Dolori articolari: sintomi e rimedi

Di:   ScienzeMotorie  |  8 Marzo 2022

Nel momento in cui si iniziano ad avvertire dolori articolari ovvero ai polsi, alle ginocchia, alle spalle, alle caviglie, ai gomiti, significa che queste sono infiammate e/o logorate, al punto che i semplici movimenti della vita quotidiana, diventano sempre più difficili.

Le problematiche legate all’infiammazione e ai dolori articolari, solitamente vengono ricollegate al formarsi di malattie come artrite o artrosi, ma anche a seguito di eventuali incidenti o danni subiti. In pratica la cartilagine presente all’interno delle nostre articolazioni, e quindi alle giunture, si consuma, provocando uno sfregamento fra le ossa giungendo in questo modo a conseguenze importanti.

dolori articolari

I dolori articolari possono manifestarsi durante attività fisiche o anche semplicemente quando il corpo è a riposo, è inoltre noto che questo tipo di problematica può essere cronica o temporanea, ma la cosa fondamentale è non ignorarla quando si manifesta ed essere capaci a riconoscere i sintomi.

Sintomi dei dolori articolari

Le articolazioni si irrigidiscono, i movimenti sono complessi a causa del dolore, la zona colpita si gonfia e si presenta un arrossamento, bruciore, febbre, perdita di peso e dell’appetito, affaticamento, malessere generale, fino alla deformazione della parte affetta. Muscoli e legamenti risulteranno indeboliti e più fragili.

Cause dei dolori articolari

Non si conoscono con esattezza le cause dirette dei dolori articolari ma si ipotizzano alcuni fattori come:

  • Ereditarietà.
  • Traumi e lesioni di vario genere.
  • Contusioni.
  • Movimenti ripetitivi.
  • Lussazioni.
  • Menopausa.
  • Stile di vita.
  • Ansia e stress.
  • Alterazioni al sistema immunitario causate da probabili allergie o infezioni virali.

Rimedi

Nel caso si presentino i sintomi precedentemente descritti è preferibile contattare immediatamente il proprio medico curante.

dolore ginocchio

Se le infiammazioni molto acute, è sconsigliabile praticare la manipolazione sulla zona colpita, sono invece molto utili acqua e impacchi freddi in cui immergere o avvolgere la parte dolorante, in casi meno gravi è possibile utilizzare la soluzione degli idromassaggi o bagni con sali del Mar Morto.

Medicina tradizionale

Il medico potrà applicare una fasciatura molto aderente nelle zone afflitte. In seguito, una volta sistemato l’arto, o la giuntura interessata su un cuscino, il medico, applicherà del ghiaccio al fine di ridurre il gonfiore e l’arrossamento.

In casi più gravi, il paziente verrà sottoposto ad una radiografia o ad eventuale fisioterapia. Nel caso di artrite è possibile ricorrere all’analisi del sangue per una diagnosi più corretta.

Altri indicazioni

Ai consigli e alle cure mediche, è possibile associare il complesso aminoacidico Genacol®. Questo prodotto a base di collagene puro (100%), è assolutamente indicato nelle prevenzione e nella cura di dolori articolari, artrite, artrosi ecc, perché è in grado di rigenerare la cartilagine, riduce il dolore e la rigidità degli arti infiammati.

È inoltre consigliato in caso di tendiniti, borsiti, tunnel carpale ed ernia, in ambito sportivo per il recupero dagli infortuni sportivi e per la prevenzione negli sport come il tennis, il baseball, football americano e rugby.

Rimedio dolori articolari