Beta Alanina: cos’è e come funziona

Struttura chimica della beta-alanina con gruppo amminico e gruppo carbossilico, con scritta “scienzemotorie.com” e logo in basso a destra.
01 aprile 2019

La Beta Alanina è un integratore popolare tra gli atleti e gli appassionati di fitness. Questo perché è stato dimostrato che migliora le prestazioni e migliora la salute generale.

Questo articolo spiega tutto ciò che devi sapere sulla Beta Alanina.

Che cos’è?

La Beta Alanina è un amminoacido non essenziale.

A differenza della maggior parte degli amminoacidi, non viene utilizzato dal corpo per sintetizzare le proteine.

Invece, insieme all’istidina, produce carnosina. La carnosina viene quindi immagazzinata nei muscoli scheletrici.

La carnosina riduce l’accumulo di acido lattico nei muscoli durante l’esercizio, il che porta a migliorare le prestazioni atletiche.

Come funziona?

Nei muscoli, i livelli di istidina sono normalmente alti e i livelli di Beta Alanina bassi, il che limita la produzione di carnosina.

L’integrazione con Beta Alanina ha dimostrato di elevare i livelli di carnosina nei muscoli dell’80%.

Questo è il modo in cui la carnosina agisce durante l’esercizio:

  • Il glucosio viene suddiviso: la glicolisi è la ripartizione del glucosio, che è la principale fonte di carburante durante l’esercizio ad alta intensità.

  • Viene prodotto il lattato: mentre ci si allena, i muscoli spezzano il glucosio in acido lattico. Questo viene convertito in lattato, che produce ioni idrogeno (H +).

  • I muscoli diventano più acidi: gli ioni di idrogeno riducono il livello di pH nei muscoli, rendendoli più acidi.

  • L’affaticamento: l’acidità muscolare blocca la disgregazione del glucosio e riduce la capacità dei muscoli di contrarsi. Ciò causa affaticamento.

  • Tampone di carnosina: la carnosina serve da cuscinetto contro l’acido, riducendo l’acidità dei muscoli durante l’esercizio ad alta intensità.

Poiché i supplementi di Beta Alanina aumentano i livelli di carnosina, aiutano i muscoli a ridurre i livelli di acido durante l’esercizio. Ciò riduce l’affaticamento generale.

Prestazioni atletiche e forza

La Beta Alanina migliora le prestazioni atletiche riducendo l’affaticamento, aumentando la resistenza e aumentando le prestazioni negli esercizi ad alta intensità.

Aumenta il tempo prima della spossatezza

Gli studi dimostrano che la Beta Alanina aumenta il tempo in cui si può lavorare prima che pervenga la spossatezza (TTE).

In altre parole, aiuta a fare esercizio per periodi più lunghi alla volta. Uno studio condotto tra i ciclisti ha rilevato che quattro settimane di integratori hanno aumentato il lavoro totale completato del 13%, aumentando un ulteriore 3,2% dopo 10 settimane.

Allo stesso modo, 20 uomini in un test ciclistico paragonabile hanno aumentato il tempo di esaurimento del 13-14% dopo quattro settimane di supplementi di Beta Alanina.

Benefici Esercizi a durata più breve

In generale, l‘acidosi muscolare limita la durata dell’esercizio fisico ad alta intensità.

Per questo motivo, l’amminoacido aiuta specificamente le prestazioni durante l’esercizio ad alta intensità e di breve durata che dura da uno a diversi minuti.

Uno studio ha rivelato che sei settimane di assunzione di Beta Alanina hanno aumentato il TTE del 19% durante l’ allenamento ad intervallo ad alta intensità (HIIT).

In un altro studio, 18 vogatori che hanno completato per sette settimane sono stati 4,3 secondi più veloci rispetto al gruppo placebo in una gara di 2.000 metri della durata di oltre 6 minuti.

Altri benefici

Per gli anziani, la Beta Alanina può aiutare ad aumentare la resistenza muscolare.

Nell’allenamento di resistenza, può aumentare il volume di allenamento e ridurre l’affaticamento. Tuttavia, non vi è alcuna prova coerente che la Beta Alanina migliori la forza.

Composizione corporea

Alcune prove suggeriscono che la Beta Alanina possa giovare alla composizione corporea.

Uno studio ha dimostrato che l’integrazione per tre settimane ha aumentato la massa muscolare magra.

È possibile che la Beta Alanina migliori la composizione corporea aumentando il volume di allenamento e promuovendo la crescita muscolare.

Tuttavia, alcuni studi non mostrano differenze significative nella composizione corporea e nel peso corporeo dopo il trattamento.

Altri benefici per la salute

La Beta Alanina aumenta i livelli di carnosina, che può avere diversi benefici per la salute.

È interessante notare che gli studi su animali e provette indicano che la carnosina ha proprietà antiossidanti, anti-invecchiamento e immunizzanti. Tuttavia, sono necessari studi sull’uomo.

I benefici antiossidanti della carnosina comprendono la neutralizzazione dei radicali liberi e la riduzione dello stress ossidativo.

Inoltre, gli studi in provetta suggeriscono che la carnosina eleva la produzione di ossido nitrico. Questo può aiutare a combattere il processo di invecchiamento e migliorare la salute del cuore.

Infine, la carnosina può aumentare la qualità e la funzione dei muscoli negli anziani.

Principali fonti alimentari

Le principali fonti alimentari di Beta Alanina sono carne, pollame e pesce.

È una parte di composti più grandi – principalmente carnosina e anserina – ma si libera quando vengono digeriti.

Vegetariani e vegani hanno circa il 50% in meno di carnosina nei muscoli rispetto agli onnivori.

Sebbene la maggior parte delle persone possa assumere una quantità sufficiente di Beta Alanina dalla propria dieta, i supplementi aumentano ulteriormente i propri livelli.

Raccomandazioni sul dosaggio

Il dosaggio standard di Beta Alanina è di 2-5 grammi al giorno.

Il consumo di questo amminoacido con un pasto può aumentare ulteriormente i livelli di carnosina.

Gli integratori di Beta Alanina sembrano essere più efficaci nel ricostituire i livelli di carnosina muscolare rispetto all’assunzione di carnosina stessa.

Sicurezza ed effetti collaterali

Assumere quantità eccessive di Beta Alanina può causare parestesia, una sensazione insolita tipicamente descritta come “formicolio della pelle”. Di solito si verifica sul viso, sul collo e sulla parte posteriore delle mani.

L’intensità di questo formicolio aumenta con le dimensioni del dosaggio. Può essere evitato assumendo piccole dosi – circa 800 mg alla volta.

Non ci sono prove che la parestesia sia dannosa in alcun modo.

Un altro possibile effetto collaterale è un calo dei livelli di taurina. Questo perché la Beta Alanina può competere con la taurina per l’assorbimento nei muscoli.

Combinare supplementi sportivi

La Beta Alanina è spesso combinata con altri integratori, inclusi bicarbonato di sodio e creatina.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio migliora la prestazione fisica riducendo l’acido nel sangue e nei muscoli.

Molti studi hanno esaminato l’aminoacido e il bicarbonato di sodio in combinazione.

I risultati suggeriscono alcuni benefici dalla combinazione dei due supplementi – specialmente durante esercizi in cui l’acidosi muscolare inibisce le prestazioni.

Creatina

La creatina aiuta le prestazioni di esercizio ad alta intensità aumentando la disponibilità di ATP.

Se usati insieme, la creatina e la Beta Alanina hanno dimostrato di giovare all’esercizio fisico, alla forza e alla massa muscolare magra.

Conclusioni

La Beta Alanina aumenta le prestazioni aumentando la capacità di esercizio e diminuendo l’affaticamento muscolare.

Ha anche proprietà antiossidanti, immunizzanti e anti-invecchiamento.

È possibile ottenere questo aminoacido dagli alimenti che contengono la carnosina o attraverso integratori. La dose raccomandata è di 2-5 grammi al giorno.

Anche se quantità eccessive possono causare formicolio nella pelle, è considerata un integratore sicuro ed efficace per aumentare le prestazioni di esercizio.

Miglior-Libro-Ginnastica-in-Gravidanza-ATS
Scienza-in-Danza-Libro-Scienze-Motorie
Tennis-Libro-Scienze-Motorie
Giuseppe-Coratella-Libro
Nutrizione-Funzionale-Scienze-Motorie

Articoli Correlati

Illustrazione anatomica 3D del tronco umano con scheletro e muscoli del core evidenziati, titolo e logo Scienze Motorie.

Il core anatomico: torace, diaframma e addome

Nel linguaggio comune il termine core viene spesso associato agli addominali anteriori. In realtà, in anatomia e fisiologia il core è un’unità molto più complessa, che comprende muscoli, ossa, fasce e visceri. È il centro biomeccanico del corpo umano: stabilizza la colonna, mantiene la postura, regola la pressione intra-addominale (IAP) e coordina i movimenti respiratori […]

Dissezione e conservazione del cadavere

Dissezione e conservazione del cadavere

La Dissezione Anatomica si basa sulla separazione dei diversi piani e la visualizzazione dei rapporti tridimensionali tra le singole strutture, studiate con criterio prevalentemente topografico, clinico e chirurgico. Nell’attuale formazione medica si presta talvolta molta più attenzione alle analisi passive, all’acquisizione impersonale dei dati, alla diagnostica e alle terapie, piuttosto che al contatto diretto con il […]

Mani guantate che maneggiano attrezzature scientifiche in laboratorio.

L’intelligenza Artificiale

L’intelligenza Artificiale, un nuovo potente Antibiotico Utilizzando un algoritmo di apprendimento automatico, i ricercatori del MIT hanno identificato un nuovo potente composto antibiotico. In test di laboratorio, il farmaco ha ucciso molti dei batteri più problematici che causano malattie, tra cui alcuni ceppi resistenti a tutti gli antibiotici noti. Ha anche eliminato le infezioni in due diversi […]

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Microciclo nel calcio: nuove evidenze

Nel calcio, come nella quasi totalità degli sport di squadra, in cui il periodo agonistico è di 6-10 mesi (M. Buchheit, 2021) la programmazione e periodizzazione dell’allenamento è molto più complessa e variabile rispetto agli sport individuali, in cui si ricerca l’espressione del massimo potenziale in un dato periodo (giorni o settimane). In particolare, il […]

Illustrazione schematica della sarcopenia con confronto tra muscolo sano e muscolo atrofico, collegati da una freccia che indica perdita di massa muscolare.

Sarcopenia: fisiopatologia, inquadramento e trattamento clinico

Introduzione La sarcopenia rappresenta una delle principali sfide nel campo della geriatria, poiché comporta una perdita di massa muscolare, forza e funzionalità con l’avanzare dell’età. Questa sindrome non solo è un indicatore di fragilità, ma aumenta anche il rischio di complicazioni nei pazienti anziani, rendendoli vulnerabili a eventi avversi come ospedalizzazioni e riduzione della qualità […]

Parte inferiore del corpo di una persona che allaccia le scarpe da ginnastica vicino al mare con una borraccia blu.

Integratori di Elettroliti e Resistenza

Integratori di Elettroliti popolari Secondo i ricercatori della Stanford University School of Medicine e i loro collaboratori, non si può fare affidamento sugli integratori di elettroliti popolari con i corridori di resistenza. Piuttosto, i ricercatori hanno scoperto che con distanze di allenamento più lunghe, la minore massa corporea e l’evitamento dell’iperidratazione sono fattori più importanti […]

Live Chat
assistance banner image
Whatsapp
Messenger
800.19.35.40