Drinks o Gel?

Il carboidrato migliora le prestazioni durante lunghi eventi (> 2 ore). L’assunzione di fluidi può aiutare a prevenire una grave disidratazione e contribuire anche alla prestazione. Ma è meglio bere bevande sportive, gel o barrette energetiche, banane o altre fonti di carboidrati?

Nelle gare gli atleti sembrano fare scelte diverse e vediamo atleti gareggiare solo usando bevande così come atleti che mangiano solamente molti solidi e in grandi quantità! Per rispondere a questa domanda, prendiamo in considerazione uno studio svolto presso l’Università di Birmingham.

Nel primo studio la dottoressa Beate Pfeiffer ha confrontato l’assunzione di una bevanda sportiva con l’assunzione di un gel contenente la stessa quantità di carboidrati e acqua. Il ciclista ha guidato per due ore ad una intensità moderata e ha consumato 1 gel all’ora (con una composizione di glucosio 2: 1) e 200 ml di acqua o bevanda di carboidrati. In entrambe le prove i ciclisti hanno ricevuto la stessa quantità di carboidrati. L’assunzione media di carboidrati era alta: 1,8 g / min.

Quali Integratori? Barrette Energetiche, Gel o Drinks?

I carboidrati sono stati “etichettati” con il carbonio 13 e questo ha permesso di calcolare quanta parte del carboidrato ingerito è stato utilizzato durante l’esercizio fisico. Nella figura sopra è stata rappresentata l’ossidazione esogena di carboidrati (quanta parte del carboidrato ingerito è stata utilizzata) per i due trial ed è chiaro che non esistono differenze significative fisiologiche tra le due forme di assunzione di carboidrati.

Questo non è sorprendente perché in un caso il carboidrato è mescolato con acqua in una bottiglia e, nell’altro caso, il gel di carboidrati viene ingerito e mescolato con acqua nello stomaco. Le concentrazioni di carboidrati sono uguali e ciò significa che la somministrazione di carboidrati dovrebbe essere molto simile.

La linea di fondo è che non importa se il carboidrato viene ingerito come bevanda sportiva o come un gel con acqua. Una nota di avvertimento: se il gel viene consumato senza l’acqua, il contenuto dello stomaco sarà altamente concentrato e questo rallenterà lo svuotamento gastrico dei fluidi ed è anche più probabile che dia problemi gastrointestinali.

 

Drinks o Barrette Energetiche?

Il secondo studio che è stato eseguito ha confrontato le barrette energetiche con una bevanda di carboidrati. La progettazione dello studio era molto simile: i ciclisti hanno avuto due ore di riposo e questa volta hanno ricevuto una bevanda di carboidrati o una barretta energetica più acqua.

La quantità totale di carboidrati ingeriti, così come la quantità totale di fluidi ingeriti è stata abbinata nei due trial. Le barrette energetiche utilizzate in questo studio era delle barrette energetiche comunemente disponibili ad alto contenuto di carboidrati, ma basso contenuto di proteine, grassi e fibre.

I risultati di questo studio sono mostrati nella figura seguente. Anche qui, la differenza tra il cibo solido più acqua e la bevanda di carboidrati è piccolo e non statisticamente significativo. L’uso di carboidrati attraverso la barretta sembrava leggermente più basso, ma la differenza è piccola.

Quali Integratori? Barrette Energetiche, Gel o Drinks?

È molto probabile che questo accada perché questa particolare barretta aveva livelli molto bassi di grassi, proteine ​​e fibre. Un barretta con più alto contenuto di grassi, proteine ​​e fibre può rallentare lo svuotamento gastrico e ridurre la somministrazione del carboidrato.

Ciò che i risultati di questi due studi ci dicono è che la forma in cui i carboidrati vengono ingeriti non influisce assolutamente per l’ossidazione del carboidrato.

In altre parole come atleta, puoi mescolare, abbinare e puoi usare gel, barrette o drink sportivi o qualunque cosa preferisci per ottenere il tuo quantitativo di carboidrato.

Così gli atleti possono mescolare e utilizzare qualunque fonte si adatta meglio alle loro preferenze. Alcuni atleti preferiscono utilizzare solo prodotti fluidi, altri devono mangiare qualcosa per affrontare gare più lunghe. Per alcuni atleti i gel sono un modo conveniente per prendere carboidrati, ma non tutti sono loro fan.

Quindi c’è solamente da scegliere quale sia la fonte di carboidrati più adatta. Analizzare l’obiettivo e pianificare la propria alimentazione di conseguenza!


Bibliografia:

  1. Pfeiffer et al MSSE Med Sci Sports Exerc. 42(11):2030-7, 2010
  2. Pfeiffer et al MSSE Med Sci Sports Exerc. 42(11):2030-7, 2010