Term Bed- Rest – Integrated Physiology organizzato a Colonia dall’Agenzia Spaziale Tedesca  (ESA) e dalla DLR.  Carlo ha inoltre partecipato in qualità di co-investigaore a diverse campagen di bed rest.

Negli ultimi anni Carlo Capelli insegna fisiologia nel dipartimento di Physical Performance della scuola norvegese di Scienze dello Sport ad Oslo

Altri Articoli

Gli ultimi articoli nel mondo delle Scienze Motorie
allenamento integrato Allenamento integrato: psicologia e preparazione

L’aspetto psicologico-mentale è un ambito su cui si concentra sempre più l’attenzione di chi lavora con sportivi. Partendo dal presupposto che i migliori atleti presentano spess... ...

strategie di dimagrimento Strategie di Dimagrimento

Ci sono differenti fattori che incidono profondamente sulla perdita di peso corporeo e lo fanno secondo contributi quantitativi e qualitativi diversi.

...
malattie infettive batteriche e virali Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio rel... ...

ginnastica post parto Ginnastica post-parto

L’attività fisica post parto può migliorare l’umore mantenere la salute cardiovascola... ...

pilates per la pubalgia Pilates per la pubalgia

La pubalgia è una patologia infiammatoria non infettiva che colpisce la sinfisi pubica e l’inserzione delle strutture muscolo-tendinee sulla componente pubica dell’osso d... ...

preparazione atletica e metodo pilates Preparazione atletica: perchè e quando scegliere il metodo pilates

Pilates creò un metodo comune per tutti gli sport. Si tratta di un processo continuo di conoscenza, controllo e perfezione del corpo e del gesto motorio.

...