04 giugno 2013

Dal laboratorio di ricerca al campo

Innovazione, ricerca, pratica e scienza sono racchiuse nel libro scritto da Salvatore Buzzelli: SENSOBUZZ.

Il valore del testo

Questo testo, frutto di anni di ricerca ed esperienza pratica, offre ai professionisti un bagaglio di proposte innovative e credibili, per ottenere risultati sorprendenti. Permette ai preparatori fisici di integrare le proprie conoscenze scientifiche e strategiche con allenamenti di tipo percettivo-cinetico. Un metodo moderno che aiuta a centrare gli obiettivi importanti in modo semplice, stimolante e sicuro!

Lo strumento SENSOBUZZ

SENSOBUZZ illustra le caratteristiche dell’omonimo strumento, realizzato dal Prof. Salvatore Buzzelli, per realizzare il metodo di lavoro che ha sviluppato per i suoi allievi, esponendo i principi scientifici su cui poggiano le basi applicative e indicando il quando e come si usa nella realizzazione pratica degli esercizi.

L’immagine mostra l’interfaccia del metodo SensoBuzz® del Prof. Salvatore Buzzelli, un sistema innovativo che integra stimolazione neuro-motoria e allenamento sportivo, con focus sul tennis. L’uso di grafiche tennistiche e neurali evidenzia il legame tra mente e movimento.

 

Il Metodo Coordinabolico

Il libro illustra il “Metodo Coordinabolico”, come lo definisce Salvatore Buzzelli, un allenamento di tipo percettivo-cinetico, che aiuta a migliorare l’attenzione e la concentrazione, consentendo di poter stimolare l’incremento anche di altre caratteristiche motorie di tipo coordinativo, condizionale e metabolico.

Fondamenti e applicazioni

Le linee guida di questo metodo affondano le radici nella psicomotricità, che stimola un approccio di tipo sistemico all’allenamento, considerando l’insieme “mente – corpo” come un’unica entità da preparare alla prestazione sportiva.

Nei vari capitoli sono inoltre trattati gli argomenti relativi alla valutazione funzionale, alla programmazione e la logistica dell’allenamento con particolare riferimento al modello prestativo del tennis, ma che costituiscono un tema comune per ogni tipo di sport.

Molto interessante è l’analisi delle capacità attentive che stimola il lettore a comprendere meglio il metodo “coordinabolico” col SensoBuzz.

Applicazioni sportive

Il libro è stato scritto in particolare per il tennis, ma che a parere dell’autore, è espandibile a tutti gli sport con preferenza a quelli di tipo situazionale ed open-skills. Sicuramente opportuno per tutti gli sport che necessitano di una risposta motoria ad uno stimolo sensoriale.

Commenti, Appendice e l’Autore

Testimonianze

Sono presenti i commenti di autorevoli Coach, Preparatori atletici, Mental Trainer e Atleti che già da tempo utilizzano questo metodo.

Spunti metodologici e ricerche

Di notevole rilevanza sono anche gli argomenti esposti nell’appendice con cui l’autore offre ai suoi lettori alcuni spunti di riflessione metodologica. Un nuovo sistema per l’allenamento della forza ed il resoconto statistico di 35 anni della sua ricerca scientifica nell’ambito delle “qualità motorie di base” in età evolutiva.

Salvatore Buzzelli

Uno dei più stimati professionisti, ricercatori ed innovatori nel panorama Internazionale della Ricerca e della Metodologia nelle Scienze del Movimento.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Giacomo Catalani in laboratorio Cadaver Lab con camice verde, sorridente in primo piano; sullo sfondo corsisti in camice e mascherina. Presente il logo di Scienze Motorie.

Il quotidiano “Il Giorno” racconta Istituto ATS e Giacomo Catalani: Scienza, Nutrizione, Sport e Benessere.

Domenica 4 maggio 2025, il quotidiano nazionale Il Giorno, ha dedicato un’intera pagina al Dott. Giacomo Catalani, figura di riferimento nel panorama editoriale e divulgativo italiano. L’articolo, firmato da Jessica Muller Castiglione e intitolato “I segreti del mangiar bene (e sano)”, esplora l’attività di Giacomo Catalani nella promozione della cultura scientifica della nutrizione e nel […]

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Uomo che solleva pesi in palestra con logo di scienzemotorie.com in basso a destra

Quale è il carico ottimale per ogni sessione di allenamento?

Distribuzione del carico settimanale Per preparare la tua squadra alle difficili esigenze di una partita, il carico della partita dovrebbe costituire la base del tuo programma di allenamento. Il carico ottimale settimanale per una squadra può essere determinato in base al carico della partita. La domanda importante è: come dovrebbe essere distribuito questo carico tra […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40