26 aprile 2022

Secondo l’ISICO oltre l’80% delle scoliosi viene diagnosticato durante l’adolescenza.

Riguarda in 7 casi su 10 il sesso femminile e colpisce circa il 3% della popolazione, anche se è grave in circa lo 0,5 per mille.

È definita nell’80-85% dei casi idiopatica, parola che indica che non se ne conoscono le cause; negli altri casi è secondaria a malattie neurologiche, congenite, metaboliche e altro.

È definita da una curvatura laterale della colonna vertebrale (angolo di Cobb) di almeno 10° in assenza di anomalie congenite o neuromuscolari sottostanti.

La scoliosi idiopatica adolescenziale può essere rilevata tramite il test di flessione in avanti (Adams Forward Bend Test) e dovrebbe essere confermata con la misurazione tramite scoliosometro.

La scoliosi lieve è di solito asintomatica; può contribuire al mal di schiena muscolo-scheletrico ma non ci sono prove che causi disabilità o compromissione funzionale.

I pazienti con scoliosi grave (angolo di Cobb di 40° o più) possono avere dolore fisico, deformità estetica, disagio psicosociale e, raramente, disturbi polmonari (American Family Physician, 2020).

Studi

Diversi studi hanno dimostrato un modesto beneficio dai tutori e dalla terapia fisica specifica per la scoliosi per limitare la progressione nella scoliosi da lieve a moderata, ma non ci sono stati effetti sulla qualità della vita.

Poiché nessuno studio di alta qualità ha dimostrato che la chirurgia sia superiore al bracing o all’osservazione, tale pratica dovrebbe essere riservata ai casi gravi.

Riguardo l’esercizio in caso di scoliosi possiamo far riferimento ad una ricerca del 2015 basata su un totale di 9 studi selezionati hanno raggiunto un’alta qualità metodologica.

La meta-analisi ha rivelato prove di qualità moderata che gli interventi di esercizio riducono l’angolo di Cobb, l’angolo di rotazione del tronco, la cifosi toracica e la lordosi lombare; prove di bassa qualità che gli interventi di esercizio riducono la deviazione laterale media.

La meta-analisi ha rivelato prove di qualità moderata che gli interventi di esercizio migliorano la qualità della vita.

scoliosi e cifosi nell'adolescente

Scheuermann

La cifosi o malattia di Scheuermann (SK), conosciuta anche come cifosi giovanile è una condizione di ipercifosi che coinvolge i corpi vertebrali e i dischi della colonna vertebrale identificata da un cuneo anteriore maggiore o uguale a 5 gradi in 3 o più corpi vertebrali adiacenti.

La colonna vertebrale toracica è più comunemente coinvolta, anche se il disturbo può colpire anche la regione toraco-lombare/lombare.

Più comunemente, la diagnosi viene fatta in adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni che si presentano dopo che i loro genitori notano una deformità posturale o un aspetto “gobbo”; anche il dolore nella regione ipercifotica interessata può essere la causa della valutazione iniziale.

C’è una componente ereditaria associata a questa condizione, anche se la modalità di trasmissione non è ancora chiara: questa ipotesi è supportata dal fatto che l’incidenza è maggiore nei gemelli monozigoti rispetto ai dizigoti.

La maggior parte dei pazienti con SK sono trattati con successo in modo non chirurgico con osservazione, farmaci antinfiammatori e terapia fisica. L’intervento chirurgico è indicato nei pazienti con curve toraciche superiori a 70°-75°, curve toraco-lombari superiori a 25°-30°, dolore intrattabile, deficit neurologico e compromissione cardiopolmonare.

Osgood-Schlatter

La malattia di Osgood-Schlatter (OSD) è una delle cause più comuni di dolore al ginocchio anteriore nei bambini e negli adolescenti, derivante da un’apofisite da trazione del tubercolo tibiale.

Oggi non sembra esserci alcuna differenza nella distribuzione per sesso, nei ragazzi di 12-15 anni, mentre fino a qualche anno fa il problema sembrava investire i soggetti di sesso maschile in prevalenza. Questo può derivare da una maggiore partecipazione delle giovani donne in sport ad alto impatto.

Numerosi studi hanno esaminato i fattori di rischio per l’OSD:

  • il peso corporeo,
  • la tensione muscolare,
  • la debolezza muscolare durante l’estensione del ginocchio e la flessibilità dei muscoli ischio-crurali, in particolare del bicipite femorale.
  • Inoltre anche l’accorciamento del retto femorale può alterare le funzioni biomeccaniche del ginocchio.

La gestione conservativa ha successo in oltre il 90% dei pazienti. Tuttavia, se i sintomi invalidanti e il dolore persistono dopo la chiusura fisiologica, può essere necessaria l’operazione.

Le strategie di prevenzione includono lo stretching del quadricipite e del bicipite femorale e dovrebbero essere implementate nella routine quotidiana dei bambini che praticano regolarmente attività sportive.

Bibliografia:

  • Abelin-Genevois K. Sagittal balance of the spine. Orthop Traumatol Surg Res. 2021 Feb;107(1S):102769. doi: 10.1016/j.otsr.2020.102769. Epub 2020 Dec 13. PMID: 33321235.
  • Anwer S, Alghadir A, Abu Shaphe M, Anwar D. Effects of Exercise on Spinal Deformities and Quality of Life in Patients with Adolescent Idiopathic Scoliosis. Biomed Res Int. 2015;2015:123848. doi: 10.1155/2015/123848. Epub 2015 Oct 25. PMID: 26583083; PMCID: PMC4637024.
  • Kuznia AL, Hernandez AK, Lee LU. Adolescent Idiopathic Scoliosis: Common Questions and Answers. Am Fam Physician. 2020 Jan 1;101(1):19-23. PMID: 31894928.
  • Ladenhauf HN, Seitlinger G, Green DW. Osgood-Schlatter disease: a 2020 update of a common knee condition in children. Curr Opin Pediatr. 2020 Feb;32(1):107-112. doi: 10.1097/MOP.0000000000000842. PMID: 31714260.
  • Mansfield JT, Bennett M. Scheuermann Disease. 2021 Nov 3. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–. PMID: 29763141.
  • Ruivo RM, Pezarat-Correia P, Carita AI. Effects of a Resistance and Stretching Training Program on Forward Head and Protracted Shoulder Posture in Adolescents. J Manipulative Physiol Ther. 2017 Jan;40(1):1-10. doi: 10.1016/j.jmpt.2016.10.005. Epub 2016 Nov 11. PMID: 27842938.
  • Sardar ZM, Ames RJ, Lenke L. Scheuermann’s Kyphosis: Diagnosis, Management, and Selecting Fusion Levels. J Am Acad Orthop Surg. 2019 May 15;27(10):e462-e472. doi: 10.5435/JAAOS-D-17-00748. PMID: 30407981.
  • Voss S, Zampieri C, Biskis A, Armijo N, Purcell N, Ouyang B, Liu Y, Berry-Kravis E, O’Keefe JA. Normative database of postural sway measures using inertial sensors in typically developing children and young adults. Gait Posture. 2021 Oct;90:112-119. doi: 10.1016/j.gaitpost.2021.07.014. Epub 2021 Jul 26. PMID: 34438292.

Sitografia:

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025

Articoli Correlati

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Conferenza ufficiale con Donald Trump e titolo “Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition”, logo Scienze Motorie in basso a destra.

Make America Fit Again: Sport, Fitness and Nutrition

Lezione dagli USA per un’Italia che Affonda nella Demagogia In un’epoca in cui la salute pubblica è al tempo stesso emergenza concreta e bandiera da sventolare nei talk show, gli Stati Uniti lanciano un messaggio chiaro, diretto, perfino provocatorio: “Make America Fit Again”. Con un ordine esecutivo datato 31 luglio 2025, il Presidente Donald J. […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Bambini che eseguono esercizi di stretching su tappetini colorati in palestra, seguiti da un istruttore, con attrezzature sportive sullo sfondo.

Perchè i bambini DEVONO fare esercizio fisico?

L’obiettivo del programma di fitness e di esercizio dei bambini è quello di promuovere l’idea che l’esercizio fisico e la forma fisica non siano solo divertenti ma importanti per la loro salute e benessere. Nonché per instillare un amore permanente per l’attività fisica. La ricerca ha dimostrato che i bambini e i giovani che incorporano […]

Donna che esegue una flessione sulle braccia in palestra con auricolari.

Come usare la musica per l’allenamento?

Ogni atleta ha allenamenti duri che lo mettono spesso molto vicino al limite delle sue possibilità. A volte tutto ciò di cui ha bisogno per arrivare a quel traguardo che si è imposto è una motivazione in più. Questa motivazione in più potrebbe essere più facile da trovare di quanto si pensi. Si può aumentare […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40