Postura dell’adolescente: problematiche

Giovane che si piega in avanti, evidenziando la postura, con strumenti di misura sullo sfondo. Testo “Postura dell’adolescente: problematiche” e logo Scienze Motorie.
14 aprile 2022

La postura dell’adolescente presenta alcune problematiche che vanno affrontate tempestivamente.

L’equilibrio spinale può essere definito come il compromesso tra le forze esterne che agiscono sulla colonna vertebrale e la risposta muscolare del tronco, sotto regolazione sensoriale, per mantenere una postura eretta stabile, sia statica che dinamica.

L’Homo sapiens ha sviluppato l’allineamento sagittale insieme al bipedismo.

La postura eretta è stata un passo importante dell’evoluzione per dominare l’ambiente, a scapito della stabilità nel controllo posturale del tronco e per mantenere lo sguardo orizzontale.

Per rendere la postura eretta energeticamente economica, quindi sostenibile, si sono sviluppate le curvature sagittali reciproche.

L’organizzazione sagittale della colonna vertebrale è governata da regole severe che, in condizioni fisiologiche, permettendo l’allineamento tra il centro di massa e i centri articolari degli arti inferiori.

postura adolescente

Nei bambini e negli adolescenti, i cambiamenti morfologici legati alla crescita scheletrica e alla maturazione dei centri di controllo posturale alterano l’allineamento della colonna vertebrale e quindi l’equilibrio spinale, con aumenti dell’incidenza pelvica, della pendenza sacrale e di conseguenza della lordosi lombare e della cifosi toracica.

La lordosi cervicale globale rimane stabile, al costo di un aumento dell’angolo di lordosi cervicale inferiore, in correlazione con l’inclinazione o la pendenza di T1.

In patologia l’allineamento spinale può indurre alcune patologie spinali come la atrofia muscolare spinale legata alla crescita o la spondilolistesi.

Può anche essere alterato da deformità come la scoliosi, un disturbo regionale che induce meccanismi compensatori adiacenti.

La gestione delle patologie della colonna vertebrale è indissociabile dalla comprensione, dal mantenimento e dal ripristino dell’allineamento sagittale individuale, che garantiscono la distribuzione fisiologica delle sollecitazioni e limitano l’insorgenza di complicazioni o scompensi in età adulta.

Postura adolescente: problemi di equilibrio

Per comprendere al meglio cosa accade all’equilibrio durante la crescita prendiamo spunto da un interessante studio di Voss et al del 2021.

Un gruppo di 144 bambini e giovani di età compresa tra i 5 e i 30 anni con sviluppo tipico ha completato il test SWAY durante sei condizioni di stance:

  • Normale su superficie ferma occhi aperti (EO) e chiusi (EC);
  • Normale su superficie in schiuma EO ed EC;
  • In tandem su superficie ferma EO ed EC.

Le variabili selezionate per i risultati includevano l’area di oscillazione totale e i valori medi, sagittali e frontali per l’oscillazione RMS, il jerk, la velocità di oscillazione e la lunghezza del percorso.

I risultati dello studio hanno dimostrato che tutti i parametri di oscillazione sono diminuiti significativamente con l’età.

L’area totale di oscillazione e il jerk come quelli degli adulti sono stati raggiunti all’età di 9-10 anni, tranne che per il jerk durante l’EC su schiuma.

L’oscillazione RMS e la velocità di oscillazione hanno raggiunto i livelli degli adulti all’età di 11-13 anni durante tutte le condizioni di EO e stance tandem, e 14-21 anni con EC durante lo stance normale su superfici solide e su schiuma, per l’oscillazione RMS e EC su superfici solide per la velocità.

Le femmine di 5-6 anni si sono comportate peggio durante l’EO da fermo e l’EC su schiuma per alcune variabili, ma meglio durante l’EO tandem; le femmine di 7-13 anni hanno superato i maschi.

Le indicazioni emerse in questo studio forniscono valori di riferimento che possono essere utilizzati da clinici, ricercatori e operatori per valutare l’oscillazione posturale anormale e la risposta agli interventi nei bambini e nei giovani.

Postura adolescente: testa e spalle in avanti

Problematiche sempre più diffuse a causa dell’utilizzo della tecnologia sono le spalle anteposte la FHP.

Al riguardo è di buona prospettiva uno studio che ha l’intento di valutare gli effetti di un programma di allenamento di resistenza e stretching di 16 settimane applicato nelle classi di educazione fisica (PE) sulla postura della testa in avanti e sulla postura protratta delle spalle negli adolescenti portoghesi.

Questo studio prospettico, randomizzato e controllato è stato condotto in due scuole secondarie. Centotrenta adolescenti (di età compresa tra i 15 e i 17 anni) con la postura della testa in avanti e delle spalle protratte sono stati assegnati in modo casuale a un gruppo di controllo o sperimentale. Gli angoli sagittali di testa, cervicale e spalla sono stati misurati con la fotogrammetria e un software di valutazione posturale. L’American Shoulder and Elbow Surgeons Shoulder Assessment è stato utilizzato per valutare il dolore alla spalla e il dolore al collo durante l’ultimo mese.

Queste variabili sono state valutate prima e dopo un periodo di intervento di 16 settimane. Il gruppo di controllo (n = 46) ha frequentato le lezioni di PE, mentre il gruppo di esercizio (n = 84) ha ricevuto un programma di esercizi correttivi della postura oltre alle lezioni di educazione fisica.

Un aumento significativo degli angoli cervicali e delle spalle è stato osservato nel gruppo di intervento dal pre-test al post-test. Per i punteggi del dolore alla spalla non ci sono stati cambiamenti significativi in entrambi i gruppi dopo le 16 settimane.

Bibliografia:

  • Abelin-Genevois K. Sagittal balance of the spine. Orthop Traumatol Surg Res. 2021 Feb;107(1S):102769. doi: 10.1016/j.otsr.2020.102769. Epub 2020 Dec 13. PMID: 33321235.
  • Anwer S, Alghadir A, Abu Shaphe M, Anwar D. Effects of Exercise on Spinal Deformities and Quality of Life in Patients with Adolescent Idiopathic Scoliosis. Biomed Res Int. 2015;2015:123848. doi: 10.1155/2015/123848. Epub 2015 Oct 25. PMID: 26583083; PMCID: PMC4637024.
  • Kuznia AL, Hernandez AK, Lee LU. Adolescent Idiopathic Scoliosis: Common Questions and Answers. Am Fam Physician. 2020 Jan 1;101(1):19-23. PMID: 31894928.
  • Ladenhauf HN, Seitlinger G, Green DW. Osgood-Schlatter disease: a 2020 update of a common knee condition in children. Curr Opin Pediatr. 2020 Feb;32(1):107-112. doi: 10.1097/MOP.0000000000000842. PMID: 31714260.
  • Mansfield JT, Bennett M. Scheuermann Disease. 2021 Nov 3. In: StatPearls [Internet]. Treasure Island (FL): StatPearls Publishing; 2022 Jan–. PMID: 29763141.
  • Ruivo RM, Pezarat-Correia P, Carita AI. Effects of a Resistance and Stretching Training Program on Forward Head and Protracted Shoulder Posture in Adolescents. J Manipulative Physiol Ther. 2017 Jan;40(1):1-10. doi: 10.1016/j.jmpt.2016.10.005. Epub 2016 Nov 11. PMID: 27842938.
  • Sardar ZM, Ames RJ, Lenke L. Scheuermann’s Kyphosis: Diagnosis, Management, and Selecting Fusion Levels. J Am Acad Orthop Surg. 2019 May 15;27(10):e462-e472. doi: 10.5435/JAAOS-D-17-00748. PMID: 30407981.
  • Voss S, Zampieri C, Biskis A, Armijo N, Purcell N, Ouyang B, Liu Y, Berry-Kravis E, O’Keefe JA. Normative database of postural sway measures using inertial sensors in typically developing children and young adults. Gait Posture. 2021 Oct;90:112-119. doi: 10.1016/j.gaitpost.2021.07.014. Epub 2021 Jul 26. PMID: 34438292.

Sitografia:RMS

https://isico.it/

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Cadaver-Lab-Scienze-Motorie-2025
BFRT-Blood-Flow-restriction-Training-Italia

Articoli Correlati

Selezione di alimenti ricchi di carboidrati con logo di scienzemotorie.com in basso a destra.

Come usare i carboidrati per la performance migliore

Per gli atleti di resistenza i carboidrati sono fondamentali per le massime prestazioni. Se vuoi andare veloce, devi avere zucchero a bordo. Che tu abbia una grande giornata di allenamento o un evento, questi consigli sulla nutrizione dei carboidrati ti aiuteranno. Carboidrati e Glucosio È difficile sottovalutare l’importanza del glucosio per le prestazioni aerobiche. Questo […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Donna in posizione yoga del guerriero II con canotta grigia e leggings scuri davanti a un muro di mattoni bianchi, con scritta "Errori e correzioni posturali" e logo Scienze Motorie.

Schiena e Correzioni Posturali

È improbabile che migliorare la tua postura affronti la causa principale del tuo dolore, ma può aiutarti anche molto ad alleviare la tensione muscolare. La correzione della postura può sembrare difficoltosa in un primo momento, perché il tuo corpo è così abituato a stare seduto e in piedi in un modo particolare che il cambiamento […]

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Integrazione tra biomeccanica e sviluppo della forza per l’ottimizzazione della performance nel football americano

Il football americano è uno degli sport più seguiti negli Stati Uniti, con oltre 70.000 atleti collegiali negli ultimi cinque anni. Negli ultimi tempi sta guadagnando popolarità anche in Europa, con 17 squadre nella European Football League e 12 team iscritti al campionato italiano di prima divisione. Spesso percepito come uno sport basato esclusivamente sulla […]

Uomo anziano che esegue uno squat con bilanciere in palestra, indossa maglietta gialla. Testo in basso: "FRAGILITÀ ED ESERCIZIO FISICO NEGLI ANZIANI" accompagnata dal logo di ScienzeMotorie.com

I rischi dell’esercizio fisico per gli anziani

Il rischio di un’emergenza cardiaca durante l’esercizio intenso Il rischio di un’emergenza cardiaca aumenta notevolmente quando una persona si sta esercitando intensamente. Alcuni medici hanno sostenuto che le persone anziane che intendono esercitarsi dovrebbero sottoporsi a uno screening preliminare esauriente, che include un elettrocardiogramma sotto sforzo. Questo screening può essere auspicabile se la persona anziana […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40