Che cos’è esattamente la scienza dell’esercizio fisico?
La disciplina della scienza dell’esercizio studia il modo in cui l’esercizio e il corpo umano interagiscono. La scienza dell’esercizio offre un approccio scientifico al fitness che propone alle persone che seguono questa linea di studio l’opportunità di comprendere obiettivamente la fisiologia dell’esercizio nonché i suoi benefici e risultati. L’obiettivo della scienza dell’esercizio è facilitare la comprensione dei collegamenti tra fitness, esercizio fisico, dieta e salute.
L’oggetto di studio delle scienze delle attività motorie e dello sport è il movimento attivo. Esso si differenzia da quello passivo in quanto, in quest’ultimo, non siamo noi a effettuare uno specifico movimento, ma è qualcun altro a farlo per noi. Ed è questo ciò che differenzia le scienze motorie da altre discipline che hanno come oggetto il movimento, come la fisioterapia.
Una delle principali tipologie di movimento attivo è l’attività fisica (in inglese, Physical Activity), termine con il quale si designa il movimento prodotto dalla contrazione dei muscoli scheletrici a fronte di una spesa energetica. Dunque, tutte le attività quotidiane, come il lavoro domestico o il giardinaggio, rientrano in questa definizione.
Una specifica tipologia di attività fisica è l’esercizio fisico (in inglese, Physical Exercise), definita come attività fisica pianificata, strutturata e ripetuta nel tempo, finalizzata al miglioramento o al mantenimento della forma fisica (in inglese, Physical Fitness). Con quest’ultimo termine ci si può riferire allo stato di salute di un soggetto (fitness cardiovascolare e muscolare) o alla sua capacità performativa (fitness motorio, ossia agilità, coordinazione, potenza, tempo di reazione, equilibrio e velocità).
Infine, l’esercizio fisico può essere finalizzato al miglioramento della prestazione agonistica, e qui siamo nel campo delle scienze dello sport, oppure per prevenire/trattare condizioni cliniche (es: malattie cardiovascolari, diabete) o migliorare la salute e il benessere. In quest’ultimo caso siamo nel campo delle scienze della salute e attività fisica.
Sbocchi Professionali
I laureati nel corso in Scienze dell’esercizio fisico per il benessere e la salute avranno la possibilità di affiancare personale sanitario o agire indipendentemente nella tutela della salute delle persone. Più nel dettaglio però, questi potranno operare nel campo del fitness o dell’attività motoria adattata, nell’ambito della motricità per le persone anziane e dell’attività sportiva per i disabili. Infine, i laureati potranno anche operare nel settore dell’attività motoria intesa al recupero di funzionalità a seguito di traumi o malattie.
Chi ha bisogno di studiare la scienza dell’esercizio?
Se vuoi entrare in una delle seguenti professioni, seguire un corso di scienze motorie è una buona idea:
- Fisioterapista
- Responsabile di centri fitness
- Personal Trainer
- Specialista nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili
- Istruttore di discipline sportive non agonistiche
- Organizzatore di eventi e di strutture sportive
- Allenatore e tecnico sportivo
- Atleta
- Insegnante di scuola secondaria
- Amministratore sportivo
- Allenatore sportivo
- Responsabile dello sviluppo sportivo
- Terapista dello sport
- Specialista in promozione della salute
- Docente di istruzione superiore
- Dietologo
- Osteopata
- Chinesiologo
- Podologo
- Responsabile attività all’aperto / educazione
- Psicologo dello sport e dell’esercizio
Cosa ti insegnerà una qualifica di scienza dell’esercizio?
Una qualifica terziaria in scienze dell’esercizio ti dà una comprensione delle prestazioni dell’esercizio e dei fattori che influenzano il comportamento nell’esercizio. Le materie che studierai sono:
Anatomia
- Scopri come sono fatte le ossa e le articolazioni
- Qual è la struttura dei muscoli
- Come muscoli, articolazioni e ossa lavorano insieme per favorire un movimento ottimale
Fisiologia
Nel modulo di fisiologia del tuo corso di scienze dell’esercizio, imparerai come funzionano i seguenti sistemi corporei:
- Il sistema nervoso,
- Cardiovascolare,
- Respiratorio,
- Cardiorespiratorio / cardiopolmonare,
- Endocrino.
Biomeccanica
- Scopri come le forze lavorano con il corpo umano.
- Come funzionano i muscoli.
- Cosa significa il concetto di “piani di movimento”.
Valutazioni
- Eseguire test sulle capacità di resistenza cardio-respiratoria dei clienti utilizzando metodi di misurazione ben noti.
- Valutare l’idoneità muscolare dei clienti e la flessibilità utilizzando metodi di misurazione noti.
- Valutare la composizione del corpo del cliente.
Fondamenti nutrizionali
- Scopri come i tuoi clienti possono migliorare le loro prestazioni con l’alimentazione.
- Valuta e correggi le idee sbagliate delle persone sulla nutrizione.
- Leggi e interpreta le etichette degli alimenti.
Con una qualifica in scienze motorie, svilupperai anche una serie di competenze di base che possono essere utilizzate in molte diverse carriere. Queste competenze includono:
- Ricerca e analisi dei dati
- La capacità di lavorare in modo indipendente e come parte di una squadra
- Capacità di presentazione e comunicazione orale
- Abilità comunicative scritte, compresa la redazione di report
- Gestione e pianificazione del tempo
- Efficace risoluzione dei problemi
- Professionalità e attenzione al cliente
- Una buona conoscenza della tecnologia dell’informazione.
Obiettivi
Gli obiettivi del corso di laurea consistono nel far acquisire allo studente:
- conoscenze e competenze per la progettazione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al miglioramento dell’efficienza fisica in soggetti adulti e anziani;
- progettazione e conduzione di programmi di attività motoria preventiva, compensativa e rieducativa, per i disturbi del sistema muscolo-scheletrico e per le malattie dell’apparato locomotore;
- la progettazione e conduzione di programmi di attività motoria mirata per le malattie neurodegenerative, metaboliche e cardiovascolari;
- valutazioni di carattere antropometrico, ergonomico e delle capacità motorie in popolazioni speciali;
- per la promozione della salute e degli stili di vita sani;
- competenze di tipo comunicativo-relazionale e psicologico-pedagogico per l’interazione prevista con quelli che saranno i beneficiari dell’attività motoria somministrata dal laureato e anche per l’interazione in équipe di lavoro di tipo multidisciplinare;
- capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo sulle tematiche scienti che riguardanti il rapporto tra attività fisica e salute.