La visione del gioco è una capacità che va allenata

Calciatore della nazionale spagnola in azione durante una partita, con spettatori sullo sfondo e scritta "VISIONE DI GIOCO" con logo Scienze Motorie.
27 aprile 2019

I giovani calciatori potrebbero diventare giocatori migliori

I giovani calciatori potrebbero diventare giocatori migliori se gli allenatori impiegassero più tempo per allenarli a “vedere” il campo e meno a concentrarsi sulla palla. Una nuova ricerca di esperti sportivi presso le università di Chichester, Portsmouth e Limerick suggerisce che la lettura del gioco o visione dovrebbe essere insegnata ai giocatori fin dalla giovane età, in tandem con l’abilità di controllo della palla, piuttosto che come abilità avanzata.

Lo studio, pubblicato su Psychology of Sport and Exercise, ha scoperto che i giocatori che incorporavano un’ottima lettura nel loro gioco probabilmente miglioravano la consapevolezza. Il processo decisionale e la qualità e / o la velocità delle loro azioni tecniche.

Frank Lampard e Steven Gerrard sono stati evidenziati come giocatori che hanno incorporato la tecnica nel loro gameplay. Poche ricerche hanno esplorato come viene insegnato tale comportamento.
L’autore principale Craig Pulling, dell’Università di Chichester, ha dichiarato. “I coach che non allenavano i giocatori a guardarsi intorno e “leggere” il campo tendevano a pensare che i giocatori dovessero concentrarsi sulle abilità tecniche, quindi imparare le abilità tattiche.”

“Mentre gli allenatori che conoscevano i vantaggi del saper vedere il campo e credevano nell’importanza di insegnare ai giovani, credevano che i due andassero di pari passo.”

“I nostri risultati suggeriscono che gli allenatori inesperti potrebbero trarre vantaggio dal fatto di essere guidati da allenatori più esperti. Dall’insegnamento del valore della visione del gioco e dall’insegnamento di modi per integrarla bene nel gioco.”

La visione del gioco dovrebbe essere insegnata fin dalla giovane età, it tandem con abilità di controllo della palla e non come abilità avanzata.

Gruppo di giovani calciatori con maglie rosa seduti su una panchina mentre un allenatore con maschera nera e maglietta bianca dà istruzioni sul campo da calcio.


La capacità di visione del gioco dovrebbe essere insegnata fin dalla giovane età

Gli accademici hanno scoperto che gli allenatori più propensi a insegnare la visione avevano più esperienza, qualifiche di coaching più elevate e credevano che la capacità di visione del gioco dovesse essere insegnata fin dalla giovane età.

Gli allenatori che non apprezzavano così tanto questo aspetto, e quindi lo insegnavano meno, tendevano ad avere qualifiche di coaching di livello 1. Erano meno esperti, e credevano che l’abilità di visione potesse aspettare fino a quando i giocatori non fossero sviluppati meglio nel controllo della palla.

Il team di ricerca ha anche scoperto che allenatori esperti avevano sviluppato feedback e istruzioni specifiche per indirizzare lo sviluppo della visione del gioco – o attività esplorativa visiva – e per renderlo il fulcro delle sessioni di allenamento.


La differenza tra allenatori esperti e meno esperti

Il modo in cui viene insegnato varia enormemente, con allenatori meno esperti che cercano di insegnare la visione usando istruzioni dirette come “alza sempre gli occhi“. Gli allenatori più esperti hanno usato domande, come “che cosa hai visto?”

Uno dei ricercatori, il dott. Matt Dicks, dell’Università di Portsmouth, ha dichiarato: “Sembra che le qualifiche di coaching più elevate in tandem con una maggiore quantità di esperienza di coaching porti gli allenatori a sviluppare un atteggiamento positivo sull’importanza della visione nell’allenamento.”

Gli allenatori intervistati hanno sottolineato che tendevano a cercare di migliorare la visione del gioco attraverso istruzioni dirette e domande.

“C’erano indizi però che la visione poteva essere migliorata al meglio cambiando le condizioni della pratica. Come alterare le dimensioni del campo, il numero di giocatori e l’uso di pettorali o fasce colorate differenti, per richiedere ai giocatori di imparare rapidamente il valore di guardarsi attorno.”

“Ora è necessario un ulteriore lavoro per esaminare quali condizioni di allenamento possono migliorare al meglio la visione. Il nostro obiettivo è condurre questa ricerca con il contributo degli allenatori per garantire che i risultati possano essere facilmente applicati nella pratica“.


Lo studio

Lo studio ha esaminato come è stata insegnata la visione del gioco, quando è stata introdotta e come gli allenatori hanno valutato il suo successo.

Ha scoperto che i 303 allenatori di calcio intervistati si dividevano in tre gruppi:

  • quelli che vedevano la visione come priorità bassa

  • quelli che avevano un certo interesse

  • quelli che l’avevano incorporata nella loro formazione come una questione prioritaria di routine.

Gli autori hanno ora invitato le federazioni calcistiche a concentrarsi sulla formazione e il supporto dei propri allenatori per sviluppare tali abilità e incorporare la visione come abilità elementare, da insegnare insieme a capacità tecniche e tattiche.


Riferimenti

Craig Pulling, Philip Kearney, David Eldridge, Matt Dicks. Le percezioni degli allenatori di calcio sull’introduzione, la consegna e la valutazione dell’attività esplorativa visiva. Psicologia dello sport e dell’esercizio, 2018; 39: 81 DOI: 1016 / j.psychsport.2018.08.001

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Coppettazione su gambe di persona sdraiata, con coppette trasparenti applicate tramite aspirazione; in basso il logo di scienzemotorie.com ben visibile.

Coppettazione: trattamento per un recupero veloce

Il recupero É una parte essenziale del programma di allenamento per prestazioni di alto livello e miglioramento continuo (Dalleck, 2019). Mancanza di recupero, trauma, uso eccessivo o stress prolungato delle strutture dei tessuti, sono tutti esempi comuni delle cause del verificarsi di lesioni sportive (Bahr et al., 2015). Esistono diversi trattamenti che di solito vengono eseguiti dopo […]

Accreditamenti-MIUR-MIM-Pratiche-MIUR

Accreditamenti MIM (ex-MIUR) Illusori: Il Marketing della Fuffa tra Estero, Fiscalità Creativa e Nomine Altisonanti

A seguito delle numerose richieste di chiarimenti che abbiamo ricevuto da parte di enti di formazione privata e docenti, pubblichiamo un’inchiesta su un sistema di consulenza estero che promuove il riconoscimento ministeriale con strategie comunicative sofisticate e strutture legali elusive. Nel settore della formazione professionale italiana, si sta diffondendo una forma di consulenza transnazionale che, […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Make-America-Fit-Again

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

L'immagine mostra una donna anziana con un’espressione pensierosa o preoccupata, con la mano appoggiata sulla testa. Il suo sguardo sembra riflettere su una questione importante. Sullo sfondo, c'è un ambiente interno, con una pianta e una finestra che lasciano entrare la luce naturale. In basso, è presente un testo in italiano che recita "DISTURBI PSICHICI NELL’ANZIANO", seguito dal logo scienzemotorie.com

Disturbi psichici ed esercizi fisico nella terza età

L’invecchiamento della popolazione rappresenta una sfida per il presente e per il futuro. Tra i disturbi più diffusi nella terza età, è evidente un aumento di quelli psichici. Condizioni come depressione, ansia, disturbi del sonno e altri problematiche sono frequenti in questa fascia di età e hanno un impatto spesso devastante sulla qualità della vita. […]

Donna sorridente con canotta viola che esegue esercizi di stretching all’aperto, promuovendo l’esercizio fisico per malati di cancro; logo scienzemotorie.com visibile.

Esercizio Fisico per i Malati di Cancro

Esercizio Fisico per i Malati di Cancro: ecco nuove linee guida Per il crescente numero di persone malate di cancro in tutto il mondo, ci sono prove crescenti che l’esercizio fisico è una parte importante del recupero. Ma quanto e che tipo di Esercizio Fisico è necessario? Una recente ricerca, condotta da un gruppo internazionale […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40