Ci sono circa 700 muscoli scheletrici nominati nel corpo umano, tra cui circa 400 a cui nessuno importa tranne gli specialisti. C’è solo un importante muscolo cardiaco. E ci sono letteralmente innumerevoli muscoli lisci (che fanno il lavoro per il sistema nervoso autonomo). Ma dipende da come conti. Quindi quale è il numero di muscoli del corpo umano?

È sorprendentemente difficile da dire. Non penseresti che il numero totale sia ambiguo, ma è difficile sapere cosa includere ed escludere, e gli anatomisti non sono sempre d’accordo. Alcuni tessuti muscolari non possono essere separati in muscoli numerabili. E, che ci crediate o no, la scienza dell’anatomia sta ancora avanzando.

No, non si scoprono muscoli completamente nuovi – ma le nuove variazioni nell’anatomia dei singoli muscoli si trovano più o meno costantemente:

  • Natsis K, Totlis T, Konstantinidis GA, et alVariazioni anatomiche tra il nervo sciatico e il muscolo piriforme: un contributo all’anatomia chirurgica nella sindrome piriforme. Surg Radiol Anat . 2014 aprile; 36 (3): 273-80. PubMed # 23900507. ❐
    Questo studio di dissezione di 275 natiche di cadaveri ha rilevato che il 6,4% di esse presentava variazioni del nervo sciatico e dell’anatomia del muscolo piriforme, con una notevole varietà nella variazione. Hanno trovato diverse disposizioni e hanno concluso: “Alcune varianti rare e non classificate del nervo sciatico dovrebbero essere previste durante l’intervento chirurgico della regione.” Tutte queste differenze sono potenzialmente clinicamente significative, probabilmente soprattutto nei casi in cui il nervo (o parte di esso) passa attraverso il muscolo. Per un paio di casi di studio, vedi Arooj 2014 e Kraus 2015 .
  • I muscoli soprannumerari – Le parti del corpo soprannumerarie sono più comunemente una malattia congenita che coinvolge la crescita di un’ulteriore parte del corpo e una deviazione dal piano corporeo. Le parti del corpo possono essere facilmente visibili o nascoste, come gli organi interni.
    Molte altre parti del corpo si formano con lo stesso processo dei gemelli congiunti: lo zigote inizia a scindersi ma non riesce a separarsi completamente. Questa condizione può anche essere un sintomo di ripetuti casi di inbreeding continuo in una linea genetica.
  • i muscoli extra – non sono insoliti. Hislop M, Tierney P. Variazioni anatomiche all’interno del profondo compartimento posteriore della gamba e importanti conseguenze cliniche. Journal of Science & Medicine in Sport. 2004; 7: 392-399. “… possono essere presenti variazioni anatomiche, come i muscoli soprannumerari , le bande fasciali ispessite o i percorsi varianti dei nervi e dei vasi sanguigni, che possono manifestarsi come condizioni acute o croniche che portano a significativa morbilità o limitazione dell’attività“.

 

Molti muscoli, come i quadricipiti in quattro parti, sono normalmente suddivisi in parti diverse che possono o meno contare essere contati come muscoli separati. Il quadricipite viene sempre contato come 4 muscoli separati (vastus medialis, vastus intermedius, vastus lateralis e rectus femories). Ma i muscoli bicipiti e tricipiti sono anche chiaramente biforcati in teste distinte, e tuttavia non contano come muscoli separati. Perché? Forse solo per mantenere le cose interessanti per gli studenti di anatomia.

Poi i muscoli di alcune persone sono più divisi di altri. Contarli diventa quindi un’impresa quasi impossibile.

Ci sono solo da 200 a 300 muscoli che chiunque, anche un massaggiatore, potrebbe effettivamente essere interessato a conoscere. Quando la maggior parte delle persone chiede quanti muscoli ci sono nel corpo umano, si riferiscono ai muscoli principali come i pettorali, deltoidi, glutei, bicipiti e tricipiti. I muscoli che fanno il vero lavoro.

Quindi, quale è il numero di muscoli del corpo umano?

Va bene, va bene – se proprio vuoi saperlo, ci sono solo 700 muscoli chiamati scheletrici.

Ma questo include circa 400 muscoli che, soprattutto, non interessano a nessuno tranne gli specialisti. Alcuni hanno importanza clinica per un massaggiatore, ma sono per lo più a malapena a conoscenza della loro esistenza – come i muscoli facciali più piccoli, come il disordine dei piccoli muscoli intorno e sotto la lingua e intorno alla scatola vocale, come i muscoli attorno al bulbo oculare, o l’insieme di muscoli sul pavimento pelvico.

Ma i muscoli che abbiamo provato a identificare non sono nemmeno vicini al numero esatto di quelli esistenti nel copro umano.

I muscoli si presentano in tre tipi:

  • scheletrico, che ci muove
  • cardiaco, che muove il nostro sangue
  • liscio, che muove le nostre viscere … e molto altro ancora

Il numero di muscoli del corpo umano non è facilmente identificabile perchè è difficile capire quali inserire in questa numerazione e quali no.

Se includiamo la muscolatura liscia nel nostro censimento, il lavoro diventa davvero impossibile. Il muscolo liscio è il muscolo degli organi, il muscolo che fa il lavoro del sistema nervoso autonomo, spremendo e schiacciando roba nei negli organi principalmente, ma anche alzando i peli, focalizzando gli occhi, sollevando i capelli.

I muscoli che agitano i peli del nostro corpo sono un buon esempio dell’impossibilità di contare la muscolatura liscia. Sono un sottotipo di muscolo liscio: non esattamente come tutti gli altri muscoli lisci. Ci sono diversi milioni di questi piccoli muscoli micro, ma, fortunatamente, hanno tutti lo stesso nomearrector pilli x 7.000.000.

Il muscolo liscio si fonde con l’altra massa muscolare liscia ed esiste in ogni scala dal microscopio. Ognuno di noi ha cellule singole di muscoli lisci avvolti attorno ai capillari e organi come lo stomaco che sono avvolti completamente in tre strati spessi di muscoli lisci. È impossibile dire dove si ferma un muscolo liscio e inizia il prossimo. Forse è per questo che lo chiamano liscio.

Proviamo a fare un calcolo:

  • 100 muscoli che potrebbero essere discussi in una palestra
  • 200 più muscoli che sono meno conosciuti, ma ogni massaggiatore che si rispetti dovrebbe ancora saperli
  • circa 400 muscoli in più che sono davvero oscuri, ma vari specialisti ne sono a conoscenza, e una manciata di interesse speciale
  • diversi milioni di muscoli che sollevano i capelli
  • diversi miliardi di cellule muscolari lisce mescolate insieme
  • esattamente 1 muscolo cardiaco

Quindi alla fine andrò con un totale complessivo di circa 50.100.000.701 muscoli, con una precisione del 99%.