Integratori Pre Allenamento: tutto quello che c’è da sapere

Persona seduta su panca in palestra che solleva un manubrio, con testo "Integratori Pre Allenamento" e logo Scienze Motorie.
20 giugno 2018

Integratori Pre Allenamento

Tutti vogliono ottenere il massimo dal tempo che dedicano all’esercizio fisico e gli integratori “pre allenamento” sostengono di aiutarti a fare esattamente questo. Chiunque potrebbe essere interessato a provare uno di questi supplementi prima di andare in palestra o di fare una corsa, nella speranza di aumentare i livelli di energia, la forza muscolare o la resistenza durante l’allenamento.

Gli integratori pre allenamento contengono spesso una miscela misteriosa di ingredienti che vanno dalla caffeina, al guaranà e alla creatina. Ma questi supplementi funzionano e sono sicuri?

Molti di questi integratori possono solo cambiare il modo in cui ti senti mentre ti alleni. Molti degli ingredienti negli integratori pre allenamento hanno lo scopo di dare agli atleti la percezione che il loro allenamento sia super carico, ha detto Jordan Moon, fisiologa sportiva e nutrizionista sportiva presso la United States Sports Academy e Concordia University di Chicago e chief science officer sul sito di fitness tracking Fittrace.com.

Hai degli ingredienti che aumentano il flusso sanguigno, aumentano la frequenza cardiaca, aumentano la concentrazione, aumentano il flusso di sangue alla pelle e ti danno un certo formicolio“, ha detto Moon a Live Science. Ma quegli effetti fisici non rendono le persone più forti o più veloci, ha detto Moon.

E anche se alcuni degli ingredienti di questi integratori – come la caffeina, la creatina e la beta-alanina – hanno migliorato modestamente le prestazioni in atleti e culturisti estremi , danno solo un vantaggio alla gente se si spingono al limite, ha detto Moon.

E alcuni supplementi sul mercato possono contenere additivi illegali e pericolosi , come gli stimolanti anfetaminici. Anche gli integratori che contengono solo ingredienti legali possono includere alti livelli di caffeina, che possono avere un effetto negativo sul cuore, test recenti effettuati da un laboratorio indipendente. 

Disposizione di zenzero fresco, curcuma, pomodoro, mortaio con polvere e capsule marroni e verdi su tavolo di legno chiaro.

La maggior parte di questi include gli stessi quattro ingredienti

Le marche inseriscono molte cose nei loro integratori, ma la maggior parte di essi sono formulati usando uno o più dei seguenti elementi: caffeina, aminoacidi, carboidrati e succo di barbabietola. Altre aggiunte esotiche alla lista degli ingredienti in genere si rivelano essere un derivato di una di queste quattro cose.

Caffeina

Buone notizie, amanti del caffè: la ricerca appoggia la capacità della caffeina di aumentare i livelli di energia, la vigilanza e l’eccitazione, e questo rimane vero anche se sei un forte utilizzatore di caffeina fuori dalla palestra, secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Physiology .

Amminoacidi e ossido di azoto

I nostri corpi non possono produrre aminoacidi a catena ramificata “essenziali” (BCAA), tra cui leucina, isoleucina e valina, che devono essere ottenuti attraverso la dieta. Gli aminoacidi sono gli elementi costitutivi delle proteine ​​e aiutano ad aumentare i livelli di energia. Uno studio del 2016 ha mostrato la loro capacità di migliorare drasticamente le prestazioni di resistenza per due giorni consecutivi nei corridori del college.

Per quanto riguarda l’ossido nitrico, di solito questo viene visualizzato sulle etichette come arginina, un altro amminoacido. Essenzialmente, l’ossido nitrico è un gas che il tuo corpo produce per aiutare le cellule a comunicare meglio l’una con l’altra. Come supplemento, è propagandato per la sua capacità di dilatare i vasi sanguigni, che aumenta la sintesi proteica. Mentre la ricerca sulla sua efficacia è mista, uno studio del 2010 ha scoperto che i ciclisti maschi di età superiore ai 50 anni che utilizzavano un integratore di arginina in polvere mostravano un aumento del 16,7% della soglia anaerobica, il punto in cui l’acido lattico inizia ad accumularsi nei muscoli dopo tre settimane. Gli uomini trattati con un placebo non hanno visto alcun aumento.

Carboidrati

I carboidrati negli integratori pre allenamento aiutano a nutrire i muscoli con il glicogeno, che il corpo utilizza come fonte di energia durante il sollevamento.

Succo di barbabietola

Sul serio. Che si tratti di un componente del tuo integratore o che lo stai sorseggiando, questo alimento ricco di nitrati ha dimostrato di dilatare i vasi sanguigni e aumentare i livelli di ossido nitrico nel sangue. Uno studio del 2015 ha rilevato che gli uomini che hanno bevuto il succo in un periodo di 15 giorni sono stati in grado di allenarsi più a lungo e di conseguenza hanno avuto una maggiore crescita muscolare.

Capsule gialle trasparenti che fuoriescono da un contenitore aperto su superficie scura e riflettente.

Aggiunte pericolose

Il più grande rischio potenziale associato agli integratori di pre allenamento è l’inclusione di sostanze pericolose, secondo Thanedar e Moon. Ad esempio, la Food and Drug Administration ha recentemente depositato accuse penali contro USPLabs, i produttori dei supplementi pre  allenamento Jack3d e OxyElite Pro, che sono stati collegati a danni epatici acuti e a molteplici morti.

La FDA ha scoperto che gli integratori contenevano un pericoloso precursore di anfetamina chiamato 1,3-dimetilamilamina, o DMAA, che non è nella lista degli ingredienti integratori approvati dalla FDA.

I test di LabDoor hanno rivelato che le nuove formulazioni di questi supplementi non contengono il DMAA illegale. Tuttavia, un altro supplemento, una bevanda chiamata Train Critical FX, conteneva un analogo precursore di anfetamine, chiamato BMPEA (beta-metilfenetilamina), i test hanno mostrato. BMPEA è un agente antidoping che può comportare rischi cardiaci e non è incluso nell’elenco degli ingredienti integratori approvati dalla FDA .

Questo ingrediente, così come altri stimolanti, non ha davvero alcun business nel mercato degli integratori alimentari“, ha dichiarato Andrea Wong, vice presidente degli affari scientifici e regolatori presso il Council for Responsible Nutrition, un’organizzazione commerciale per l’industria degli integratori.

In definitiva, anche se la maggior parte degli integratori di pre allenamento non è pericolosa, c’è poco sostegno scientifico per alcune delle loro affermazioni più esagerate.

Nel settore degli integratori, si tratta di marketing, non si tratta di ciò che è nel prodotto“, ha detto Moon. “I supplementi non fanno davvero tanto, a meno che tu non stia già facendo molto da solo.”

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Dottoressa con stetoscopio ascolta la schiena di una bambina con i capelli legati in una coda di cavallo e una sciarpa. In basso, la scritta 'Quando finisce l'infanzia?' e il logo di scienze motorie.com

Infanzia: quando finisce? E l’adolescenza?

Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Infanzia e Adolescenza Quando finisce l’infanzia? Questa è la domanda che i ricercatori internazionali si stanno ponendo cercando di indicare le linee per i limiti di età per i servizi pediatrici in tutto il mondo. Quando finisce l’infanzia? E quando finisce l’adolescenza? Nel mondo ci sono chiare differenze sui limiti che […]

Due persone in palestra accanto a una pedana di forza; una esegue un salto mentre l'altra osserva, con il testo "Differenze tra pedane di forza e pressorie" in basso assieme al logo di Scienze Motorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie

Differenze tra pedane di forza e pedane pressorie Nell’ambito dell’analisi del passo è frequentissimo incontrare persone che confondono a cosa è direzionata l’analisi delle forze durante il passo e a che cosa è direzionata durante l’analisi delle pressioni. Pedane di forza Le pedane di forza sono strumentazioni che funzionano attraverso delle celle di carico, uno […]

Illustrazione anatomica del cervello umano con il cervelletto evidenziato in arancione e il resto della struttura cerebrale in blu. In basso, la scritta "Il ruolo del cervelletto" con il logo Scienze Motorie.

Il ruolo del cervelletto nel gesto atletico

Ruolo fondamentale nell’esecuzione e miglioramento del gesto tecnico di un atleta è svolto dal cervelletto. È posto nella fossa cranica posteriore, ha una forma ellissoidale appiattita dall’alto in basso. Sono ben distinguibili una parte centrale, detta verme, e due laterali, chiamate emisferi cerebellari. Lo completano due piccole formazioni denominate flocculi. Il cervelletto Il cervelletto è […]

Due persone eseguono esercizi di Pilates, una con le gambe sollevate e l'altra con un esercizio per gli addominali, con il testo "EFFICACIA DEL METODO PILATES" in basso a destra appare il logo di Scienze Motorie

Efficacia del Metodo Pilates: riscontri scientifici

Il Metodo Pilates è una ginnastica Funzionale, Posturale a carattere Globale che trova le sue origini alla fine del 1800. Esso si ispira e utilizza molti degli esercizi del repertorio di Contrology, il metodo originale ideato da Joseph Hubertus Pilates (Pilates J, 1945). Il Metodo, dopo la morte del suo ideatore, ha subito moltissime evoluzioni. […]

Confronto visivo tra un fegato sano e un fegato affetto da steatosi epatica, con dettagli cellulari e accumuli di grasso evidenziati. In basso a destra è presente il logo di ScienzeMotorie.com

Steatosi epatica

La steatosi epatica, patologia detta anche ‘fegato grasso ‘ è la condizione che si verifica quando la percentuale di grasso nel fegato supera il 5% senza la presenza di altre patologie di danno epatico. La malattia è caratterizzata da infiltrazione di grasso nel fegato, principalmente sotto forma di trigliceridi, che viene accumulato all’interno delle cellule […]

Primo piano di un occhio azzurro con dettagli dell'iride e della pupilla, con sovrapposizioni grafiche tecnologiche che simboleggiano un sistema di mira. In basso il testo "Funzione del Controllo Visivo" e il logo di Scienze Motorie.

La funzione del controllo visivo in presenza di distrattori percettivi

Analisi dei tempi di reazione in una riconfigurazione del fuoco attentivo in presenza di distrattori percettivi rapportata ad una funzionalità nello sport. Le due visioni Il senso visivo è il solo che ci informa contemporaneamente sulla simultaneità e sul successivo: cioè sullo spazio e sul tempo. L’informazione sulla totalità dello spazio è procurata dalla visione […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40