Metodologia per l’Ipertrofia Funzionale

Di:   Scienze Motorie  |  27 Gennaio 2021

Ipertrofia Funzionale

Con il termine ipertrofia funzionale si intende un aumento del volume muscolare complessivo positivamente correlato al miglioramento delle specifiche azioni e funzioni motorie.

Ipertrofia

Dal Greco yper (aumentare) e trophia (nutrizione) il termine ipertrofia è utilizzato nel lessico della botanica per descrivere un fenomeno di crescita tissutale dovuto ad un eccessivo apporto di nutrienti.

In fisiologia, il termine ipertrofia è più comunemente utilizzato per descrivere un processo fisiologico e/o patologico di accrescimento tissutale.

Il sistema muscolare scheletrico

Rappresenta il 65-75% del peso corporeo di un atleta ed è prevalentemente costituito da due tessuti diversi ciascuno con funzioni specifiche: il tessuto muscolare organizzato in fasci di fibre muscolari parallele tra loro e che assolve una funzione prevalentemente contrattile ed il sistema connettivale organizzato in fasci di fibre di collagene parallele tra loro e parallele alle fibre muscolari la cui funzione è prevalentemente meccanica.

ipertrofia funzionale

Misurazione di sistema muscolare

La forza di contrazione muscolare si misura in Newton per centimetro quadrato (30-40 N∙cm2) ed è pari a circa 4-6 piconewton (pN) per ponte trasverso. Di conseguenza, all’aumentare del numero di filamenti di actina e miosina aumentano l’espressione di forza in contrazioni muscolari di tipo volontario in maniera direttamente proporzionale alla sezione trasversa del muscolo stesso.

Il complesso muscolo tendineo (MTC, muscle-tendon complex)

Rappresenta l’unità funzionale dell’apparato muscolo scheletrico. La capacità di esprimere elevati livelli di forza e potenza non può prescindere dal corretto sviluppo del complesso muscolo-tendineo in relazione al sistema nervoso centrale.

Webinar Scienze Motorie TV+
Serie ALLENAMENTO DELLA FORZA

IPERTROFIA FUNZIONALE

Docente: Antonio Squillante, Trainer ATS, Preparatore Fisico Professionista, Ricercatore, Docente Universitario presso USC Los Angeles. Docente e Ricercatore Universitario impegnato nel campo del sollevamento pesi olimpico e nell’atletica leggera, con particolare esperienza nelle applicazioni dello strappo, girata, slancio e nell’allenamento della forza oltre che Tecnico in vari settori giovanili e professionistici sportivi. Registered Certified Strength and Conditioning Specialist (NSCA CSCS*D RSCC)

Durante questa lezione, Antonio Squillante, spiega il concetto di Ipertrofia Funzionale.

Riferimenti

Häkkinen, K., & Keskinen, K. L. (1989). Muscle cross-sectional area and voluntary force production characteristics in elite strength-and endurance-trained athletes and sprinters. European journal of applied physiology and occupational physiology, 59(3), 215-220