04 marzo 2019

Il ginocchio del corridore è il termine comune usato per descrivere una qualsiasi delle varie condizioni che causano dolore intorno alla rotula. Queste condizioni includono:

  • sindrome del dolore anteriore del ginocchio,
  • cattivo allineamento patellofemorale,
  • patella della condromalacia e
  • sindrome della banda ileotibiale.

Come suggerisce il nome, la corsa è una causa comune del ginocchio del corridore, ma qualsiasi attività che solleciti ripetutamente l’articolazione del ginocchio può causare il disturbo, tra cui camminare, sciare, andare in bicicletta, saltare e giocare a calcio.

Il ginocchio del corridore è più comune nelle donne che negli uomini, in particolare nelle donne di mezza età. Gli individui in sovrappeso sono particolarmente inclini al disturbo.

Il Ginocchio del Corridore

Quali sono i sintomi del ginocchio del corridore?

Il segno distintivo del ginocchio del corridore è un dolore sordo, dolente intorno o dietro la rotula, soprattutto dove incontra la parte inferiore del femore.

Si può provare dolore quando:

  • si cammina
  • saliamo o scendiamo le scale
  • si sta in ginocchio
  • stiamo seduti o in piedi a lungo
  • si sta seduti a lungo con il ginocchio piegato

Altri sintomi includono gonfiore e “macinazione” nel ginocchio.

Nel caso della sindrome della fascia ileotibiale, il dolore è più acuto sulla parte esterna del ginocchio. È qui che la banda ileotibiale, che va dall’anca alla parte inferiore della gamba, si collega alla tibia o all’osso interno più spesso della parte inferiore della gamba.

Il dolore del ginocchio del corridore può essere causato dall’irritazione dei tessuti molli o del rivestimento del ginocchio, dalla cartilagine usurata o strappata o dai tendini rigidi. Qualsiasi delle seguenti azioni può anche contribuire al ginocchio del corridore:

  • uso eccessivo

  • trauma alla rotula

  • disallineamento della rotula

  • dislocazione completa o parziale della rotula

  • piedi piatti

  • muscoli della coscia deboli o stretti

  • stretching inadeguato prima dell’esercizio

  • artrite

  • una rotula fratturata

  • sindrome di plica o sindrome sinoviale-plica in cui il rivestimento dell’articolazione si ispessisce e si infiamma

In alcuni casi, il dolore inizia nella parte posteriore o anca e viene trasmesso al ginocchio. Questo è noto come “dolore riferito”.

Come viene diagnosticato il ginocchio del corridore?

Per confermare una diagnosi del ginocchio del corridore, il medico chiederà una storia completa ed effettuerà un esame fisico completo che può includere un esame del sangue, i raggi X, una risonanza magnetica o una TAC.

Come viene trattato il ginocchio del corridore?

Il medico adatterà il trattamento alla causa sottostante, ma nella maggior parte dei casi, il ginocchio del corridore può essere trattato con successo senza intervento chirurgico. Il più delle volte, il primo passo nel trattamento è praticare:

  • Riposo: evitare lo stress ripetitivo sul ginocchio.

  • Ghiaccio: per ridurre il dolore e il gonfiore, applica un impacco di ghiaccio o un pacchetto di piselli surgelati al ginocchio per un massimo di 30 minuti alla volta ed evita il calore al ginocchio.

  • Compressione: avvolgere il ginocchio con una benda elastica o una manica per limitare il gonfiore ma non troppo strettamente da causare gonfiore sotto il ginocchio.

  • Altezza: posizionare un cuscino sotto il ginocchio quando si è seduti o sdraiati per evitare ulteriori gonfiori. Quando c’è un gonfiore significativo, mantenere il piede sollevato sopra il ginocchio e il ginocchio sopra il livello del cuore.

Se c’è bisogno di ulteriore sollievo dal dolore, si può prendere alcuni farmaci antinfiammatori non steroidei da banco (FANS) , come aspirina, ibuprofene e naprossene. Anche l’acetaminofene, il principio attivo trovato in Tylenol, può essere d’aiuto.

Una volta che il dolore e il gonfiore si sono attenuati, il medico può raccomandare esercizi specifici o terapia fisica per ripristinare la piena forza e la gamma di movimento del ginocchio.

La chirurgia può essere raccomandata se la cartilagine è danneggiata o se la rotula deve essere riallineata.

Come si previene il ginocchio del corridore?

L’American Academy of Orthopaedic Surgeons raccomanda i seguenti passaggi per prevenire il ginocchio del corridore:

  • Rimanere in forma. Assicurati che la salute generale e il condizionamento siano buoni. Perdere peso.

  • Allungare. Eseguire un riscaldamento di cinque minuti seguito da esercizi di stretching prima di correre o eseguire qualsiasi attività che solleciti il ginocchio.

  • Aumentare gradualmente l’allenamento. Non aumentare mai bruscamente l’intensità dell’allenamento; apportare modifiche in modo incrementale.

  • Utilizzare scarpe da ginnastica adeguate. Acquistare scarpe di qualità con un buon assorbimento degli urti e assicurarsi che si adattino correttamente. Non correre se le scarpe sono troppo usurate. Indossare plantari se si soffre di piedi piatti.

  • Usare il corretto modo di corsa. Appoggiarsi in avanti e tenere le ginocchia piegate. Provare a correre su una superficie morbida e liscia. Evitare di correre sul cemento. Camminare o correre a zigzag quando si scende su un percorso ripido.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie
Diagrammi didattici del sistema sensoriale umano: analizzatore neuronale, classificazione dei sensi interni ed esterni e ruoli di visione, udito, tatto e cinestesia nell’equilibrio, postura e movimento.

Articoli Correlati

Gambe di un atleta che corre su un campo da calcio, con ginocchiera al ginocchio destro e fascia testuale “Dolore al ginocchio: i glutei come ottimo alleato”, logo Scienze Motorie visibile.

Dolore al ginocchio: come i glutei possono essere un ottimo alleato

L’importanza dei glutei Nello sport il dolore al ginocchio è la classica problematica che si riscontra durante l’attività fisica e la fisioterapia ha sempre gli stessi obiettivi di massima: terapie decontratturante, rinforzo del quadricipite ed esercizi di equilibrio. Ma c’è un dettaglio che spesso passa inosservato Un gruppo muscolare che lavora in silenzio, ma che […]

Illustrazione digitale educativa di due persone in abbigliamento sportivo che mostrano la postura corretta, una frontale e una di lato.

Cosa è la postura

Origini e Significato della Postura: dalla Storia ai Moderni Studi Scientifici Le prime osservazioni sulla postura: Aristotele e il rapporto corpo-ambiente L’interesse per la postura non è un fenomeno moderno. Già nel 330 a.C. Aristotele, filosofo e scienziato greco, osservò con attenzione il modo in cui il corpo umano si relaziona con l’ambiente circostante. Analizzò […]

Preparatore atletico che registra manualmente dati durante una sessione di allenamento calcistico ad alta intensità con calciatori in sprint.

Monitoraggio del carico settimanale a costo zero nel calcio

Monitoraggio del carico: strumenti e benefici L’importanza del monitoraggio del carico Avere un sistema di monitoraggio che permetta di rispettare i principi di alternanza e progressività del carico, sia nel microciclo che nell’intera stagione, è fondamentale per lavorare con logica e in piena sinergia con lo staff tecnico. Strumenti di monitoraggio: tecnologici e accessibili I […]

Donna distesa su lettino con coppette trasparenti applicate su schiena e gambe durante una sessione di coppettazione, terapia manuale tradizionale.

Cenni storici della Coppettazione e panoramica sulla medicina antica

La visione antica della salute Un modello integrato tra corpo, mente e ambiente La medicina antica offre uno sguardo profondamente diverso rispetto all’attuale approccio iper-specialistico. Oggi la salute viene spesso osservata attraverso la lente della patologia, mentre nell’antichità il focus era rivolto alla comprensione dell’individuo nella sua totalità, includendo abitudini di vita, ambiente, emozioni e […]

Illustrazione anatomica del piede umano con scheletro in vista laterale e plantare su sfondo bianco, immagine educativa di anatomia del piede.

Il piede: cenni di anatomia e biomeccanica

Anatomia Lo scheletro del piede è costituito da un gruppo di sette ossa prossimali, il tarso, che continua in avanti con le cinque ossa del metatarso le quali si articolano con le falangi. L’insieme di queste tre parti costituisce un sistema osseo allungato, alquanto tozzo posteriormente che si appiattisce anteriormente per la disposizione parallela dei […]

Terapeuta che esegue Gua-Sha su un paziente a torso nudo con strumento metallico, su sfondo scuro, con titolo “CENNI STORICI DEL GUA-SHA” e logo Scienze Motorie.

Cenni storici del Gua-Sha nel mondo e nella MTC

Gua-Sha: L’Antica Terapia Cinese tra Stasi di Sangue e Contro-Reazione Il Gua-Sha è una delle tecniche di trattamento fondamentali della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), con radici storiche che si intrecciano con l’antica pratica del salasso. Letteralmente, Gua significa “strofinare/graffiare via”, mentre Sha si traduce come “calore/febbre”. L’obiettivo primario di questa tecnica è “graffiare via la […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40