I reggiseni sportivi stanno diventando sempre più tecnologicamente avanzati per una buona ragione. Devono fare molto più delle loro controparti regolari; ci si aspetta che stoppino il sudore, rimangano intatti dopo frequenti lavaggi e siano abbastanza resistenti da resistere a tutti i tipi di attività.

I reggiseni sportivi non sono solo pensati per reggere il seno, sono un pezzo essenziale dell’equipaggiamento atletico pensato per proteggerlo dagli effetti della forza di gravità, della velocità e dell’impatto.

Tra gli indumenti che si usano per fare sport, quelli che più di tutti possono determinare buone prestazioni e comodità – secondi forse solo alle scarpe – sono i reggiseni: specialmente per le donne che hanno molto seno

Ecco cosa c’è di nuovo, e all’orizzonte, nella tecnologia del reggiseno sportivo:

Monitoraggio della frequenza cardiaca 2.0

I tracker della frequenza cardiaca sono ormai quasi ovunque, ma prodotti come i reggiseno sportivi di ultima generazione consentono di ottenere informazioni più approfondite sui dati relativi alla frequenza cardiaca, oltre a fornire informazioni aggiuntive sui ritmi respiratori, sull’equilibrio e sulla resistenza.

Alcune aziende realizzano un reggiseno per il monitoraggio della frequenza cardiaca compatibile con gli orologi Garmin e Polar. Sebbene il posizionamento dei dispositivi di monitoraggio della frequenza cardiaca su uno di questi reggiseni non sia sempre comodissimo (proprio sotto il braccio e sulla fascia, dove le donne hanno bisogno che il reggiseno sia morbido per agevolare la respirazione) o il livello di supporto che hanno non sia il massimo, questi reggiseni sportivi possono funzionare bene per alcune persone, in particolare quelli con busti più piccoli.

C’è sicuramente spazio per migliorare in questa area della tecnologia del reggiseno, ma è importante che sia disponibile e continuerà a svilupparsi.

Assistenza posturale

Con la problematica sempre più attuale del “collo tecnologico” nel mondo di oggi, il reggiseno che ricorda a chi lo indossa di sedersi dritto e respirare profondamente attraverso il biofeedback (vibra), è uno sviluppo molto positivo. È importante quindi che i reggiseni sportivi aiutino a correggere queste cose, dal momento che una cattiva postura può portare a prestazioni meno che ideali in palestra e una gamma limitata di movimento.

Nel frattempo, respirare correttamente può aiutare a mantenere i livelli di energia in equilibrio.

Anche se queste tecnologie emergenti non sono ancora pronte a raggiungere il mercato, ecco dove gli esperti di reggiseni pensano che la tecnologia dei reggiseno sportivi sia diretta.

I reggiseni sportivi sono un pezzo essenziale dell’equipaggiamento atletico che protegge il seno dagli effetti della forza di gravità, della velocità e dell'impatto.

Stampa 3D

Sarai sicuramente in grado di realizzare un reggiseno sportivo completamente personalizzato in futuro. La personalizzazione di massa è il futuro della produzione. Anche se siamo ancora nelle prime fasi della stampa 3D, non c’è dubbio che il suo impatto futuro sarà significativo.

La maggior parte dei seni femminili non sono simmetrici, quindi i reggiseni personalizzati saranno un punto di svolta in termini di vestibilità e supporto. I materiali di stampa 3D attualmente disponibili non sono appropriati per le coppe del reggiseno, ma questi materiali saranno eventualmente sviluppati. La scansione 3D del seno non è ancora accurata come la scansione di altre parti del corpo, tuttavia anche questo continuerà ad evolversi e migliorare.

Previsione e diagnosi della malattia

Esistono reggiseni normali in grado di rilevare il cancro al seno e gli attacchi di cuore, e gli esperti pensano che questo tipo di tecnologia esploderà e saranno a breve di grande tendenza. Stiamo appena iniziando a esplorare le possibilità di combinare tecnologia indossabile e abbigliamento intimo“, afferma Erin Harris, fondatrice e CEO di Intimatology, un’agenzia digitale specializzata nel marketing di intimo.

Credo che vedremo una grande tendenza verso il “wellness wear” man mano che i modelli di apprendimento automatico miglioreranno e verranno raccolti più dati.” Sebbene la tecnologia di monitoraggio cardiaca e polmonare esista già nei reggiseni, sono i dati che devono essere recuperati prima che i reggiseni sportivi posaono essere utilizzati come monitor o predittori di salute. “Ci sono affascinanti ricerche e sviluppi tecnologici che permetteranno di individuare modelli sottili associati allo sviluppo di condizioni mediche, fornendo segnali precoci di allarme per malattie cardiache e altre condizioni di salute“, secondo Harris. 

Tracciamento GPS avanzato e metrica delle prestazioni

Siamo tutti abituati a vedere dei “reggiseni da uomo” indossati dagli atleti professionisti per tracciare velocità, distanza, prestazioni, ecc.. Questa tecnologia viene incorporata nei reggiseni sportivi appropriati, consentendo a chi li indossa di ottenere non solo un grande supporto, ma anche tracciamento GPS, dati avanzati della frequenza cardiaca, mappatura del calore e altro ancora. Inoltre, questo potrebbe aiutare le donne a capire se il loro reggiseno sportivo le sta effettivamente supportando come sperato. Anche se nessuna azienda sembra farlo ancora, sembra logico che, in futuro, i sensori nel reggiseno potrebbero essere utilizzati anche per monitorare se chi lo indossa sta subendo un eccessivo movimento del seno.