Master Ginnastica Correttiva

Di:    |  1 Febbraio 2023

Alta Formazione Professionale per le Scienze del Movimento Umano

Analisi e Valutazione delle Catene Miofasciali per impostare i protocolli d’intervento con la Ginnastica Correttiva.

Tra le competenze fondamentali di ogni professionista che opera nel campo delle Scienze Motorie e del movimento umano, c’è quella di saper analizzare le azioni e le interazioni delle catene miofasciali al fine d’impostare i protocolli di Ginnastica Correttiva. A tal proposito. non esiste un metodo elitario rispetto ad altri, è piuttosto la combinazione degli stessi che permette la generazione di un intervento applicato con logica e individualità. In base al profilo professionale di chi lo applica. Per questo motivo, risulta essenziale l’acquisizione di competenze, che permettano agli operatori di riconoscere le condizioni del soggetto in esame e la conseguente programmazione di un piano calibrato sulle esigenze.

Nel tempo, abbiamo assistito a una maturazione delle informazioni basate su evidenze scientifiche, tuttavia, trattandosi di un argomento particolarmente complesso, il dibattito sulle dinamiche di un intervento correttivo nel contesto del movimento, risulta ancora particolarmente acceso.

Il Master in Ginnastica Correttiva e Catene Miofasciali, è frutto di un lavoro sofisticato e approfondito, il cui piano didattico offre riferimenti pratici e competenze applicabili per la creazione di un servizio di alto livello, particolarmente richiesto sul mercato. Sviluppato da Istituto ATS e Sport Science™ insieme a ScienzeMotorie.com, il Master è condotto da docenti con ampia esperienza pratica: il Dott. Gianluca Bartoli con il Dott. Andrea Delvecchio, in un percorso di 9 moduli formativi, dopo aver esaminato i fondamenti e i concetti più aggiornati e attendibili riferiti alla Ginnastica Correttiva, presentano numerosi ed esaustivi approfondimenti per ogni catena miofasciale e un caso studio per ciascun modulo.

Un’opera senza precedenti nata in seno alla principale piattaforma educativa nel contesto delle Scienze Motorie: SportScience.com che da oltre un anno, presenta sessioni tecniche nella categoria Ginnastica Correttiva, seguite da migliaia di professionisti dell’ambito rieducativo, riabilitativo e della performance.

Questo Master, presenta il più completo e approfondito studio per apprendere informazioni e competenze pratiche, agire in sicurezza e con affidabili punti di riferimento. Fortemente connessi all’approccio dell’Esercizio Correttivo, i nove moduli del Master in Ginnastica Correttiva e Catene Miofasciali, offrono una sequenza chiara e completa sulle modalità d’intervento, utile ad impostare un’offerta risolutiva ai propri clienti ed emergere nel contesto professionale.

Render-Ginnastica-Correttiva

Istituto ATS e SportScience.com rappresentano il punto di riferimento più autorevole e innovativo a livello internazionale.
Per l’aggiornamento e la formazione tecnica per le scienze del movimento umano.

Una volta concluso il Master in Ginnastica Correttiva, i professionisti possono accedere all’International Sport Science Register e al Registro Professionale ATS, rendendo visibile la qualifica e la professionalità conseguita. Tale  possibilità è riservata anche ai Dottori in Scienze Motorie, all’interno del Registro Scienze Motorie.

Educazione, innovazione, autorevolezza e professionalità. La partecipazione al Master Ginnastica Correttiva, permette ai professionisti la costruzione di servizi fortemente richiesti in molti ambiti: studi privati, centri specialistici, palestre, società sportive, scuole, aziende.

  • 9 Moduli Formativi
  • 8 Esami online di Certificazione
  • 1 Esame Finale

per il conseguimento del Diploma di Master Professionale in Ginnastica Correttiva e Catene Miofasciali. Il più alto livello di formazione oggi disponibile e accessibile attraverso l’innovativa e tecnologica piattaforma educativa sportscience.com.

Master Ginnastica Correttiva

Cosa fa e come si propone dunque lo Specialista in Ginnastica Correttiva?

  • Offre il proprio servizio in ambito di benessere, salute, postura e performance;
  • È in grado di effettuare una valutazione e una raccolta dati finalizzata alla programmazione di un piano correttivo.
  • Prepara atleti e sportivi al raggiungimento del migliore condizionamento fisico, con un’ottica improntata sulla prevenzione;
  • Presenta servizi professionali in ambito rieducativo, della riatletizzazione e del miglioramento della postura;
  • Analizza il movimento e ne identifica gli squilibri;
  • Interviene correggendo la postura;
  • Educa e rieduca al corretto movimento;
  • È in grado di valutare i compensi e le aree di debolezza;
  • Collabora con tutti i professionisti della salute, indirizzando i clienti dove reputa che sia necessario approfondire la valutazione individuale.

Moduli Ginnastica Correttiva

Visita Adesso www.ginnasticacorrettiva.com >

Docenti

Gianluca Bartoli: Trainer e Autore ATS, Laurea Magistrale in Scienza e Tecnica dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata. Master in Psicomotricità Neurofunzionale. Si occupa come Chinesiologo di ginnastica Correttiva, valutazione posturale, rieducazione funzionale per patologie muscolo-scheletriche e riatletizzazione post infortunio. Come Psicomotricista si occupa di Attività Motoria Adattata per bambini con Disturbo dello Spettro Autistico e Deficit dello Sviluppo Motorio. Rivolto al miglioramento e potenziamento delle abilità grosso e fino motorie.

Andrea Delvecchio: Trainer e Autore ATS, Laurea in Scienze Motorie presso la Facoltà di Rimini Scienze Motorie e Chinesiologo. Si occupa del percorso di ginnastica posturale presso la società Fisio Essere a partire dalla valutazione posturale del soggetto e programmazione del percorso annesso. Svolge metodi di rieducazione sportiva post traumatica di cui la parte specifica di riatletizzazione.

Certificazioni Professionali e Master Professionale in Ginnastica Correttiva

Al termine di ogni modulo, è possibile sostenere un esame per il conseguimento della Certificazione Professionale. Riconosciuta da ATS e Sport Science e valida anche per il ricevimento del Diploma ACSI/CONI. Al termine del Master è possibile sostenere l’esame per il conseguimento del Diploma di Master Professionale in Ginnastica Correttiva.

Ginnastica Correttiva

Loghi SS-ATS-ACSI-CONI