Malattie infettive batteriche e virali: prevenzione e linee guida

L’immagine mostra una rappresentazione grafica stilizzata di batteri e virus, raffigurati in forme allungate e tondeggianti con varie tonalità di blu e verde. In basso, una fascia rossa riporta il testo "MALATTIE INFETTIVE BATTERICHE E VIRALI". In basso a destra, è visibile il logo di scienzemotorie.com
26 aprile 2021

Giacomo Catalani è in conversazione con Janpaul Mossink, medico e specialista in medicina funzionale. Questo intervento nasce dalla volontà di trasferire un importante messaggio relativo alla prevenzione e alle linee guida collegate all’attività fisica. Con le parole di un medico e ricercatore che ha recentemente pubblicato una ricerca relativa all’integrazione dello zinco per la prevenzione e il trattamento delle malattie infettive.

Esempi di infezioni

  • Infezioni sistemiche come Malattia di Lyme (Borrelia), Clamidia;
  • Infezioni locali ricorrenti per esempio delle vie respiratorie (Sinusite, Bronchite) e/o delle vie urinarie (Cistite).

Tutte queste infezioni hanno in comune: l’infiammazione
MALATTIE INFETTIVE BATTERICHE E VIRALI

Rappresentazione artistica dell'intestino con villi intestinali rosa, coperti da batteri verdi, simboleggianti i microbi intestinali.

 

Malattie infettive batteriche e virali

Cause delle infezioni: l’infiammazione cronica

Tante infezioni che colpiscono comunemente l’organismo con un Sistema Immunitario bilanciato possono risolversi da sole.

Quando l’infiammazione diventa cronica può causare danni importanti a cellule e tessuti, in questo caso si parla di Inflammaging: (“inflammation” + “aging”) un infiammazione cronica che accelera i processi di invecchiamento.

Cause che favoriscono l’inflammaging:

  • Una dieta squilibrata (troppi zuccheri, prodotti raffinati, grassi omega 6 (p. e. olio di girasole).
  • Carenze di nutrienti come: Vitamina C, Vitamina D, Zinco.
  • Mancanza di attività fisica.
  • Alcuni farmaci (Chemioterapici).
  • Stress cronico.

Fattori di rischio per l’infiammazione cronica

Il processo di infiammazione cronica è una condizione di irritazione profonda, subdola e silente che potrebbe passare inosservata anche per decenni ma che nel tempo può risultare distruttiva per i tessuti e gli organi vitali rispetto all’infiammazione acuta.

Fattori che promuovono l’inflammaging:

  • Obesità,
  • Diabete,
  • Cattiva nutrizione (zuccheri, carboidrati raffinati, qualità dei grassi).

Il “fuoco nella stufa” come metafora dell’infiammazione cronica:

Diagramma di una stufa con etichette che collegano concetti di nutrizione e salute, come infiammazione, minerali, carburanti e antiossidanti.

 

Prevenzione e trattamento del Sistema Immunitario per le performance

  • Zinco (anti-infiammatorio, anti-ossidante) (ATTENZIONE per farmaci che possono ridurre la disponibilità di zinco);
  • Altri minerali: Minerali, specialmente Selenio, Magnesio;
  • Antiossidanti come Vitamina C, Vitamina E;
  • Vitamina D (anti-infiammatorio);
  • Riduzione degli zuccheri;
  • Riduzione di prodotti realizzati con farina raffinata;
  • Aumento di prodotti integrali e vegetali, Olio d’Oliva.

Fattore essenziale per la reattività antivirale: equilibrio di Zinco

Bilancia che rappresenta l'equilibrio tra assorbimento e perdita di zinco, con frecce che indicano le cause di assorbimento e rischio di perdita.

 

Come migliorare il Sistema Immunitario?

Ridurre lo stress!
Lo stress è uno dei fattori scatenanti l’infiammazione cronica. Quando c’è una crisi nella nostra vita per un periodo troppo lungo, specialmente quando dimentichiamo e sacrifichiamo noi stessi aumenta il rischio di infezioni croniche e problemi di salute fisica e mentale.

Per vedere l’articolo scientifico clicca QUI

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione anatomica 3D del tronco umano con scheletro e muscoli del core evidenziati, titolo e logo Scienze Motorie.

Il core anatomico: torace, diaframma e addome

Nel linguaggio comune il termine core viene spesso associato agli addominali anteriori. In realtà, in anatomia e fisiologia il core è un’unità molto più complessa, che comprende muscoli, ossa, fasce e visceri. È il centro biomeccanico del corpo umano: stabilizza la colonna, mantiene la postura, regola la pressione intra-addominale (IAP) e coordina i movimenti respiratori […]

Illustrazione digitale del corpo umano semi-trasparente con sistema linfatico evidenziato in giallo-arancione, titolo e logo Scienze Motorie.

Il sistema linfatico: circolazione nascosta e dinamica del movimento

Architettura nascosta del corpo umano Il sistema linfatico rappresenta una delle architetture più sottili e affascinanti del corpo umano. È una circolazione “nascosta”, priva di un cuore che agisca da pompa centrale, ma dotata di una straordinaria efficienza che la rende indispensabile per l’omeostasi dei fluidi, per l’assorbimento dei grassi, per la sorveglianza immunitaria e, […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Flywheel resistance training nel calcio

Flywheel resistance training nel calcio

Dalla rassegna della letteratura scientifica all’applicazione nel calcio Il flywheel training (allenamento al volano o isoinerziale), si basa sull’utilizzo dell’inerzia di un volano rotante per generare resistenza, concetto introdotto da Hill più di un secolo fa. Circa 30 anni fa, i dispositivi a volano furono concepiti per favorire il mantenimento della massa muscolare degli astronauti […]

Tre figure di donna che mostrano postura scorretta, intermedia e corretta, con logo Scienze Motorie.

Importanza di una Buona Postura

Qual è la buona postura comunque e perché è così importante? Fondamentalmente la postura si riferisce all’allineamento e al posizionamento del corpo rispetto alla forza gravitazionale, che è sempre presente. “Stai diritto!”, “Non ciondolare!” Sono sicuro che abbiamo tutti sentito queste parole più di una volta da nostra madre quando eravamo ancora piccoli. E la […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40