10 novembre 2016

Introduzione

Ancora un evento superlativo, per la presenza e il contributo di molti specialisti di altissimo livello, per la partecipazione di professionisti il cui desiderio di vivere forti emozioni e rivoluzionare un settore, una società e una cultura, ha permesso di dedicare 11 ore filate in una sala, alla ricerca d’informazioni ed esperienze di successo dalle quali attingere per migliorare.


Il Summit Scienze Motorie è il segnale di una rivoluzione in atto, un palco che da voce e presenza a chi produce, a chi trova soluzioni differenti e ha smesso da un pezzo di piangersi addosso, aspettando che altri decidano per il proprio futuro.
Non parla chi teorizza, chi ipotizza o chi fa demagogia, ma chi produce risultati, con il giusto atteggiamento per coinvolgere.

Chi era in sala ne ha capito il valore, “molto molto oltre quello economico”, come spesso mi è stato riferito. La nostra missione non è mai stata quella di ospitare tutti, il Summit non è un evento per tutti, ma selezionare i portatori di quell’energia incontenibile che ispira e fa muovere, perché di movimento parliamo, dalle idee che originano da un movimento psicologico, i progetti, che nascono solo muovendosi e le azioni impetuose che determinano i grandi cambiamenti, gli stili di un’epoca e quello che lasceremo alle generazioni future.

Chi ha partecipato

Per la prima volta nella storia delle Scienze Motorie abbiamo definito figure e ruoli che non venivano contemplati: YouTuber, riconoscimento conferito a Umberto Miletto, Blogger, riconoscimento conferito a Riccardo Borgacci e Blog Innovativo, riconoscimento conferito a Project Invictus con Andrea Biasci.
Ancora un segnale forte di cambiamento, con l’obiettivo di invitare molti altri a spingersi oltre e utilizzare tutti gli strumenti che possono permettere ai professionisti di trasferire l’importanza del movimento.

Il primo saluto e ringraziamento va a tutti i partecipanti, veri ESPLORATORI, che c’erano, senza scuse e hanno reso possibile un lungo salto avanti in un viaggio destinato a rendere le Scienze Motorie una realtà solida e conosciuta, contagiando le persone ad abbracciare la missione di vivere emozioni positive e gli sportivi a segnare nuovi record, esprimendo in ogni sua forma lo straordinario potenziale umano.

Ringraziamenti

Onore e merito a tutti gli Speakers del Summit, nelle Scienze Motorie i prototipi umani di nuova generazione. Grazie per aver dato molto più di quello che era immaginabile, siete la dimostrazione vivente di quanto creativa e brillante possa essere la mente quando coniuga scienza, sport e motivazione.

Un ringraziamento a tutto il Team che ha collaborato all’organizzazione di questo evento, gente che dorme poco e pensa sempre come fare meglio in ogni occasione. Siete la differenza che fa la differenza.

Il Summit è un evento spettacolare e irripetibile, ogni edizione è diversa dalla precedente, lo è per rimanere indelebile nella vita di chi lo vive e porta a un nuovo livello la propria crescita personale. Sempre lo sarà.

Ad Maiora.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
ads 08-09-10 maggio

Articoli Correlati

Rappresentazione dei sistemi muscolare, scheletrico e nervoso integrati nel corpo umano

Il sistema neuro-muscolo-scheletrico e fasciale

L’interazione tra i sistemi: la base del movimento umano La stragrande maggioranza dei gesti che compiamo quotidianamente avviene in modo automatico o riflesso. Spesso non ci rendiamo conto che dietro la semplicità di un passo, di una corsa o di un salto si cela una straordinaria complessità di interazione e coordinazione tra diversi apparati del […]

Copertina didattica sulla cronobiologia con profilo umano, orologio biologico centrale e contrasto simbolico tra veglia diurna e sonno notturno.

Fondamenti di cronobiologia: ritmi circadiani e regolazione del sonno per salute e sport

Come i ritmi circadiani regolano la tua salute Scienza del Ritmo Biologico La cronobiologia è una disciplina affascinante che studia i ritmi biologici interni al nostro corpo, quei cicli naturali che scandiscono funzioni essenziali come il sonno, l’energia, l’umore e il metabolismo. In un’epoca dominata da ritmi frenetici, luci artificiali a tutte le ore e […]

Anziana che dorme profondamente a letto, simbolo del ruolo del sonno nella salute sistemica, nella prevenzione dell’invecchiamento e nel mantenimento delle funzioni fisiologiche.

Sonno e Salute Sistemica: Impatti su Longevità e Funzione Organica

Il ruolo del sonno nella salute sistemica Il sonno è un fondamento fisiologico essenziale per la salute umana. Regola il sistema immunitario, la riparazione tissutale, il metabolismo, la funzione cognitiva e la capacità di recupero. Con l’avanzare dell’età, la qualità e quantità del sonno diminuiscono, con conseguenze significative sulla salute sistemica. Sonno e sistema immunitario […]

Cellule del tessuto adiposo viste al microscopio, concetto scientifico di infiammazione cronica e grasso viscerale

Tessuto adiposo: il ruolo del grasso come organo endocrino e motore dell’infiammazione cronica

Il tessuto adiposo come organo endocrino Negli ultimi anni la pandemia globale dell’obesità ha portato a un parallelo aumento delle patologie metaboliche. Oggi sappiamo che il tessuto adiposo non è un semplice deposito di energia, ma un vero e proprio organo endocrino capace di influenzare in modo significativo la salute. Obesità e patologie correlate Numerose […]

Calciatore pronto al rientro in campo durante una sostituzione, simbolo del percorso di recupero e preparazione atletica

Ritorno in campo: le tappe del percorso

Protocolli di Riatletizzazione nel Calcio Nello sport e, in particolare, nel calcio, il ritorno in campo è, a oggi, un percorso sospeso tra arte, evidenza e pratica. Poiché non esistono protocolli gold standard (Draovitch et al., 2022) per ciascun tipo di infortunio e avendo ogni atleta un vissuto differente, aspettative e necessità diverse, la via […]

Atleta che tiene il ginocchio infortunato con overlay a raggi X che mostra la rotula e l’articolazione del ginocchio.

Il costo biomeccanico dello shock tattico

Nel calcio professionistico, la frenesia di ottenere risultati immediati spinge spesso i club a compiere la scelta più drastica: cambiare allenatore. È una decisione strategica che mira a generare uno stimolo acuto sulla prestazione collettiva, ma che comporta inevitabili conseguenze fisiologiche e biomeccaniche sugli atleti. La letteratura scientifica suggerisce infatti che, nelle settimane successive a […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40