HIIPA: una nuova tendenza di allenamento adatta a tutti

L'immagine mostra una persona che sale una scalinata di pietra, vestita in abiti formali e con una borsa marrone in mano. In basso, c'è del testo che dice "HIIPA: UN ALLENAMENTO PER TUTTI", accompagnato dal logo di "Scienze Motorie".
26 marzo 2020

HIIPA: una nuova tendenza di allenamento adatta a tutti

L’allenamento HIIT o l’allenamento ad intervalli ad alta intensità sembra essere lo stile di allenamento progettato appositamente per adattarsi alle nostre vite di oggi. I benefici dell’allenamento ad alta intensità (HIIT) sono molti. In palestra sono alcuni dei più popolari ed efficaci per raggiungere la perdita di peso e per il fitness in generale.

Ma un articolo recentemente pubblicato sostiene che è possibile raccogliere i benefici di HIIT anche quando non si indossano i leggings con HIIPA.

Si può pensare che questo regime, che può effettivamente migliorare la salute del cuore e l’idoneità generale, ha solo un posto in palestra. Ma un nuovo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, spiega perché questo non è vero.

In altre parole, HIIPA utilizza il principio di HIIT ma in modo pratico e realizzabile per tutti.

Tra gli altri vantaggi, questo tipo di attività non ha costi aggiuntivi e non richiede alcuna attrezzatura. Essendo molto più flessibile di HIIT, può essere anche un modo per le persone obese, gli anziani o gli individui sedentari di diventare gradualmente attivi senza essere sopraffatti dalla pigrizia.

HIIPA: una nuova tendenza di allenamento adatta a tutti

Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine , afferma che “si potrebbero ottenere notevoli benefici per la salute eseguendo da tre a cinque brevi sessioni di HIIPA per un totale di 5-10 minuti al giorno. Quasi tutti i giorni della settimana”

Dal lavaggio dell’auto al salire le scale o al trasporto di generi alimentari, ognuna di queste attività è un’opportunità per brevi raffiche di “Attività fisica occasionale ad alta intensità”, “High-intensity incidental physical activity”, in breve HIIPA.Emmanuel Stamatakis

L’attività occasionale regolare che ti fa allenare anche solo per pochi secondi ha grandi prospettive per la salute
Ha affermato Emmanuel Stamatakis, professore di attività fisica, stile di vita e salute della popolazione presso l’Università di Sydney Charles Perkins Center e School of Public Health.

In un editoriale, pubblicato oggi sul British Journal of Sports Medicine, Stamatakis e colleghi sostengono che quando si considerano le differenze nelle capacità fisiche per età, sesso e peso, molte attività quotidiane possono essere classificate come attività fisica ad “alta intensità”. Cioè, il tipo di attività che ti fa abbastanza allenare per migliorare la tua forma fisica.

Dichiarano che incorporare questo tipo di attività nella propria routine un paio di volte al giorno porterà benefici significativi per la salute per la maggior parte degli adulti.

Per la tipica donna australiana di mezza età, il 60% delle quali sono in sovrappeso, attività come correre e giocare con i bambini, camminare in salita o tornare a casa dal lavoro sono ottime e consumano ben più di sei volte l’energia al minuto di quando sono riposo, che è la misura standard per l’attività ad alta intensità.

Gli autori suggeriscono

Gli autori suggeriscono queste attività potrebbero essere utilizzate nel corso della giornata nello stesso modo in cui funziona il popolare allenamento ad intervallo ad alta intensità (HIIT), ripetendo brevi sessioni di esercizio ad alta intensità con pause intermedie.
Ci sono molte ricerche che ci dicono che qualsiasi tipo di HIIT, indipendentemente dalla durata e dal numero di ripetizioni, è uno dei modi più efficaci per migliorare rapidamente il fitness e la salute cardiovascolare. HIIPA lavora sulla stessa idea”, ha affermato il professor Stamatakis.

Gli autori propongono che si potrebbero ottenere significativi benefici per la salute eseguendo da tre a cinque brevi sessioni di HIIPA per un totale di 5-10 minuti al giorno, quasi tutti i giorni della settimana.

Sappiamo da diversi ampi studi su adulti di mezza età e anziani che fare esercizio fisico intenso ha grandi benefici a lungo termine sulla salute. Molte persone trovano molto difficile iniziare e attenersi a un programma di esercizi “, ha aggiunto il professor Stamatakis.

La bellezza di HIIPA è l’idea di utilizzare le attività che stanno già facendo parte della vita di tutti i giorni. Che rende un programma molto più realistico e realizzabile per la maggior parte delle persone.

L’impegno in termini di tempo per HIIPA è vicino a zero minuti al giorno. Le persone potrebbero risparmiare ancora più tempo se il loro HIIPA prevede brevi scatti a piedi, o prendere le scale invece di aspettare l’ascensore.

Altri vantaggi pratici sono i costi nulli, non c’è bisogno di attrezzature e non ci sono preoccupazioni per la mancanza di abilità o idoneità.”

Si tratta solo di prendere buone decisioni come parcheggiare l’auto ai bordi del parcheggio e portare la spesa per 50 o 100 metri “.

Nel 2018, le linee guida sull’attività fisica per gli americani sono state modificate per la prima volta dal 2008 . Ora, è stato chiarito che ogni movimento ha importanza per la salute, indipendentemente dalla durata dell’attività.


Riferimenti:

  1. Emmanuel Stamatakis, Nathan A Johnson, Lauren Powell, Mark Hamer, Vegar Rangul, Andreas Holtermann. Short and sporadic bouts in the 2018 US physical activity guidelines: is high-intensity incidental physical activity the new HIIT?British Journal of Sports Medicine, 2019; bjsports-2018-100397 DOI: 1136/bjsports-2018-100397

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Atleta che tiene il ginocchio infortunato con overlay a raggi X che mostra la rotula e l’articolazione del ginocchio.

Il costo biomeccanico dello shock tattico

Nel calcio professionistico, la frenesia di ottenere risultati immediati spinge spesso i club a compiere la scelta più drastica: cambiare allenatore. È una decisione strategica che mira a generare uno stimolo acuto sulla prestazione collettiva, ma che comporta inevitabili conseguenze fisiologiche e biomeccaniche sugli atleti. La letteratura scientifica suggerisce infatti che, nelle settimane successive a […]

Cellule del tessuto adiposo viste al microscopio, concetto scientifico di infiammazione cronica e grasso viscerale

Tessuto adiposo: il ruolo del grasso come organo endocrino e motore dell’infiammazione cronica

Il tessuto adiposo come organo endocrino Negli ultimi anni la pandemia globale dell’obesità ha portato a un parallelo aumento delle patologie metaboliche. Oggi sappiamo che il tessuto adiposo non è un semplice deposito di energia, ma un vero e proprio organo endocrino capace di influenzare in modo significativo la salute. Obesità e patologie correlate Numerose […]

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Bambino impegnato nel gioco simbolico durante lo sviluppo del sé

Gioco simbolico e sviluppo del sé nel bambino

George H. Mead (2010) analizza il gioco come una delle principali condizioni sociali all’interno delle quali emerge e si struttura il sé. In particolare, l’autore attribuisce un ruolo centrale al gioco simbolico e ai processi di assunzione di ruolo, attraverso i quali il bambino ha la possibilità di confrontarsi con gli altri, riconoscendo somiglianze e […]

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

Fattori Determinanti della Forza Muscolare

La forza muscolare non dipende solo dalla grandezza dei muscoli, ma dalla capacità di produrre e trasmettere efficacemente la forza durante ogni gesto motorio. Senza un’adeguata trasmissione, anche una forza elevata non si tradurrebbe in un movimento efficace. Per questo motivo è fondamentale comprendere i principali fattori che regolano l’espressione della forza, in particolare quelli […]

Distorsione della caviglia nel calciatore con evidenziazione anatomica del piede e approccio fisioterapico al trattamento

Distorsione Caviglia: Approccio Fisioterapico dalla Fase Acuta al Ritorno allo Sport

Introduzione La distorsione di caviglia è uno degli infortuni più comuni nello sport e nella vita quotidiana. Dolore persistente, gonfiore, perdita di mobilità, ricadute ripetute, fino all’instabilità cronica (CAI, Chronic Ankle Instability) sono complicanze note. In questo articolo cercherò di dare delle indicazioni, basandomi su studi scientifici su come impostare la riabilitazione post distorsione per […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40